[FUNZIONE SE EXCEL SE CON CONDIZIONI MULTIPLE] FUNZIONE SE EXCEL SE CON CONDIZIONI MULTIPLE

Messaggioda barbara83 » 14/11/2017, 10:52

Buongiorno, sono nuova del Forum e non so se ho inserito bene il post. In caso mi scuso..
Il mio problema è che sto impostando un file per lavoro su excel, ho tre colonne :
1) data richiesta
2) Stato avanzamento
3) Firmato il
Ora nella colonna "stato avanzamento" vorrei che mi si verificassero delle condizioni e cioè:
Se sono passati meno di 5 giorni dalla data di richiesta , allora nella Colonna "Stato Avanzamento" deve comparire "ATTESA FIRMA", se sono passati più di 5 giorni , deve comparire "SOLLECITA" , e se nella colonna 3 "Firmata il " vi è un testo allora nella colonna 2 mi deve restituire FIRMATA.
Ora se faccio le 2 funzioni :
a)=SE(E(OGGI()-A3>=5;C3="");"SOLLECITA";"ATTESA FIRMA")
b)=SE(C2<>""; "FIRMATA")
separatamente le prende ma se le unisco con Se(e() :
=SE(E(OGGI()-A4>=5;C4="");"SOLLECITA";"ATTESA FIRMA";"FIRMATA") mi dice che ci sono troppi argomenti....
Grazie a tutti
barbara83
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 14/11/2017, 10:34

Re: [FUNZIONE SE EXCEL SE CON CONDIZIONI MULTIPLE] FUNZIONE SE EXCEL SE CON CONDIZIONI MULTIPLE

Messaggioda axpgn » 14/11/2017, 15:15

Per quel che mi ricordo di Excel (nel frattempo potrebbe essere cambiato :D) devi "nidificare" i "se" perché le opzioni sono solo due: o vero o falso ... non esiste (o non esisteva) qualcosa come "else if" ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9731 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: [FUNZIONE SE EXCEL SE CON CONDIZIONI MULTIPLE] FUNZIONE SE EXCEL SE CON CONDIZIONI MULTIPLE

Messaggioda insideworld » 20/11/2017, 20:37

a me sembra che l'annidamento si possa fare
per esempio questo funziona
Codice:
=SE(B1>0;"POSITIVO";SE(B1=0;"ZERO";"NEGATIVO"))


nel tuo caso dovrebbe essere:
Codice:
=SE(C2<>""; "FIRMATA";SE(E(OGGI()-A3>=5;C3="");"SOLLECITA";"ATTESA FIRMA")) )

ovvero: se c2 è piena scrive "firmata"(che è il parametro<se vero>), se c2 è vuota fa il secondo se(che è il parametro<se falso>).
Ciao :smt023
Avatar utente
insideworld
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 151 di 306
Iscritto il: 13/01/2017, 15:24


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite