Re: Ancora nanetti e cappelli.

Messaggioda axpgn » 06/12/2022, 19:57

Francamente sostenere che fosse evidente mi sembra una forzatura (eufemismo :D )
Scrivi che dobbiamo trovare una strategia per salvare i nanetti TRANNE in un caso, a me pare evidente dedurre che, tolto quel caso, la strategia per salvarli esiste, certa. IMHO. :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20242 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Ancora nanetti e cappelli.

Messaggioda 3m0o » 06/12/2022, 20:52

Non vedi che hai detto la stessa cosa mia?
Tranne in un caso su 128 si salvano = probabilita di 127/128 di salvarli
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2692 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Ancora nanetti e cappelli.

Messaggioda axpgn » 06/12/2022, 21:00

No, affatto.

Tolto quel caso la probabilità è $1$ quindi esiste sicuramente una strategia che li salva.
Questo dici nel post iniziale.

Poi invece chiedi di trovare una strategia che massimizzi la possibilità di salvarli che però è minore di $1$.

È molto diverso :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20244 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Ancora nanetti e cappelli.

Messaggioda 3m0o » 09/12/2022, 13:34

axpgn ha scritto:No, affatto.

Tolto quel caso la probabilità è $ 1 $ quindi esiste sicuramente una strategia che li salva.
Questo dici nel post iniziale.

Poi invece chiedi di trovare una strategia che massimizzi la possibilità di salvarli che però è minore di $ 1 $.

È molto diverso :wink:

No è la stessa cosa! Se ti chiedo di trovare una strategia che tolto un caso su \(128\) la probabilità di riuscita è \(1=127/127\), vuol dire che se includi quel caso allora la probabilità è \(127/128\) e questa pensavo fosse la probabilità ottimale che puoi ottenere con una strategia. In realtà siccome avevo sbagliato a fare i conti, la probabilità ottimale è un altra, ed è meno. Quindi ora ti chiedo di trovare una probabilità ottimale rispetto a tutti e \(128\) casi possibili che è equivalente a dire di trovare una strategia che li salvi tutti con probabilità \(1\) tolti un certo numero di casi possibili.
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2704 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Ancora nanetti e cappelli.

Messaggioda axpgn » 09/12/2022, 13:37

Non c'è niente da fare, ci rinuncio ... :roll:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20258 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Ancora nanetti e cappelli.

Messaggioda 3m0o » 09/12/2022, 13:40

rinunci a cosa? A risolvere l'indovinello o non ho capito
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2705 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Ancora nanetti e cappelli.

Messaggioda axpgn » 09/12/2022, 13:52

In quest'ultima risposta ammetti tu stesso che ci hai chiesto di trovare una strategia che li salvasse sicuramente tutti, una strategia che però NON esisteva ( :? ).

Quando te l'ho fatto notare
axpgn ha scritto:Neanche noi! :-D :lol:

Ovvero ci hai fatto diventare matti a cercare una strategia per cui TUTTI i nanetti si salvano ed invece volevi solo la massima probabilità con cui TUTTI si salvano :evil:

mi hai risposto
3m0o ha scritto:Mah... mi sembrava evidente che la domanda era probabilistica ...

Se a te sembra la stessa cosa, va bene, alzo le mani ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20259 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Ancora nanetti e cappelli.

Messaggioda 3m0o » 09/12/2022, 14:04

Mi sa che non ci siamo semplicemente capiti, forse perché mi sono espresso male

Domanda originale

3m0o ha scritto:7 nanetti vengono rapiti. La strega cattiva gli mette in testa dei cappelli neri o bianchi con probabilità 1/2. Ciascun nanetto vede il colore dei cappelli di tutti gli altri ma non il proprio!
I nanetti dopo aver visto i cappelli di tutti, e senza poter comunicare in alcun modo tra loro, dovranno scrivere su un foglietto personale una delle seguenti tre cose: "Nero", "Bianco" oppure "Non lo so".
I nanetti si salvano se: Almeno un nanetto indovina il proprio colore e nessun nanetto sbaglia il proprio colore.
I nanetti muoiono se: Almeno un nanetto sbaglia il proprio colore oppure se scrivono tutti "non lo so".

Trovare una strategia tale per cui i nanetti si salvano a meno che tutti i cappelli non siano bianchi.

Ora ti spiego cosa intendevo dire:


Per semplicità di facciamo finta che i nanetti sono 2. Siccome i cappelli vengono messi con probabilità \(1/2\) abbiamo 4 possibili outcomes: (nero,nero), (bianco,bianco), (nero,bianco), (bianco,nero)
I nanetti non sanno in quale tra questi casi si trovano. Il compito originale era trovare una strategia che li salvasse con certezza tranne nel caso in cui i cappelli fossero stati tutti bianchi, ovvero:
-Si salvavano con certezza (probabilità \(1\)) nel caso in cui i cappelli fossero stati (nero,nero), (nero,bianco), (bianco, nero)
-Muoiono con certezza nel caso in cui i cappelli fossero stati (bianco, bianco)!!

Ovvero che dava una probabilità di \(3/4\) che si salvassero tutti! Questa era la probabilità ottimale!
Poi mi sono reso conto che questa strategia non esisteva perché ho sbagliato a fare i conti. Ma la strategia ottimale esiste! Nel caso di 2 nanetti è facile e la probabilità ottimale è \(1/2\) wlog il primo nanetto dice il colore opposto a quello che vede e il secondo nanetto dice non lo so. In particolare significa:
-Si salvano con probabilità \(1\) nel caso in cui i cappelli sono (nero,bianco), (bianco, nero).
-Muoiono con probabilità \(1\) nel caso in cui i cappelli sono (nero,nero), (bianco,bianco).
Ergo probabilità \(1/2\).

Mi sono semplicemente corretto dicendo "ahh la probabilità ottimale non è \(3/4\) scusate ho sbagliato! Cambio la domanda che diviene qual è la probabilità ottimale? Invece di dirvi trovare una strategia che li salvi tutti tranne nel caso in cui i cappelli sono (nero,nero) o (bianco, bianco). Ma non ho fatto questo perché ad elencare i casi in cui non si salvano con 7 nanetti diventa lunga"
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2706 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Ancora nanetti e cappelli.

Messaggioda axpgn » 09/12/2022, 14:20

Ho capito da 'mo cosa volevi dire (e anche cosa vorresti sapere ma non sono capace di trovarla :D ), quello che ti contesto da allora è:
3m0o ha scritto:Mah... mi sembrava evidente che la domanda era probabilistica ...

:?
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20262 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Ancora nanetti e cappelli.

Messaggioda 3m0o » 09/12/2022, 14:24

Beh allora siccome sei l'unico a cui ha risposto mi sa che pubblico la soluzione
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2707 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

PrecedenteProssimo

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite