Re: Scacchi e genitori

Messaggioda 3m0o » 13/12/2023, 18:26

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
E rispetto al analogo problema della moneta la probabilità è proprio \( p^2 + (1-p)p^2 \), non è \(p^2+p^2\) e non è nemmeno \( p^2 + (1-p^2) p^2 \) come suggerisci dicendo \( (1-p_f p_d) p_f p_d\).
Ora per rendere il problema più simile, invece di avere una moneta ne hai due con probabilità differenti e alterni ogni volta la moneta da lanciare. Comunque salutami l'idraulico, magari puoi giocare a scacchi contro di lui (giocatore più forte) e e il lavandino (giocatore più debole), e vedi un po' se ti conviene giocare prima con il lavandino o contro l'idraulico.
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2922 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Scacchi e genitori

Messaggioda gabriella127 » 13/12/2023, 18:26

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Sì,sì, $(1-p_dp_f)$ è la probabilità che non ha vinto entrambe le partite (le prime due) , e poi dopo contemplo il caso che ha vinto la seconda delle due, se no il gioco non continua. A me fila.

Mi riservo di leggere più tardi la tua spiegazione con le monete, per capire se abbiamo in mente lo stesso problema.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4094 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Scacchi e genitori

Messaggioda 3m0o » 13/12/2023, 19:02

gabriella127 ha scritto:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Sì,sì, $(1-p_dp_f)$ è la probabilità che non ha vinto entrambe le partite (le prime due) , e poi dopo contemplo il caso che ha vinto la seconda delle due, se no il gioco non continua. A me fila.

Mi riservo di leggere più tardi la tua spiegazione con le monete, per capire se abbiamo in mente lo stesso problema.

Gabriella... :-D
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Non funzionano così le probabilità condizionate! Allora abbiamo che se \(A\) e \(B\) sono eventi e \(A \mid B \) è l'evento \(A\) sapendo che \(B\) è avvenuto allora
\[ \mathbb{P}(A \mid B) = \frac{\mathbb{P}(A \cap B)}{\mathbb{P}(B)} \]
Da cui
\[ \mathbb{P}(A \cap B) = \mathbb{P}(A \mid B) \mathbb{P}(B). \]

Ora se \( A,B \) sono indipendenti abbiamo che \( \mathbb{P}(A \cap B) = \mathbb{P}(A) \mathbb{P}(B) \) e equivalentemente \( \mathbb{P}(A \mid B) = \mathbb{P}(A)\).


Ora se \( A = \text{ha vinto le ultime due partite} \) e \(B= \text{ha perso almeno una delle prime due partite} \) allora \(A\) e \(B\) non sono indipendenti. Noi vogliamo calcolare questa probabilità
\[ \mathbb{P}(A \cap B) =\mathbb{P}(\text{ha perso la prima e vinto le ultime due}) = \mathbb{P}(A \mid B) \mathbb{P}(B) = \mathbb{P}(A \mid B) \cdot (1-p_d p_f) \neq \mathbb{P}(A) \mathbb{P}(B) \]

Il tuo claim è: \( \mathbb{P}(A \cap B) = (1-p_dp_f) p_fp_d \). Il problema è che è falso perché \( \mathbb{P}(A \mid B) \neq p_fp_d = \mathbb{P}(A)\), siccome \(A\) e \(B\) sono dipendenti (poiché condividono la partita di mezzo)! Per calcolare \( \mathbb{P}(A \mid B)\) devi passare dal evento \( C= \text{ha perso la prima partita} \), ora abbiamo che \(A \) e \(C\) sono indipendenti e inoltre \( \mathbb{P}(A \cap B) = \mathbb{P}(A \cap C) = \mathbb{P}(A) \mathbb{P}(C) \)

\[ \mathbb{P}(A \mid B) = \frac{\mathbb{P}(A \cap B)}{\mathbb{P}(B)} = \frac{P(A \cap C)}{\mathbb{P}(B)} = \frac{\mathbb{P}(C) \cdot \mathbb{P}(A) }{\mathbb{P}(B)} = \frac{(1-p_d) \cdot (p_fp_d)}{1-p_d p_f}\]
da cui
\[ \mathbb{P}(A \cap B) = \mathbb{P}(A \mid B) \cdot (1-p_d p_f) = \frac{(1-p_d) \cdot (p_fp_d)}{1-p_d p_f} \cdot (1-p_dp_f) = (1-p_d) \cdot (p_f p_d) \]

Ora siano gli eventi
\( V= \text{ha vinto il gioco} \), \( D=\text{Ha vinto entrambe le prime due partite} \), nota che \( D \cap (A \cap B) = \emptyset \) per cui \(D\) e \( (A \cap B) \) sono disgiunti e abbiamo quindi
\[ \mathbb{P}(V)= \mathbb{P}(D \cup (A \cap B) ) = \mathbb{P}(D) + \mathbb{P}(A \cap B) = p_d \cdot p_f + (1-p_d) \cdot (p_f p_d) \]

se inverti il primo giocatore con cui giocare allora hai
\[ \mathbb{P}(V)= \mathbb{P}(D \cup (A \cap B) ) = \mathbb{P}(D) + \mathbb{P}(A \cap B) = p_d \cdot p_f + (1-p_f) \cdot (p_f p_d) \]

Ora siccome \( p_f < p_d \) allora \( 1-p_f > 1-p_d \) da cui è meglio giocare con il più forte per primo.


Ti ho scritto 10 modi differenti per descrivere la stessa cosa, guarda un po' quale ti conviene di più :-D
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2923 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Scacchi e genitori

Messaggioda axpgn » 13/12/2023, 19:36

@gabriella127
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Deve essere in pausa didattica, è da un po' che non scriveva così tanto :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21760 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Scacchi e genitori

Messaggioda gabriella127 » 13/12/2023, 20:02

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Ok 3m0o, sulle probabilità condizionate fooorse hai ragione :-D, mi devo ancora convincre che le probabilità non entrano in modo simetrivo nei due casi, scyasami, è che sto rièpsondendo di fretta, devo avere il tempo dim leggere.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4095 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Scacchi e genitori

Messaggioda gabriella127 » 13/12/2023, 22:06

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Ok, dopo altra riflessione sono arrivata a una formulazione che mi soddisfa, non perché pensavo che tu avessi sbagliato ma c'era qualcosa che non mi quadrava, perché cercavo di vederlo come due partite separate con gli stessi avversari in ordine diverso.
E' vero che non sono separate, ma ce ne è una in comune, ma mi ero fissta con il fatto che ci doveva stare una formulazione in cui entrava l'evento certo e si parlava di due partite, e ora l'ho trovata.
Ti risparmio per pietà, e per evitare che mi lanci pomodori, la spiegazione di questa formulazione, ma il risultato è lo stesso del tuo.
Grazie per la pazienza :D , è che io quando mi fisso che devo fare una cosa che mi sembra possibile divento insopportabile finché non ci riesco. Sei autorizzato a darmi martellate in testa :smt021 :D
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4096 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Scacchi e genitori

Messaggioda 3m0o » 13/12/2023, 22:44

axpgn ha scritto:@gabriella127
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Deve essere in pausa didattica, è da un po' che non scriveva così tanto :D

:lol:
gabriella127 ha scritto:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Ok, dopo altra riflessione sono arrivata a una formulazione che mi soddisfa, non perché pensavo che tu avessi sbagliato ma c'era qualcosa che non mi quadrava, perché cercavo di vederlo come due partite separate con gli stessi avversari in ordine diverso.
E' vero che non sono separate, ma ce ne è una in comune, ma mi ero fissta con il fatto che ci doveva stare una formulazione in cui entrava l'evento certo e si parlava di due partite, e ora l'ho trovata.
Ti risparmio per pietà, e per evitare che mi lanci pomodori, la spiegazione di questa formulazione, ma il risultato è lo stesso del tuo.
Grazie per la pazienza :D , è che io quando mi fisso che devo fare una cosa che mi sembra possibile divento insopportabile finché non ci riesco. Sei autorizzato a darmi martellate in testa :smt021 :D


Fiuuuu :smt023 :smt023
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2926 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Precedente

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite