Le chiavi magnetiche degli hotel

Messaggioda 3m0o » 18/04/2022, 03:58

State rinnovando un hotel e state introducendo un nuovo sistema di chiavi per aprire le porte. L'attuale sistema di chiavi ha un problema, a volte gli ospiti se ne vanno con le chiavi oppure le smarriscono, optate per un sistema a chiavi magnetiche. Ogni carta e ogni porta ha un numero segreto contenuto in essa. Se il numero sulla chiave corrisponde al numero della porta, allora quest'ultima si apre. In questo modo si può cambiare il numero della chiave per ogni nuovo ospite cosicché una vecchia chiave non funziona più. Ahhh, ma c'è un problema! In qualche modo la porta dovrebbe sapere qual è il nuovo numero ogni volta che un nuovo ospite fa il check-in.

Il tuo primo pensiero quindi è quello di collegare tutte le porte ad una rete di computer. Ogni volta che si imposta un nuovo numero su una chiave, si invia anche un messaggio in rete alla porta appropriata, dicendole il suo nuovo numero. Il problema è che questo risulta essere molto costoso - ogni porta diventa un computer molto più complesso che deve essere collegato ad una rete in qualche modo. Inoltre dovresti anche essere sicuro che la rete a cui sono collegate le porte non possa essere violata permettendo a qualcuno di ascoltare o modificare i numeri delle porte. Dunque vuoi che una porta possa ricevere l'informazione della nuova chiave solo se la tessera viene inserita nell'apposita fessura sulla porta.

Una seconda idea è che un portiere porterebbe con sé una chiave Master (cioè una con un numero speciale che tutte le porte sanno) e che contenga anche il nuovo codice da passare alla porta. Il problema è che non tutti gli ospiti vogliono un facchino che li accompagni, alcuni ospiti perfino si rifiutano esplicitamente. Incaricare invece il personale di farlo tra un ospite e l'altro richiederebbe del lavoro extra, e il tuo personale non sarebbe contento.

Il sistema quindi deve funzionare in modo tale che le porte non siano collegate in alcun modo a una rete. Tutto quello che il nuovo ospite deve fare è prendere la sua chiave magnetica, e quella nuova chiave con il nuovo numero da quel momento in poi aprirà la porta appropriata. Tuttavia chiunque avesse una vecchia chiave, non dev'essere in grado di entrare. Il personale dell'hotel può rimanere alla reception. Inoltre un ulteriore problema a cui prestare attenzione nella tua soluzione è che un nuovo ospite che confonde sbadatamente la stanza non dovrebbe chiudere fuori nessun' altro ospite.

Come fate?
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2451 di 5338
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Le chiavi magnetiche degli hotel

Messaggioda Quinzio » 18/04/2022, 09:39

Propongo due soluzioni :idea: :idea:
Soluzione 1
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Troppi problemi ! Clienti sbadati, non si puo' mettere una rete wireless, il personale non fa gli straordinari, tutto costa.
Cambio mestiere e apro un allevamento di polli a terra.
I polli non hanno un microchip, ovviamente, e il pollaio non ha un controllo di accesso. :D


Soluzione 2
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Questa e' seria, lo prometto.

Quando la reception accetta il cliente, gli rilascia una card che ha memorizzato il vecchio codice (che e' stato smarrito o no dal cliente precedente) e un nuovo codice.
La prima volta che la card viene inserita nella porta, il codice nuovo sostituisce quello vecchio, che viene riconosciuto perche' scritto nella card.
In aggiunta, una card potrebbe contenere anche il numero di stanza (che la porta conosce, ovviamente), per cui una card apre comunque sempre e solo una stanza.
In questo modo il cliente vecchio che potrebbe furtivamente tornare e frugare nei bagagli del cliente nuovo non puo' farlo perche' la sua card e' ormai obsoleta.
Nel caso in cui un nuovo cliente non apra mai la porta e perda subito la card (o la card e' difettosa e la reception non puo' rilasciare due volte la stessa card), la card potrebbe memorizzare gli ultimi due codici usati, oltre che quello nuovo.

La soluzione e' simile al cambio passo sui sistemi informatici, dove per cambiare la password, mi viene chiesta quella vecchia.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4862 di 10601
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: Le chiavi magnetiche degli hotel

Messaggioda 3m0o » 18/04/2022, 12:07

:smt023

Ammetto che la soluzione 1 mi ha fatto spaccare! :lol: :lol:
Comunque mi è piaciuto molto perché insomma è un problemino "molto" reale
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2453 di 5338
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00


Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite