Algoritmi e Logica della Programmazione

Messaggioda MarcoCMC » 13/10/2017, 17:16

salve ragazzi,
chiedo a tutti voi, appassionati e studenti di informatica, un consiglio. Sono un ragazzo curioso, laureato in neuroscienze ma che si occupa di statistica e modellistica cognitiva. Programmo con il linguaggio R, e fino ad ora ho sempre adottato l'approccio "computazionale", soprattutto per ottimizzazione, probabilistic modeling, computational statistics. Il problema è che da un po' di tempo inizio a sentirmi sempre più annoiato, come se mi mancasse qualcosa. Mi spiego meglio: comincio a vedere questo approccio come fine a se stesso: utilizzare algoritmi matematici implementati in un codice serve certamente a risolvere problemi, ma non ti insegna a programmare, con la "P" maiuscola. Sento la necessità di accedere al livello successivo. Solitamente il mio percorso lo si affronta in maniera bottom-up, magari studiando informatica, e poi dedicandosi alla computazione applicata alla scienza. Io invece ho adottato un approccio decisamente top-down, imparando ad usare algoritmi per la necessità di risolvere problemi matematici, imparando contemporaneamente sia tali problemi, sia la logica della programmazione degli algoritmi numerici. Però vorrei qualcosa di più, vorrei davvero acquisire la forma-mentis del computer scientist. Stavo pensando di ripartire da zero, imparando la programmazione ad oggetti in C++, ma mi chiedo se non vi sia un modo per non buttare definitivamente l'esperienza che ho maturato con R. Secondo voi potrei affrontare la materia degli "Algoritmi", senza utilizzare java o C++? Oppure potrei rimanere su R? Cioè, secondo voi per acquisire questa forma-mentis che desidero, cosa dovrei fare a livello didattico? Sento che compilare "semplicemente" (ovviamente la matematica che c'è dietro non è affatto semplice) un algoritmo per risolvere problemi di modellistica a lungo andare ti lobotomizza soltanto (senza offesa per gli ingegneri biomedici, ambientali, chimic