Alphametic in greco

Messaggioda axpgn » 09/02/2023, 22:33

Doppiamente vero :D

$taurhoiotaalpha+epsilonpitaualpha+2(epsilonnunuepsilonalpha)+2(epsilonnudeltaepsilonkappaalpha)=piepsilonnuetanutaualpha$


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20585 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Alphametic in greco

Messaggioda Quinzio » 12/02/2023, 14:25

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
εὕρηκα (eureka) :-) :-)

$ taurhoiotaalpha+epsilonpitaualpha+2(epsilonnunuepsilonalpha)+2(epsilonnudeltaepsilonkappaalpha)=piepsilonnuetanutaualpha $
$4760+8140+\ 2(82280)+2(823890)=\ \ 1825240$

Pero' sono impazzito !
Da risolvere a mano, con carta e penna, non e' fattibile.
Cioe' ovviamente e' fattibile, ma ci vuole una marea di tempo e di calcoli tediosi, sempre che non scappi l'errore :oops: .
Ho dovuto ricorrere a qualche tool automatico, non per risolvere il problema con la forza bruta (non e' neanche fattibile), ma per evitare tutti questi calcoli e calcolini che fatti a mano sono infernali.

Ma il modo "ufficiale" di risolvere questi problemi quale sarebbe ?

E poi cosa vuol dire "doppiamente vero" ?
Io di soluzioni ne trovo solo una. All'inizio ho creduto che volesse dire che ci sono 2 soluzioni, ma poi mi sono rassegnato.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5149 di 10547
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: Alphametic in greco

Messaggioda axpgn » 12/02/2023, 21:22

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Quinzio ha scritto:E poi cosa vuol dire "doppiamente vero" ?

Vuol dire che l'uguaglianza è vera sia in versione letterale (greco) che in versione criptata (complimenti all'autore).

Quinzio ha scritto:... risolvere il problema con la forza bruta (non e' neanche fattibile),

Con la forza bruta lo è e non è neanche troppo lungo (beh, questo dipende); infatti mi hai fatto venire l'idea di verificare se fossi in grado di scrivere due righe di codice: funziona! :D Bastano cinque minuti :wink:

Quinzio ha scritto:Da risolvere a mano, con carta e penna, non e' fattibile.

E invece andrebbe fatto proprio così, facendo considerazioni e ragionamenti sulle possibili configurazioni.
D'altronde li facevano già due secoli fa e mica semplici, vedi per esempio questo grande classico
Peccato che l'immagine sia scomparsa ... ma la rimetto :D

I sette $7$
Immagine



Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20599 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03


Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite