Re: I Cavalieri e il Mago

Messaggioda gabriella127 » 04/05/2023, 16:55

Ok :D
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3689 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: I Cavalieri e il Mago

Messaggioda ViciousGoblin » 04/05/2023, 17:52

A me l'argomento di axpng non torna :( .

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
axpgn ha scritto:Prima si scompone la sequenza originale in sottosequenze in questo modo: chiamo $a_1$ il primo numero della sequenza originale, chiamo $a_2$ il primo numero alla destra di $a_1$ e minore di $a_1$, chiamo $a_3$ il primo numero alla destra di $a_2$ e minore di $a_2$ e così via finchè si può; poi ricomincio a costruire la seconda allo stesso modo ovvero chiamo $b_1$ il primo numero di quelli rimasti, chiamo $b_2$ il primo numero alla destra di $b_1$ e minore di $b_1$, chiamo $b_3$ il primo numero alla destra di $b_2$ e minore di $b_2$ e così via; così facendo spezzetto la sequenza originale in $m$ sottosequenze decrescenti.
Se almeno una delle $m$ sottosequenze è lunga almeno $11$, ho finito; altrimenti significa che $m>=11$ e quindi basta prendere un numero da ciascuna sottosequenza per ottenere una sequenza crescente lunga almeno $11$

La riga grassettata sopra sembra suggerire che gli elementi della seconda sottosequenza siano tutti più grandi di quelli della prima, cioè $a_i\leq b_j$ (e così via per le sottosequenze successive). Questo non mi pare vero, e nemmeno mi sembra che $a_1\leq b_1$. Mettiamo per esempio che la sequenza originale cominci con $4,2,3,1$, allora $a_1=4$, $a_2=2$, $a_3=1$ mentre $b_1=3$. Dunque non mi pare chiaro come trovo la sottosequenza crescente (si farà naturalmente ma mi pare che la cosa si complichi).

Però forse ho capito male. Devo confessare poi che ho letto frettolosamente i messaggi successivi, in cui però non mi pare di vedere risolto il punto che sollevo sopra. Se invece la spiegazione mi è sfuggita mi scuso.

Sono invece d'accordo sulla prova di 3mOo che direi essere una dimostrazione del teorema di E.S.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Mi pare che l'idea chiave sia di prendere per ogni elemento $x$ la sottosequenza decrescente più lunga che comincia da $x$ (che non è necessariamente costruita con la procedura di axpng).
You are in a comfortable tunnel like hall.
To the east there is a round green door.
>OPEN DOOR
>GO EAST
静かに時の傷に苦しむ
群れを組んでわ飛ばない鷹
Avatar utente
ViciousGoblin
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1783 di 2036
Iscritto il: 09/03/2008, 17:38
Località: Pisa

Re: I Cavalieri e il Mago

Messaggioda gabriella127 » 04/05/2023, 18:05

ViciousGoblin ha scritto:A me l'argomento di axpng non torna :( .

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
axpgn ha scritto:Prima si scompone la sequenza originale in sottosequenze in questo modo: chiamo $a_1$ il primo numero della sequenza originale, chiamo $a_2$ il primo numero alla destra di $a_1$ e minore di $a_1$, chiamo $a_3$ il primo numero alla destra di $a_2$ e minore di $a_2$ e così via finchè si può; poi ricomincio a costruire la seconda allo stesso modo ovvero chiamo $b_1$ il primo numero di quelli rimasti, chiamo $b_2$ il primo numero alla destra di $b_1$ e minore di $b_1$, chiamo $b_3$ il primo numero alla destra di $b_2$ e minore di $b_2$ e così via; così facendo spezzetto la sequenza originale in $m$ sottosequenze decrescenti.
Se almeno una delle $m$ sottosequenze è lunga almeno $11$, ho finito; altrimenti significa che $m>=11$ e quindi basta prendere un numero da ciascuna sottosequenza per ottenere una sequenza crescente lunga almeno $11$

La riga grassettata sopra sembra suggerire che gli elementi della seconda sottosequenza siano tutti più grandi di quelli della prima, cioè $a_i\leq b_j$ (e così via per le sottosequenze successive). Questo non mi pare vero, e nemmeno mi sembra che $a_1\leq b_1$. Mettiamo per esempio che la sequenza originale cominci con $4,2,3,1$, allora $a_1=4$, $a_2=2$, $a_3=1$ mentre $b_1=3$. Dunque non mi pare chiaro come trovo la sottosequenza crescente (si farà naturalmente ma mi pare che la cosa si complichi).

Però forse ho capito male. Devo confessare poi che ho letto frettolosamente i messaggi successivi, in cui però non mi pare di vedere risolto il punto che sollevo sopra. Se invece la spiegazione mi è sfuggita mi scuso.


Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Questo era il problema che mi ero posta, e perciò avevo chiesto a axpgn di chiarire i motivi della soluzione.

Io mi ero risposta così: non è vero che gli elementi della seconda sottosequenza siano tutti più grandi di quelli della prima, infatti ho fatto un esempio numerico in cui non è vero.
Invece, è vero che gli elementi di ogni successiva sottosequenza sono piùà grandi più grande del minimo della sequenza precedente (se no farebbe parte della sequenza precedente).

Quindi gli elementi vanno scelti opportunamente da ogni sottosequenza.

Così mi sembrava funzionare.[/spoiler]
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3690 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: I Cavalieri e il Mago

Messaggioda ViciousGoblin » 04/05/2023, 18:21

@gabriella
Ci sta che come dici tu la cosa si sistemi. Però...
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Invece, è vero che ogni successiva sottosequenza contiene un elemento più grande del minimo della sequenza precedente (se no farebbe parte della sequenza precedente).

Quello che hai scritto mi torna. Però per costruire la sottosequenza crescente $(y_n)$ non vedo ancora chiaro.

Se ti seguo devo prendere come $y_1$ il minimo della prima sottosequenza $(a_n)$. Poi trovo un $b_i$ che è maggiore di $y_1$. Potrei porre $y_2=b_i$. Continuando troverei un $c_j$ maggiore del minimo dei $b_i$, ma questo non mi dice che $c_j\ge y_2$.

Mah :|
You are in a comfortable tunnel like hall.
To the east there is a round green door.
>OPEN DOOR
>GO EAST
静かに時の傷に苦しむ
群れを組んでわ飛ばない鷹
Avatar utente
ViciousGoblin
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1785 di 2036
Iscritto il: 09/03/2008, 17:38
Località: Pisa

Re: I Cavalieri e il Mago

Messaggioda axpgn » 04/05/2023, 18:31

Eh, però se non leggete tutti i messaggi :? :lol:
Ora non riesco a citare un mio messaggio precedente ma provate a leggere il mio post delle 15:20 di oggi :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20958 di 40679
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

uindi, male chr vada, per fare la sequnza crescente basta prendere i minimi

Messaggioda gabriella127 » 04/05/2023, 19:01

ViciousGoblin ha scritto:@gabriella
Ci sta che come dici tu la cosa si sistemi. Però...
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Invece, è vero che ogni successiva sottosequenza contiene un elemento più grande del minimo della sequenza precedente (se no farebbe parte della sequenza precedente).

Quello che hai scritto mi torna. Però per costruire la sottosequenza crescente $(y_n)$ non vedo ancora chiaro.

Se ti seguo devo prendere come $y_1$ il minimo della prima sottosequenza $(a_n)$. Poi trovo un $b_i$ che è maggiore di $y_1$. Potrei porre $y_2=b_i$. Continuando troverei un $c_j$ maggiore del minimo dei $b_i$, ma questo non mi dice che $c_j\ge y_2$.

Mah :|


Scusami, ho sbagliato a scrivere, ho modificato il messaggio precedente (ero uscita e sono tornata a casa apposta perché mi sono resa conto che avevo sbagliato :-D ).

Volevo dire che ogni sottosequenza contiene tutti elementi maggiori del minimo della sequenza precedente (altrimenti farebbero parte della sequenza precedente.
Quindi, male che vada, per costruire la sequenza crescente basta prendere i minimi.

Poi rileggo con calma, ora devo uscire...


@ axpgn se ti va, puoi ripostare la soluzione completa tutta insieme, non spezzettata, dopo uno squillo di tromba? Se no andiamo in confusione, non è facile leggere tutto, il thread è lungo...
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3691 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: I Cavalieri e il Mago

Messaggioda axpgn » 04/05/2023, 19:30

Ci provo ... :D

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Il primo passo consiste nello scomporre la sequenza originale in sottosequenze in questo modo:
Chiamo $a_1$ il primo numero della sequenza originale, chiamo $a_2$ il primo numero alla destra di $a_1$ e minore di $a_1$, chiamo $a_3$ il primo numero alla destra di $a_2$ e minore di $a_2$ e così via finché si può; poi ricomincio a costruire la seconda allo stesso modo ovvero chiamo $b_1$ il primo numero di quelli rimasti, chiamo $b_2$ il primo numero alla destra di $b_1$ e minore di $b_1$, chiamo $b_3$ il primo numero alla destra di $b_2$ e minore di $b_2$ e così via; così facendo spezzetto la sequenza originale in $m$ sottosequenze decrescenti.
Se almeno una delle $m$ sottosequenze è lunga almeno $11$, ho finito.
Fino a qui siamo tutti d'accordo, ok?

Se nessuna sottosequenza è lunga più di $10$ numeri allora significa che il numero delle sottosequenze è maggiore di $10$ ($m≥11$); questo perché essendo ogni sottosequenza lungo al massimo $10$, avremo $10 xx 10 =100$ e quindi occorre almeno un'altra sottosequenza per arrivare a $101$.

È sempre possibile estrarre un numero da ognuna di queste $m>=11$ sottosequenze in modo tale da costruire una sequenza crescente.
Perché? Perché ognuna delle sottosequenze così costruite contiene sempre il minimo assoluto dei numeri rimasti (tutti minimi diversi) perciò si avrà $a_(min)<b_(min)<...$.

Ok?


Cordialmente, Alex

P.S.: a proposito di indici :D
In questa dimostrazione che ho scritto li ho usati anch'io per maggiore chiarezza ma non sarebbe necessario :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20959 di 40679
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: I Cavalieri e il Mago

Messaggioda gabriella127 » 04/05/2023, 20:29

Grazie, poi rileggo il tutto con calma, se no dico fesserie :)
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3692 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: uindi, male chr vada, per fare la sequnza crescente basta prendere i minimi

Messaggioda ViciousGoblin » 05/05/2023, 09:47

gabriella127 ha scritto:
ViciousGoblin ha scritto:@gabriella
Ci sta che come dici tu la cosa si sistemi. Però...
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Invece, è vero che ogni successiva sottosequenza contiene un elemento più grande del minimo della sequenza precedente (se no farebbe parte della sequenza precedente).

Quello che hai scritto mi torna. Però per costruire la sottosequenza crescente $(y_n)$ non vedo ancora chiaro.

Se ti seguo devo prendere come $y_1$ il minimo della prima sottosequenza $(a_n)$. Poi trovo un $b_i$ che è maggiore di $y_1$. Potrei porre $y_2=b_i$. Continuando troverei un $c_j$ maggiore del minimo dei $b_i$, ma questo non mi dice che $c_j\ge y_2$.

Mah :|


Scusami, ho sbagliato a scrivere, ho modificato il messaggio precedente (ero uscita e sono tornata a casa apposta perché mi sono resa conto che avevo sbagliato :-D ).

Volevo dire che ogni sottosequenza contiene tutti elementi maggiori del minimo della sequenza precedente (altrimenti farebbero parte della sequenza precedente.
Quindi, male che vada, per costruire la sequenza crescente basta prendere i minimi.

Poi rileggo con calma, ora devo uscire...


@ axpgn se ti va, puoi ripostare la soluzione completa tutta insieme, non spezzettata, dopo uno squillo di tromba? Se no andiamo in confusione, non è facile leggere tutto, il thread è lungo...

Hai ragione! Così funziona.

Mi spiace avrei dovuto leggere bene i messaggi precedenti. Ma l'interazione è più divertente...
You are in a comfortable tunnel like hall.
To the east there is a round green door.
>OPEN DOOR
>GO EAST
静かに時の傷に苦しむ
群れを組んでわ飛ばない鷹
Avatar utente
ViciousGoblin
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1786 di 2036
Iscritto il: 09/03/2008, 17:38
Località: Pisa

Re: I Cavalieri e il Mago

Messaggioda axpgn » 05/05/2023, 10:13

Ma io no? :cry: :-D :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20960 di 40679
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

PrecedenteProssimo

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite