[Java] codice non compila

Messaggioda pepp1995 » 12/08/2020, 15:18

Sto scrivendo un Programma con l' obiettivo di:
avere un array di un certo Tipo ClassePadre MA "riempito" "in maniera random" con oggetti di ClassiFiglie diverse.
Ho creato una ClassePadre: Figura in cui non faccio sostanzialmente nulla ed ho definito le varie ClassiDerivate di questa classe .
Ogni ClasseDerivata ha 1 unico metodo che è una stampa.

Codice:
/*DEFINISCO la CLASSE MADRE*/
public class Figura{


}


/*DEFINISCO le CLASSI FIGLIE*/
class Triangolo extends Figura{

public void disegnaTriangolo()
{
System.out.println("disegnongolo");
}

}


class Cerchio extends Figura{

public void disegnaCerchio()
{
System.out.println("disegnohio");
}

}

class Quadrato extends Figura{

public void disegnaQuadrato()
{
System.out.println("disegnorato");
}

}

Il vettore voglio sia inizializzato, inizializzando " in modo random" i suoi elementi con oggetti delle tre classi figlie .
Codice:
import java.util.Random; //importo la Classe Random

public class GeneratoreCasualeFigure{

//metodo
public Figura GeneraFigura()
{

Random rand=new Random();
Figura x=null;
switch(rand.nextInt(3))
{
case 0:
x= new Cerchio();
break;
case 1:
x= new Quadrato();
break;
case 2:
x= new Triangolo();
break;
}

return x;
}

}


Fin qui tutto funziona nella mainClass.
A questo punto , vorrei fare una stampa del vettore che "a seconda dell'oggetto\elemento del vettore da stampare, mi chiama il metodo() di stampa di quell'oggetto"
Quindo ho definito una classe: Test
Codice:
public class Test{

public void stampaVettOggFiglie(Figura[] vet,int n )
{

for(int i=0; i<n; i++)
{
switch(vet[i].getClass().getName() ) //scelgo in base al tipoRefenziato
{
case "Triangolo":
vet[i].disegnaTriangolo();
break;

case "Quadrato":
vet[i].disegnaQuadrato();
break;

case "Cerchio":
vet[i].disegnaCerchio();
break;
}
}
}


public static void main(String[] args)
{
Figura[] A= new Figura[10];

GeneratoreCasualeFigure gen= new GeneratoreCasualeFigure();

for(int i=0; i<10; i++)
A[i] = gen.GeneraFigura();


//STAMPA VETTORE riempito con oggetti di classiFiglie diverse
Test x=new Test();
x.stampaVettOggFiglie(A,3);

}

}


PROBLEMA: ho un errore di compilazione, perché il compilatore cerca i tre metodi: disegnaTriangolo(), disegnaQuadrato() , disegnaCerchio() nella ClassePadre e vede che lì non ci sono.

Tuttavia, mi aspetterei che:
<<visto che "al momento dell'invocazione del metodo: stampaVettOggFiglie() ",gli elementi vet[i] sono stati inizializzati con le reference dei rispettivi oggetti--->
- nel momento in cui faccio : vet[i].disegnaTriangolo(); sto accedendo al metodo: disegnaTriangolo() dell' oggetto vet[i] della classe Triangolo
- nel momento in cui faccio : vet[i].disegnaQuadrato(); sto accedendo al metodo: disegnaQuadrato() dell' oggetto vet[i] della classe Quadrato
- nel momento in cui faccio : vet[i].disegnaCerchio(); sto accedendo al metodo: disegnaCerchio() dell' oggetto vet[i] della classe Cerchio >>
Perché non è così?
pepp1995
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 196 di 396
Iscritto il: 24/10/2015, 14:10

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite