Re: Driver certificato

Messaggioda apatriarca » 04/10/2020, 23:19

I driver Nvidia e Amd riconoscono quando un particolare gioco sta girando e cercano di fornire ottimizzazioni ulteriori. La ragione per cui queste ottimizzazioni non sono presenti nel gioco originale sono molteplici:

1. Ogni driver e GPU implementa le funzionalità grafiche in modo diverso per cui qualcosa che su una scheda Nvidia è più veloce, sulla Amd potrebbe essere più lenta e viceversa. Gli sviluppatori di un gioco o di un CAD sono quindi costretti a fare delle scelte che non sono necessariamente ottimali per una specifica piattaforma.

2. Spesso i produttori di videogiochi fanno partnership con una o l'altra azienda e ottimizzano il gioco per il loro partner a scapito dell'altra. Potrebbero per esempio fare ricorso alle funzionalità fornite da una piattaforma e usare un percorso più lento per l'altra.

3. Ogni prodotto commerciale è frutto di molti compromessi e le performance potrebbero non essere la priorità per ogni gioco.

4. Alcune ottimizzazioni non erano possibili quando il gioco è stato sviluppato. Considera il caso dell'uscita di una nuova scheda video e di quanto sia importante dire che è X volte più veloce della precedente nei vari programmi o giochi.

Per quanto riguarda i CAD il discorso è leggermente diverso perché la differenza tra una GeForce e una Quadro non è solo nei driver. Sono schede diverse con utilizzi diversi. Sono frutto di scelte architetturali diverse e quindi una Quadro fornisce delle funzionalità per CAD native che una scheda dedicata ai giochi non fornisce e deve quindi emulare diversamente. In questo caso è quindi come se confrontassi due diversi processori.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5493 di 10438
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite