programma parolacorta

Messaggioda ing_mecc » 19/07/2006, 14:06

Sono qui per un nuovo quesito visto che mi ha spostato l'orale a domani.....

Si scriva un programma modulare parolacorta in C che visualizza su monitor la parola più corta tra quelle specificate sulla linea di comando. Se sulla linea di comando ci sono più parole della stessa lunghezza minima il programma visualizza la prima. Per esempio, se sulla linea di comando è stato digitato :
C:\>parolacorta ciao mondo casa fanfara
Il programma deve visualizzare su monitor " ciao " che è la parola più corta assieme a " casa " che però viene dopo.

Volevo sapere: invece che farlo con una funzione inventata da me ( in altre parole invece che scriverlo modulare ), come posso realizzarlo con una funzione di libreria già pronta???

Grazie mille come al solito...
"..Io sono l'ispettore capo Derrick, lui è Klein.."
ing_mecc
New Member
New Member
 
Messaggio: 17 di 92
Iscritto il: 07/03/2006, 17:02
Località: abito nell'operoso nord-est

Messaggioda eugenio.amitrano » 19/07/2006, 14:30

L'unica funzione che ti puo' aiutare nelle librerie ansi e' strlen [Lib: string.h] che restituisce la lunghezza di una stringa.

La sintassi e'
lunghezza_della_stringa = strlen(stringa)

A presto,
Eugenio
Avatar utente
eugenio.amitrano
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 428 di 1375
Iscritto il: 15/02/2006, 16:16

Messaggioda gigilatrottola » 20/07/2006, 10:12

Come dice eugenio, se sfrutti strlen ed un piccolo ciclo (iteri da i = 1 (perche 0 è il nome del file) fino ad i < argc) te la cavi con un semplice if all'interno del quale verifichi se la lunghezza della parola i è minore della piu corta (di cui tieni salvato l'indice) :)

Ah, se sapessi la matematica come la programmazione :D
Avatar utente
gigilatrottola
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 73 di 223
Iscritto il: 21/08/2005, 15:54


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite