Dov'è che potrei capire cosa sia esattamente il linguaggio informatico?

Messaggioda etimo » 07/02/2017, 20:34

Mi indicate libri, siti web, video sul tema in questione che possono essermi utili? Vorrei partire dall'origine... cioè, mi piacerebbe iniziare prima a capire perché sono nati diversi tipi di linguaggio e non soltanto uno, in che modo sono nati, quando sono nati, come si sono evoluti ecc.
Ho già visto su wikipedia, però se voi conoscete altri siti, libri e/o dei video che spiegano in maniera più completa, per me sarebbe meglio...
etimo
New Member
New Member
 
Messaggio: 21 di 70
Iscritto il: 06/10/2016, 18:36

Re: Dov'è che potrei capire cosa sia esattamente il linguaggio informatico?

Messaggioda Luc@s » 12/02/2017, 18:52

Il linguaggio informatico va da 0/1 e gate logici fino a tags html e a script python o perl.
Se vuoi la storia dell'informatica, parti da Turing e dalla Babbage machine almeno. :)
----
Luca Francesca <[email protected]>
System Engineer Lead @ Salesforce

Info: https://www.linkedin.com/in/lucafrancesca/
Luc@s
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1457 di 1955
Iscritto il: 01/05/2006, 17:21
Località: Irlanda

Re: Dov'è che potrei capire cosa sia esattamente il linguaggio informatico?

Messaggioda insideworld » 12/02/2017, 19:55

quoto Luc@s.
per quanto riguarda Linguaggi:
Il processore capisce solo un linguaggio: il SUO linguaggio macchina.
Legge dei bit messi in un certo ordine e in una certa sequenza e si comporta di conseguenza.
Siccome scrivere codice con 0-1 per noi umani è quasi impossibile sono stati creati i linguaggi Assembler, sempre legati al processore e alla sua architettura interna.
Di fatto i processori di una stessa "famiglia" hanno un'architettura interna simile e possono usare lo stesso Assembler.
Per creare programmi capaci di girare sia su un intel 8086 che su un i7 sono stati creati i linguaggi di programmazione ad "alto livello" nel senso che non sono più legati all'hardware.
Ne esistono diversi perchè ogniuno eccelle in un campo(java è più portabile, ma è centinaia di volte più lento del C, altri sono più orientati verso un'uso matematico,...)
per avere una vaga(molto vaga) idea di come possa funzionare un processore puoi guardare i circuiti logici sequenziali e quelli combinatori e le macchine a stati finiti, però come ti ho scritto nell'altra domanda c'è un'intero corso di laurea per spiegare come funziona un computer(Ingegneria Informatica)
Avatar utente
insideworld
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 30 di 306
Iscritto il: 13/01/2017, 15:24

Re: Dov'è che potrei capire cosa sia esattamente il linguaggio informatico?

Messaggioda etimo » 13/02/2017, 15:45

Cosa ne pensate di questo libro? http://static.zanichelli.it/catalogo/as ... 151698.pdf
Sembra avere tutto ciò che mi interessa... contiene anche alcune spiegazioni sui linguaggi di programmazione. Certo, non mi aspetto che per esempio la spiegazione del linguaggio C sia completa come quella data in un manuale specifico... tuttavia però per iniziare mi sembra buono. Tra l'altro con la Zanichelli mi sono sempre trovato bene. L'unica pecca è il prezzo... però vabbeh', credo che prima o poi un libro sull'informatica/telecomunicazioni pur dovevo acquistarlo...
Alla fin fine secondo voi è buono? secondo voi sono spiegate dall'inizio le parti dedicate all'informatica e alle telecomunicazioni? oppure alcuni argomenti da per scontato che il lettore già li conosce? per esempio ciò che mi è difficile da comprendere è la codifica dell'informazione (cioè come fanno i bit ad essere convertiti in un linguaggio a noi comprensibile), poi non riesco a capire come funzionano i diodi e i transistori (non so perché non riesco a comprendere, averò un'intelligenza inferiore alla media, ma vabbeh' chissenefrega :) ieri, con i vari tutorial in internet, ho fatto notte fonda per capire come funzionano i transistori, ma niente...)
Secondo voi questo libro potrebbe aiutarmi?
(chiedo scusa per gli OT!)
etimo
New Member
New Member
 
Messaggio: 26 di 70
Iscritto il: 06/10/2016, 18:36

Re: Dov'è che potrei capire cosa sia esattamente il linguaggio informatico?

Messaggioda Luc@s » 13/02/2017, 15:58

datti tempo.
E' molta carne al fuoco
----
Luca Francesca <[email protected]>
System Engineer Lead @ Salesforce

Info: https://www.linkedin.com/in/lucafrancesca/
Luc@s
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1464 di 1955
Iscritto il: 01/05/2006, 17:21
Località: Irlanda

Re: Dov'è che potrei capire cosa sia esattamente il linguaggio informatico?

Messaggioda insideworld » 13/02/2017, 17:11

dai retta a lucas, è molta carne al fuoco, molta più di quanto immagini =)
in un'altro post ti ho scritto
esiste un'intero corso universitario chiamato "Calcolatori Elettronici" che spiega questo basandosi su almeno altri 2 esami di elettrotecnica-elettronica.

il primo corso di elettronica ti spiega l'elettronica di base il secondo i diodi e i transistor.
per capire affondo i transistor ti serve una discreta base di chimica(drogaggio n,p,ginzione pn), di matematica(integrali, trasformate) e di elettrotecnica.
come ti ho già detto non è semplice, non sei meno intelligente della media.
se la tua è semplice curiosità posso provare a farti un riassunto e spiegartelo a grandi linee, ma è difficile capire tutto bene.

riguardo al libro, contiene tutto (ripeto, TUTTO :shock: ) il mio corso di laurea. se capisci tutto quello che c'è li dentro puoi dare gli esami e prenderti direttamente la laurea(con questo voglio dire che ti stai comprando un manuale Enorme che difficilmente capirai completamente, a meno che tu non abbia già nozioni di matematica di livello universitario).
se cerchi su internet trovi slide universitarie gratuitamente.
Avatar utente
insideworld
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 37 di 306
Iscritto il: 13/01/2017, 15:24

Re: Dov'è che potrei capire cosa sia esattamente il linguaggio informatico?

Messaggioda Albesa81 » 13/02/2017, 17:41

etimo ha scritto:ciò che mi è difficile da comprendere è la codifica dell'informazione (cioè come fanno i bit ad essere convertiti in un linguaggio a noi comprensibile), poi non riesco a capire come funzionano i diodi e i transistori (non so perché non riesco a comprendere, averò un'intelligenza inferiore alla media, ma vabbeh' chissenefrega :) ieri, con i vari tutorial in internet, ho fatto notte fonda per capire come funzionano i transistori, ma niente...)
Secondo voi questo libro potrebbe aiutarmi?
(chiedo scusa per gli OT!)

Sai, nel mondo ci sono università molto prestigiose che tengono corsi di laurea della durata di anni interamente dedicati a una piccola parte di tutto ciò che tu vorresti conoscere in una sola notte... :lol: :lol: :lol:
Albesa81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 74 di 341
Iscritto il: 21/12/2010, 12:02

Re: Dov'è che potrei capire cosa sia esattamente il linguaggio informatico?

Messaggioda insideworld » 13/02/2017, 17:51

Albesa, stavo cercando di dire proprio quello :D
Avatar utente
insideworld
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 38 di 306
Iscritto il: 13/01/2017, 15:24

Re: Dov'è che potrei capire cosa sia esattamente il linguaggio informatico?

Messaggioda Albesa81 » 13/02/2017, 18:21

insideworld ha scritto:Albesa, stavo cercando di dire proprio quello :D

Ahahah sì sì ho letto, solo la mia versione voleva essere un po' meno pacata :-D :smt023
Albesa81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 75 di 341
Iscritto il: 21/12/2010, 12:02

Re: Dov'è che potrei capire cosa sia esattamente il linguaggio informatico?

Messaggioda axpgn » 13/02/2017, 18:35

@etimo
È encomiabile l'impegno che ci metti nel recuperare il tempo che hai dovuto perdere, però come ti è stato detto non puoi imparare tutto in breve tempo; concentrati invece su quello che stai facendo ora, vedrai che quando avrai basi solide sarà più semplice comprendere anche il resto ... :D
In bocca al lupo :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7206 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Prossimo

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite