Re: Indovinello: Onesto, Bugiardo, Xor

Messaggioda dan95 » 05/01/2018, 18:52

Pure a me era venuta in mente la domanda di Teorema55 e mi pare che si possa dedurre la traduzione di "sì" e "no" sfruttando la proprietà di Xor
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2157 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Indovinello: Onesto, Bugiardo, Xor

Messaggioda 3m0o » 05/01/2018, 19:31

teorema55 ha scritto:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Chiedo ad A e a B "Tu sei Xor"? Dato che Xor risponderebbe SI', le possibilità sono:
1)A: SI' - B: SI': A o B è Xor. L'altro è bugiardo. Basta chiedere al sincero C chi è Xor
2)A: NO - B: NO: C è Xor. Basta chiedere ad A o B se C è Xor per stabilire se mente o se è sincero
3)A: SI' - B: NO (o viceversa): A può essere bugiardo o Xor, B è sincero. Chiediamo a B chi è Xor

In realtà il caso 2) non può sussistere: A e B sarebbero entrambi sinceri....................possono darsi solo i casi 1 e 3, che sono distinguibili.........



:-D


NB: È la risposta alla proposta di teorema55
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Non funziona perché il caso 3) in realtà è suddiviso in più casi non distinguibili.
Siccome delle risposte diverse alla tua domanda vengono generate solamente se prendi la coppia Xor-Onesto oppure la coppia Bugiardo-Onesto. Abbiamo le seguenti possibilità
Caso 3.1) A e B sono in qualche ordine Xor e Onesto:
3.1.1) A= Xor, B= Onesto
Risposte:
A: SI - B: NO

3.1.2) A=Onesto, B=Xor
Risposte:
A: NO - B: SI

Trovandoci nel caso 3.1 e non avendo l'informazione del significato delle parole che senti l'unica conclusione che puoi trarre è che sicuramente C è falso e quindi andresti da lui a porre la terza domanda per determinare le identità.

Caso 3.2) A e B sono in qualche ordine Bugiardo e Onesto:
3.2.1) A=Bugiardo, B=Onesto
Risposte:
A: SI - B: NO

3.2.2) A=Onesto, B=Bugiardo
Risposte:
A: NO - B: SI

Trovandoci nel caso 3.2 e come prima non avendo l'informazione del significato delle parole che senti l'unica conclusione che puoi trarre è che sicuramente C è Xor e non importa quale scegli tra A e B per porre la domanda che ti permette di determinare le identità che mancano.

Non sapendo il significato delle parole e non sapendo se ti trovi nel caso 3.1 oppure nel caso 3.2 (perché indistinguibili, anche in italiano), non riesci a trarre alcuna conclusione utile.
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Indovinello: Onesto, Bugiardo, Xor

Messaggioda axpgn » 05/01/2018, 19:38

@dan95
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Io non so se la domanda di teorema55 (magari approfondirò, magari no ...) sia una di quella giuste (ovvero utili) ma non è quello il punto: tu sai solo che nel primo caso avresti due risposte uguali tipo $A: RT, B: RT$ e nel secondo caso $A: LK, B: LK$ cioè la stessa cosa ... se poi da qui, con la terza domanda, riesci a stabilire tutto, bene ma non mi pare questo il caso perché teorema55 trae delle conclusioni già da queste due domande e la terza dipende da queste conclusioni che lui ha tratto, le quali però sono indistinguibili quindi ... :smt102
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10041 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Indovinello: Onesto, Bugiardo, Xor

Messaggioda axpgn » 05/01/2018, 19:42

@3m0o
Non ho capito se il tuo ultimo post era solo una risposta alle ipotesi di teorema55 o voleva essere anche un hint perché in tal caso magari lo leggo ... :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10042 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Indovinello: Onesto, Bugiardo, Xor

Messaggioda 3m0o » 05/01/2018, 19:52

axpgn ha scritto:@3m0o
Non ho capito se il tuo ultimo post era solo una risposta alle ipotesi di teorema55 o voleva essere anche un hint perché in tal caso magari lo leggo ... :-D


È una risposta alle ipotesi di teorema55, però potrebbe essere che trai ispirazione nel modo in cui ho ragionato leggendolo. Questo io non lo so :-D
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Indovinello: Onesto, Bugiardo, Xor

Messaggioda axpgn » 05/01/2018, 19:58

Il problema è che, così a spanne, sono ipotesi che ho già fatto (o comunque a cui ho girato intorno) ma arrivo sempre a quattro domande ... :( ... peraltro un hint (una conferma) mi pare ci sia ... :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10043 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Indovinello: Onesto, Bugiardo, Xor

Messaggioda 3m0o » 05/01/2018, 20:19

axpgn ha scritto:Il problema è che, così a spanne, sono ipotesi che ho già fatto (o comunque a cui ho girato intorno) ma arrivo sempre a quattro domande ... :( ... peraltro un hint (una conferma) mi pare ci sia ... :-D


Questo indovinello è difficile, ma non datevi per vinti.
Sarei curioso di sapere quali sono le tue 4 domande per vedere se sei sulla buona strada ;-)
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Indovinello: Onesto, Bugiardo, Xor

Messaggioda axpgn » 05/01/2018, 21:00

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
La prima domanda vien fatta ad A ed è "A è Onesto?"; se A è onesto risponde "sì", se A è bugiardo risponde "sì", se A è XOR allora è come se A domandasse a B e C "A è Onesto?" e quello Onesto risponderebbe "no" mentre quello Bugiardo "sì" e in definitiva la risposta di A è "sì".
In conclusione, in ogni caso la risposta è "sì" quindi sapremo quale parola si usa per il "sì".
La seconda, sempre fatta ad A, è "Tu sei A?"; se A è Onesto la risposta è "sì", se A è Bugiardo la risposta è "no", se A è XOR la risposta è "sì" perciò nel caso che la risposta sia "no" sappiamo chi è il Bugiardo e basta chiedergli, con la terza domanda se B è onesto per risolvere la questione.
Altrimenti si fa a B la domanda "Tu sei B?"; avremo la stessa situazione di prima: se dice "no" è lui il Bugiardo e come prima gli si fa la quarta domanda per definire gli altri due, mentre se risponde "sì", il Bugiardo è C e quindi la quarta domanda la si fa a lui.

Non credo che sia questa la strada ... :?


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10046 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Indovinello: Onesto, Bugiardo, Xor

Messaggioda dan95 » 06/01/2018, 09:30

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
- Chiedo ad A: "sei Xor?"
- Chiedo a B: "sei Xor?"
- Chiedo ad A: "se chiedessi a C se è Xor, negherebbe?"

Nel caso in cui A e B avessero risposto con la stessa parola alle prime due domande vuol dire che uno è Xor e l'altro è bugiardo e la parola che dicono è "sì". Se alla terza domanda A risponde con un'altra parola vuol dire che è bugiardo, infatti se fosse stato Xor avrebbe risposto sempre con il loro " sì" poiché a questa ultima domanda bugiardo e onesto daranno risposte diverse.

L'altro caso in cui A e B rispondono diversamente non l'ho visto...loading
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2158 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Indovinello: Onesto, Bugiardo, Xor

Messaggioda 3m0o » 13/01/2018, 11:34

axpgn ha scritto:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
La prima domanda vien fatta ad A ed è "A è Onesto?"; se A è onesto risponde "sì", se A è bugiardo risponde "sì", se A è XOR allora è come se A domandasse a B e C "A è Onesto?" e quello Onesto risponderebbe "no" mentre quello Bugiardo "sì" e in definitiva la risposta di A è "sì".
In conclusione, in ogni caso la risposta è "sì" quindi sapremo quale parola si usa per il "sì".
La seconda, sempre fatta ad A, è "Tu sei A?"; se A è Onesto la risposta è "sì", se A è Bugiardo la risposta è "no", se A è XOR la risposta è "sì" perciò nel caso che la risposta sia "no" sappiamo chi è il Bugiardo e basta chiedergli, con la terza domanda se B è onesto per risolvere la questione.
Altrimenti si fa a B la domanda "Tu sei B?"; avremo la stessa situazione di prima: se dice "no" è lui il Bugiardo e come prima gli si fa la quarta domanda per definire gli altri due, mentre se risponde "sì", il Bugiardo è C e quindi la quarta domanda la si fa a lui.

Non credo che sia questa la strada ... :?


Cordialmente, Alex

Risposta a axpgn
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Non è questa la strada!

dan95 ha scritto:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
- Chiedo ad A: "sei Xor?"
- Chiedo a B: "sei Xor?"
- Chiedo ad A: "se chiedessi a C se è Xor, negherebbe?"

Nel caso in cui A e B avessero risposto con la stessa parola alle prime due domande vuol dire che uno è Xor e l'altro è bugiardo e la parola che dicono è "sì". Se alla terza domanda A risponde con un'altra parola vuol dire che è bugiardo, infatti se fosse stato Xor avrebbe risposto sempre con il loro " sì" poiché a questa ultima domanda bugiardo e onesto daranno risposte diverse.

L'altro caso in cui A e B rispondono diversamente non l'ho visto...loading


Risposta a dan95
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Nel caso in cui A e B rispondessero nello stesso modo riusciresti banalmente a determinare le identità sapendo che C è Onesto e quindi puoi andare da lui e chiedere chi è Burgiardo/Xor.
Però se rispondono in modo diverso significa che uno dei due è Onesto, ma non puoi sapere se l'altro è Bugiardo oppure Xor, dunque avresti bisogno di almeno due domande per determinare le loro identità e lo risolveresti in 4 domande. Una domanda per determinare chi dei due è onesto e una per determinare tra gli altri due chi è bugiardo e chi è Xor
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

PrecedenteProssimo

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite