Nomi dei cavalieri e dei furfanti.

Messaggioda 3m0o » 17/11/2022, 10:51

Sulla famosa isola dei cavalieri e dei furfanti, i cavalieri dicono sempre il vero mentre i furfanti dicono sempre il falso.
Gli isolani capiscono perfettamente l'italiano ma risponderanno in una loro lingua strana, in cui le parole per il 'sì' e per il 'no' si dicono in qualche ordine 'sir' e 'nir' sebbene non si sappia quale significhi cosa. Inoltre se un qualunque isolano riceve una domanda a cui un cavaliere non può rispondere sinceramente (o un furfante non può rispondere falsamente) allora costui si metterà a ridere indipendentemente dal fatto che egli sia un cavaliere o un furfante.
Un esploratore si trova davanti a tre isolani e sa che si chiamano in qualche ordine Eulero, Gauss e Riemann. L'esploratore ponendo loro due domande riesce a capire il nome dei tre. Che domande ha fatto?
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2646 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Nomi dei cavalieri e dei furfanti.

Messaggioda axpgn » 17/11/2022, 15:21

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Ho in mente una domanda di un certo tipo ma ora non ho tempo per spiegarla; la domanda è più o meno così:

"Se ti chiedessi se lui è Eulero o Riemann, tu mi risponderesti "sir"?"

Poi la seconda dipende dalla risposta a questa ...



Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20114 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Nomi dei cavalieri e dei furfanti.

Messaggioda axpgn » 17/11/2022, 17:29

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Dunque, dovrebbe essere così ...

Domanderei al primo isolano: "Se ti chiedessi se lui (indicando il secondo isolano) è Euler, mi risponderesti "sir"?
Se risponde "sir", il secondo isolano è Euler, se risponde "nir", il secondo isolano non è Euler.

Spiegazione:
- Se il primo isolano è un cavaliere e il secondo è Eulero e "sir" significa "sì" allora risponderà "sir". Se invece "sir" significa "no", risponderà ancora "sir" (ovvero "No, non ti risponderei "NO")

- Se il primo isolano è un cavaliere e il secondo NON è Eulero e "sir" significa "sì" allora risponderà "nir". Se invece "sir" significa "no", risponderà ancora "nir" (ovvero "Sì, ti direi "NO")

- Se il primo isolano è un furfante e il secondo è Eulero e "sir" significa "sì" allora mentirà e risponderà "sir" (Sì, dovrei dirti "Sì"). Se invece "sir" significa "no", allora mentirà e ti risponderà ancora "sir" (ovvero "No, non dovrei dirti "NO")

- Se il primo isolano è un furfante e il secondo NON è Eulero e "sir" significa "sì" allora mentirà e risponderà "nir" (No, non dovrei dirti "Sì"). Se invece "sir" significa "no", allora mentirà e ti risponderà ancora "nir" (ovvero "Sì, dovrei dirti "NO")

Quindi stabilito se il secondo è Euler oppure no, la seconda domanda sarà:

- Se è Euler allora domanderei al primo isolano: "Se ti chiedessi se lui (indicando il terzo isolano) è Gauss, mi risponderesti "sir"?
Se risponde "sir", il terzo isolano è Gauss e il primo è Riemann, se risponde "nir", il terzo isolano è Riemmann ed il primo è Gauss.

- Se non è Euler allora domanderei al primo isolano: "Se ti chiedessi se lui (indicando il terzo isolano) è Gauss, mi risponderesti "sir"?
Se risponde "sir", il terzo isolano è Gauss, il primo è Euler e il secondo è Riemann, se risponde "nir", il terzo isolano è Euler ed il primo è Gauss.

Non funziona (perché nell'ultimo caso occorre un'altra domanda) ma la posto lo stesso :-D



Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20115 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Nomi dei cavalieri e dei furfanti.

Messaggioda 3m0o » 18/11/2022, 15:56

@axpgn
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Ma guarda vehh! Potevi scriverlo subito ahahah! Comunque un idea interessante c'è :wink:
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2648 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Nomi dei cavalieri e dei furfanti.

Messaggioda axpgn » 18/11/2022, 16:06

Me ne sono accorto alla fine del papello, nella mia testa funzionava :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20120 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Nomi dei cavalieri e dei furfanti.

Messaggioda 3m0o » 01/12/2022, 12:46

Hint:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
\( \log_2(6) \approx 2.58 \) mentre \( \log_3(6) \approx 1.63 \)
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2679 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00


Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite