Database e C

Messaggioda enigmagame » 24/07/2006, 12:23

Ciao a tutti... :-D
Avrò il corso di Basi di dati il prossimo anno... quindi sono qui a chiedere aiuto... :D :D
Devo creare un software per la fatturazione (molto semplice). L'idea è quella di avere un area dove si inseriscono le anagrafiche dei clienti, una dove si inseriscono i prodotti, e una dove scelto il cliente e i vari prodotti si produca la fattura. Una taballe del database dovrebbe contenere l'anagrafica di tutti i clienti, ed una tabella tutti i prodotti in vendita... Ora, per quanto riguarda le fatture, dovrei avere una tabella con tutte quelle emesse, per ognuna c'è il nome del cliente, la data ecc ecc ma come gestisco il fatto che ad una riga corrispondono piu prodotti venduti??? (come dicevo solo ad ottobre inizierò il corso e ne so poco...)

Altra domanda... che api utilizzo in c per interfacciarmi al dbase (sql o mdb non saprei...)? Quindi per aggiungere/cancellare/trovare record...
Grazie mille... :-D
enigmagame
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 184 di 729
Iscritto il: 22/07/2005, 16:27
Località: Mantova

Re: Database e C

Messaggioda Kroldar » 24/07/2006, 13:01

enigmagame ha scritto:Ora, per quanto riguarda le fatture, dovrei avere una tabella con tutte quelle emesse, per ognuna c'è il nome del cliente, la data ecc ecc ma come gestisco il fatto che ad una riga corrispondono piu prodotti venduti???

Bella domanda. Quando studierai basi di dati a un certo punto del corso ti imbatterai nella "normalizzazione", ovvero la ricostruzione delle tabelle secondo determinate regole, atte a raggiungere un determinato scopo. La normalizzazione può essere effettuata in vari modi, a seconda delle esigenze. In particolare, con la 1NF (prima forma normale) si risolve il problema da te proposto semplicemente sostituendo il record con una serie di tuple, ciascuna contenente un dato atomico. Ovviamente si creerà una dipendenza funzionale, ma puoi ricorrere a nuove tabelle, ciascuna con un codice di una fattura e contenente i vari prodotti.

enigmagame ha scritto:Altra domanda... che api utilizzo in c per interfacciarmi al dbase (sql o mdb non saprei...)? Quindi per aggiungere/cancellare/trovare record...

Io mi trovo benissimo con MySQL
Kroldar
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 531 di 2110
Iscritto il: 11/11/2005, 16:23


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite