Messaggioda keplero » 06/02/2004, 11:07

<font color=black><font face='Courier New'>
Ho un problema con il forum phpBB2 (quello segnalatomi da dazuco). Non riesco a fare in modo che il forum mandi le mail, ad esempio al momento della registrazione di un utente, o quando questi, dimenticata la password, la richiede via email. Prima di postare l'errore che mi dà il forum quando tenta di mandare un messaggio di posta elettronica, voglio pubblicare la faq relativa al problema che ho trovato nella documentazione del forum:

<i>
<b>I keep getting Mail sending errors when I (or my users) post/send PM's/etc.!</b>

This error will occur if phpBB cannot send mail. phpBB can send email two ways; using the PHP mail() function or directly via SMTP. Some hosting providers limit the mail() function to prevent its use in spamming, others may rename it or limit its functionality. In either case you may need to make use of SMTP. This requires that you have access to such a facility, e.g. your hosting provider may provide one (perhaps requiring specific written authorisation), etc. Note that if your provider requires authorisation we only support the simple AUTH method using plaintext username/password. We do not support secure sockets layer (SSL), POP3 send or any other method. Please see http://www.phpbb.com/phpBB/ for additional help on this matter.

If you do require SMTP services please do not ask (on our forums or elsewhere) for someone to provide you with one. Open relays are now things of the past thanks to the unthinking spammers out there. Therefore you are unlikely to find someone willing to offer you (free) services.
</i>

Come si legge, ci sono due modi affinchè il forum mandi una mail: atraverso la funzione PHP mail() (che io non conosco assolutamente), e appoggiandosi ad un server SMTP. Entrambe le maniere, configurabili nelle inpostazioni del forum, mi danno un errore, e precisamente:

<ul>
<li><i>Failed sending email :: PHP :: </i>
quando imposto le mail tramite PHP</li>
<li><i>Ran into problems sending Mail. Response: 501 AUTH command unavailable</i>
quando imposto le mail per SMTP</li>
</ul>

Ovviamente, le impostazioni SMTP vengono da me configurati con il nome del server (ho messo quello di fastweb), nome utente e password, che ovviamente sono corretti. Tralaltro, per essere sicuro, mi sono connesso via telnet a smtp.fastwebnet.it alla porta 25, e <u>senza specificare nè nome utente nè password</u> ho mandato una mail a me stesso, impostando come mittente un indirizzo falso, cosa che non mi riusciva da anni!

Che il problema sia dovuto al fatto che testo il forum in locale? Fatemi sapere!
</font id='Courier New'></font id=black>
keplero
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 144 di 159
Iscritto il: 08/12/2003, 13:55
Località: Italy

Messaggioda Highrender » 06/02/2004, 11:56

Ciao a tutti,

per Anto:
scegliere se fare il "porting" di applicazioni esistenti (soprattutto nel caso di aziende in cui il software è un valore importante) o riscrivere il tutto, è uno dei principali problemi di chi si interessa di ingegneria del software; quindi, dipende dai costi che avrebbe fare le due operazioni. Istintivamente, mi verrebbe da dire che converrebbe passare alla nuova piattaforma ASP.Net, ma non è detto, visto che anche l'alternativa PHP ed un DB come MySQL potrebbe essere altrettanto valida.
Scegliere la tecnologia CGI potrebbe rivelare degli svantaggi, in quanto il carico computazionale sarebbe sul server, quando oggi invece si cerca di "distribuire" la logica applicativa.
Non sarebbe da sottovalutare neanche a questo punto un "framework" Java: molti portali oggi si basano su questo linguaggio e sulle relative tecnologie che possono coprire diversi media.
Comunque, è sempre fare bene attenzione quando vengono proposte delle soluzioni, soprattutto quando costano! ;-)

per keplero:
un nuovo mondo ti si è aperto! ;-)...Il sito di HTML.it è davvero un'ottima fonte di informazioni! Mi associo a te nelle lodi.
Se hai Linux o WinXP o Win2000, dovresti vedere se è avviato il mail server e configurarlo successivamente.
Cosaaaaaaa???? Cosaaaaa???? Complimenti a chi gestisce il mail server! Lo hai segnalato il fatto al sysadmin?
Ad ogni modo, ti invidio per fastweb! ;-)
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 90 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

Messaggioda keplero » 06/02/2004, 12:03

<font color=black><font face='Courier New'>
Aspetta, Highrender, non ho capito che vuol dire "Se hai Linux o WinXP o Win2000, dovresti vedere se è avviato il mail server e configurarlo successivamente", mi puoi spiegare meglio? Ho windowsxp comunque. Ciao
</font id='Courier New'></font id=black>



Modificato da - keplero il 06/02/2004 12:05:30
keplero
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 145 di 159
Iscritto il: 08/12/2003, 13:55
Località: Italy

Messaggioda Highrender » 06/02/2004, 12:35

Questi sistemi operativi hanno un loro mail server, dovresti vedere negli "Strumenti di amministrazione" se è avviato il servizio relativo all'SMTP.
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 91 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

Messaggioda keplero » 06/02/2004, 12:45

<font color=black><font face='Courier New'>
Ma intendi dire per il comando mail() relativo al PHP? Perchè se ti riferisci al SMTP, il problema sta nei server che io imposto. Infatti ho attivato una casella email gratuita su email.it e, dopo aver impostato il forum per contattare quel server smtp, tutto ha funzionato. Mi domando allora:

1. Quando metterò il forum in "remoto" funzionerà la mail tramite "PHP" (che finora non ha mai funzionato)?
2. Oppure sarò costretto a tenermi un account tipo quello che ho fatto su email.it e con quello mandare tutte le email agli iscritti al forum?

Fammi sapere!
</font id='Courier New'></font id=black>
keplero
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 146 di 159
Iscritto il: 08/12/2003, 13:55
Località: Italy

Messaggioda Highrender » 06/02/2004, 13:23

Allora, a questo punto, il problema era il mail server di Fastweb che imponeva delle restrizioni per problemi di spamming, visto che con Email.it sta andando.
Dovrebbe funzionare tutto una volta testato in locale e ricorda di seguire le indicazioni dell'installazione (il cambiamento degli attributi del file "config.php", il trasferimento di tipo "ASCII" per tutti i file, tranne per quelli della grafica che deve essere di tipo "BINARY" - utilizza un client FTP che ti permetta di fare agevolmente tutto questo, io adopero "Total Commander").

Occhio a Murphy, è in agguato! ;-)
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 92 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

Messaggioda keplero » 06/02/2004, 13:51

<font color=black><font face='Courier New'>
Si, tutto questo lo so, non ti preoccupare! Il problema non era solo del server fastweb, ma anche di tanti altri che ho provato; per fortuna ho preso questo accout che mi permette di usare SMTP da forum! Qualsiasi client FTP gratuito va bene, io uso FileZilla, ma ce ne sono tantissimi! Comunque, se non mi attivano mySQL sullo spazio web non posso far nulla. Se ne parla fra qualche tempo, anch perchè mi devo impratichire, è la prima volta che testo in locale per bene Apache, e voglio provare anche altri script PHP. Hai da consigliarmi per caso delle buone statistiche (free, ovviamente)? Grazie di tutto, ciao! Ah, un'ultima domanda: ma Antonio, qui, come fa a mandare le newsletter?
</font id='Courier New'></font id=black>
keplero
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 147 di 159
Iscritto il: 08/12/2003, 13:55
Località: Italy

Messaggioda Highrender » 06/02/2004, 18:25

Intendi dire degli script in PHP da installare sul server oppure dei contatori tipo Shinystat?
Posso chiederti dove hai attivato lo spazio? Magari potrebbe servirmi un giorno (non è che sopporti molto le pubblicità ;-)...ma almeno è tutto gratuito! e per i test va bene).
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 94 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

Messaggioda keplero » 06/02/2004, 21:54

<font color=black><font face='Courier New'>
Mi sembra di avertelo già detto: www.altervista.org
</font id='Courier New'></font id=black>
keplero
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 148 di 159
Iscritto il: 08/12/2003, 13:55
Località: Italy

Messaggioda Highrender » 07/02/2004, 00:37

Ok ti ringrazio
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 95 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

PrecedenteProssimo

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite