sequenza per bambini di 5 elementare

Messaggioda Schiri » 22/04/2024, 14:15

Ciao,
ho questa sequenza
0.25 0.225 0.215 x y 0.135 0.134 0.078
quanto valgono x e y?

Le soluzioni sono comprese tra le seguenti:
0.134 0.148 0.16 0.153

La trovo complicata per un bambino di 5, o no?
grazie
Ciao
Schiri
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Re: sequenza per bambini di 5 elementare

Messaggioda axpgn » 22/04/2024, 18:29

Potresti postare il testo originale del problema? E anche il contesto.
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Re: sequenza per bambini di 5 elementare

Messaggioda C0SIM0 » 22/04/2024, 18:52

Schiri ha scritto:La trovo complicata per un bambino di 5, o no?


Pare che i numeri siano messi in ordine di grandezza, se l’argomento è stato affrontato non ci trovo niente di strano in un problema del genere, inoltre in tal caso le soluzioni sono più di una
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Re: sequenza per bambini di 5 elementare

Messaggioda axpgn » 22/04/2024, 21:38

C0SIM0 ha scritto:... inoltre in tal caso le soluzioni sono più di una


Appunto, quale sarebbe il senso? solo confusione, a mio parere (quinta elementare)
axpgn
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Re: sequenza per bambini di 5 elementare

Messaggioda Schiri » 25/04/2024, 15:44

allego il testo:
Immagine
grazie
Schiri
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Re: sequenza per bambini di 5 elementare

Messaggioda axpgn » 25/04/2024, 17:29

Potevano andare bene anche $0.16$ e $0.153$ ma anche $0.16$ e $0.148$
Qual è il contesto?
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Re: sequenza per bambini di 5 elementare

Messaggioda marcokrt » 27/04/2024, 00:42

Di sequenze e test di logica un po' credo di intendermene... ok, la sequenza in sé è strettamente decrescente e considerando le opzioni di risposta parte integrante dell'item, la risposta è univoca ($0.16$ non può essere considerato un possibile elemento della coppia di numeri mancanti, perché ha solo due cifre decimali esplicite), però lo reputo un quesito assolutamente inadatto a dei ragazzini così giovani con un QI nella norma e didatticamente parlando mi pare proprio una scelta sconclusionata!
Insomma, resto assai perplesso sull'utilizzo a scuola di un item numerico simile; tantomeno con la finalità di insegnare qualcosa a una classe di ragazzini (plusdotati o meno che siano).
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Re: sequenza per bambini di 5 elementare

Messaggioda axpgn » 27/04/2024, 08:10

marcokrt ha scritto:... ($0.16$ non può essere considerato un possibile elemento della coppia di numeri mancanti, perché ha solo due cifre decimali esplicite), ...

Mentre $0.25$ ne ha tre, vero?
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Re: sequenza per bambini di 5 elementare

Messaggioda marcokrt » 27/04/2024, 17:36

axpgn ha scritto:
marcokrt ha scritto:... ($0.16$ non può essere considerato un possibile elemento della coppia di numeri mancanti, perché ha solo due cifre decimali esplicite), ...

Mentre $0.25$ ne ha tre, vero?


Giusta osservazione, avevo letto molto di fretta. Ora che guardo meglio, il criterio dell'item mi appare chiaro ed è il seguente:
- Sequenza strettamente decrescente a risposta multipla, con le opzioni di risposta che sono quindi parte integrante dell'item stesso;
- Sviluppando i reciproci dei termini dati, si ottiene sempre o un intero (i.e., $\frac{1}{0.25} = 4$) o un numero decimale periodico (e.g., $\frac{1}{0.225} = 4.\bar{4}$, $\frac{1}{0.215} = 4.\bar{651162790697674418604}$, $\ldots$, cosicché notiamo come $\frac{1}{0.153} = 6.\bar{5359477124183006}$ e $\frac{1}{0.148} = 6.\bar{756}$ non facciano eccezione), mentre $\frac{1}{0.16} = 6.25$ non ha ovviamente un numero illimitato di cifre decimali!

Pertanto confermo che la candidatura forzata di $0.16$ resta poco sensata, considerando anche che $0.25$ è il termine iniziale della sequenza e in genere gli si attribuisce un peso minore rispetto alla sequenza dei termini seguenti (specie se sono numerosi). Questo però non smuove affatto le mie perplessità precedenti; semmai le avvalora... lo trovo proprio un quesito fuori posto nel contesto descritto. Just my two cents.
marcokrt
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Re: sequenza per bambini di 5 elementare

Messaggioda C0SIM0 » 27/04/2024, 18:03

:-s
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