Messaggioda flaviocimolin » 17/06/2006, 10:15

Ciao a tutti, sono Flavio, autore del quesito. Ringrazio Giacomo per avermi avvertito per e-mail dell'esistenza di questo forum.

Non nego che sono rimasto un po' amareggiato nel leggere alcuni messaggi presenti, e prima di rispondere vorrei ricordare a tutti che questa gara di matematica vuole essere un gioco e un passatempo, e anche noi della redazione siamo persone che, come voi, possono essere impegnate.
Per giunta (casomai qualcuno avesse qualche dubbio), non abbiamo alcuna retribuzione.

Detto questo, quando ho scritto il testo del problema avevo prestato attenzione al cercare di essere il più chiaro possibile. Provo a rispondere ad alcune domande:

1) mi sembrava ovvio che i semafori fossero tutti alla distanza di 1 km l'uno dall'altro (il primo dopo 1 km, l'ultimo 1 km prima dell'arrivo. Se non fosse stato così avrei precisato meglio la cosa.

2) La precisazione riguardo al passaggio nel preciso istante in cui il semaforo cambia di stato è più difficile, ma si può capire il motivo risolvendo il problema. Anzitutto le cose da dire sono due. Non stiamo modellando la realtà, quindi consideriamo le strade come dei segmenti senza spessore che si incrociano, e la macchina come un punto. Esiste una soluzione ottima che consente di passare al limite, ovvero nel preciso istante in cui due semafori cambiano di stato. Essa è però da scartare.

3) Preferirei una soluzione matematica, ma in vista degli scopi della gara, che ripeto vuole solo essere uno stimola a divertirCI, sono sempre disposto ad accettare qualsiasi soluzione (corretta) che con un ragionamento valido abbia condotto al risultato. Ovviamente anche quelle derivanti da programmi.

4) Il concetto esposto da "vecchio" di estremo superiore è effettivamente la giusta interpretazione matematica della soluzione.

CIAO
Flavio
flaviocimolin
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 17/06/2006, 09:59

Messaggioda tony » 22/06/2006, 15:50

non ti amareggiare, Flavio, per la nostra impazienza;
considera che era il secondo caso su due (*)

c'è da augurarsi che per i quesiti futuri non valga il principio di induzione matematica :wink:
tony


nota (*):
infatti anche per il primo quesito dopo un intervento iniziale dell'autore non si son più viste risposte

nè, in entrambi i casi, c'è stata alcuna azione da parte dei moderatori che, come addetti ai lavori, sono "di casa" e avrebbero forse potuto contribuire a sbrogliare la faccenda.
tony
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 810 di 873
Iscritto il: 10/11/2005, 23:47
Località: milano

Messaggioda flaviocimolin » 28/06/2006, 18:38

In effetti hai ragione...

Personalmente trovo parecchio scomodo usare il forum, ma ho sempre risposto sollecitamente (per quanto in mia possibilità) alle mail. Tra l'altro il programma non dovrebbe avvertire automaticamente quando ci sono delle risposte ai messaggi scritti qui?

CIAO e... al prossimo quesito! :-)
flaviocimolin
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 2
Iscritto il: 17/06/2006, 09:59

Precedente

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite