Re: Tom's House

Messaggioda 3m0o » 23/11/2023, 23:00

axpgn ha scritto:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
No, noi deduciamo che qualsiasi sia stata la risposta di Tom, per John questa era sufficiente; quindi UNA sola domanda ... non fare il furbetto :-D

Noooo :lol:
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2908 di 5336
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Tom's House

Messaggioda axpgn » 23/11/2023, 23:09

:-D :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21729 di 40691
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Tom's House

Messaggioda 3m0o » 25/11/2023, 12:04

Comunque seriamente non sono d'accordo non sto facendo il furbo!

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Non c'è scritto da nessuna parte che John era sicuro di indovinare indipendentemente dalla risposta alla quarta domanda! Tutto quello che sappiamo è che dopo la terza domanda e la terza risposta John non sa la risposta e dopo la quarta domanda e la quarta risposta John pensa di sapere il numero! Ma questo non vuol dire che lo avrebbe saputo indipendentemente dalla quarta risposta data da Tom, solo che lo sa dopo che ha sentito la risposta di Tom alla quarta domanda quindi il mio caso C è un caso possibile! Mi dispiace ma ho ragione! Se fosse come dici te avrebbe dovuto affermare "Mi basta una domanda per determinare il numero" e poi porre la quarta domanda, cosa che non ha fatto
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2909 di 5336
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Tom's House

Messaggioda axpgn » 25/11/2023, 17:07

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
3m0o ha scritto:Non c'è scritto da nessuna parte che John era sicuro di indovinare indipendentemente dalla risposta alla quarta domanda!

È vero che non è scritto ma era scontato, per vari motivi.
Il primo è che, come ho già detto molte volte, questi non sono "esercizi" ma "puzzle" come li intendono gli anglosassoni e quindi ci devi mettere un po' del tuo; poi, viene specificato ogni volta se mente o è sincero ma non il valore della risposta (sì/no) quindi quando all'ultima domanda non specifica neppure questo implicitamente ti dice che John giunge alla conclusione comunque, in entrambi i casi.
Infine, non credo che tu possa accettare un'impostazione che preveda di assumere che John risponde correttamente solo perché "gli è andata bene" ... IMHO :wink:


Ciao, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21732 di 40691
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Tom's House

Messaggioda 3m0o » 25/11/2023, 18:07

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Infine, non credo che tu possa accettare un'impostazione che preveda di assumere che John risponde correttamente solo perché "gli è andata bene" ... IMHO :wink

Io mica dico questo! Prendo semplicemente i dati del problema: Quattro domande! Quattro risposte! In totale ci sono \(2^4\) casi possibili. Tra questi ci sono 3 casi in cui con queste quattro domande e quattro risposte John arriva ad individuare uno ed un solo numero (assumendo come John che le risposte sono corrette) in tutti gli altri casi John non sa rispondere! In due di questi 3 casi noi possiamo determinare il numero che è 81 nel terzo caso invece noi abbiamo un indecisione e non possiamo risolvere l'indovinello, quindi manca un informazione. Perché per far sì che noi possiamo escludere il terzo caso dobbiamo avere l'informazione aggiuntiva che John era sicuro di determinare un numero indipendentemente dalla risposta alla quarta domanda, e questo mi dispiace non posso tirarmelo fuori dal cappello a caso!

quindi quando all'ultima domanda non specifica neppure questo implicitamente ti dice che John giunge alla conclusione comunque, in entrambi i casi.

Non è vero! Sono due cose molto diverse e non c'è nulla di implicito! L'informazione che indipendentemente dalla veridicità o meno del ultima risposta di Tom, John giunge ad una conclusione e l'informazione che indipendentemente dalla risposta di Tom e indipendentemente dalla sua veridicità o meno, John giunge ad una conclusione sono due informazioni molto differenti. La prima informazione ci dice che John può sapere sia a priori ma anche a posteriori, mentre nel secondo caso John sa a priori, ovvero sa a priori che una volta sentita la risposta saprà. In altre parole la seconda informazione è più restrittiva!

axpgn ha scritto:Il primo è che, come ho già detto molte volte, questi non sono "esercizi" ma "puzzle" come li intendono gli anglosassoni e quindi ci devi mettere un po' del tuo;

Sì capisco e sono anche d'accordo, ma devono essere presenti (implicitamente o no) tutte le informazioni necessarie, che poi puoi nasconderle (=implicite) sono d'accordo, ma devono essere presenti! Questa informazione non è nascosta (= non implicita), è proprio inesistente (=non si può dedurre)! Se devo aggiungere delle ipotesi cambio l'indovinello "puzzle".
Un modo per rendere implicita l'informazione di cui sopra sarebbe quella di dirci esplicitamente "Sapendo che siete in grado di determinare il numero di Tom, qual è il numero di Tom?"
Prometto che se mi cambi la domanda in questa, smetto di rompere le scatole :-D :-D
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2910 di 5336
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Tom's House

Messaggioda axpgn » 25/11/2023, 20:31

Vabbè, non siamo d'accordo :-D
Il disaccordo però è sul "come" tu ed io intendiamo i puzzle :wink:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Per esempio, quando dici
3m0o ha scritto: Perché per far sì che noi possiamo escludere il terzo caso dobbiamo avere l'informazione aggiuntiva che John era sicuro di determinare un numero indipendentemente dalla risposta alla quarta domanda, e questo mi dispiace non posso tirarmelo fuori dal cappello a caso!
è qui che invece devi metterci del tuo e capire "cosa" esattamente intendeva dire l'autore.
Tieni conto anche che buona parte di ciò che pubblico risale a prima degli anni cinquanta e dove il cosiddetto "wording" conta parecchio; tu invece sei troppo "moderno" e abituato ad un stretta formalità :-D
Certamente che concordo con te quando dici che sarebbe bastato aggiungere "Sapendo che siete in grado di determinare il numero di Tom, qual è il numero di Tom?" ma avresti tolto qualcosa al puzzle ... IMHO :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21733 di 40691
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Precedente

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite