Esercizio con strutture e matrici in c

Messaggioda SalvatCpo » 30/06/2018, 11:18

Scusate per l'eccessiva lunghezza del programma che scrivo sotto, ma non c'è da preoccuparsi perché l'errore che il compilatore segnala è uno solo, quindi dovrebbe essere facile aiutarmi.
E' una simulazione dell'esame di informatica che dovrò dare a breve.

L'errore del compilatore è: [Error] expected unqualified-id before 'char'
e anche [Error] expected ')' before ',' token,
entrambi riferiti ad ogni volta che scrivo void caricaistogramma. Secondo me il problema è nella dimensione dim.

Gli schreenshot sembrano in bassa risoluzione ma cliccando si vedono bene.
Grazie a chi mi aiuterà :-D




Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
Ultima modifica di SalvatCpo il 30/06/2018, 12:04, modificato 2 volte in totale.
SalvatCpo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 147 di 726
Iscritto il: 30/12/2017, 17:55

Re: Esercizio con strutture e matrici in c

Messaggioda Super Squirrel » 30/06/2018, 11:51

Perchè non utilizzi il tag code per postare codice qui sul forum?!
Perchè non scrivi il codice in modo indentato?! Non si capisce niente...

Premesso che non mi sono letto tutto il codice, una volta che utilizzi i typedef per le struct e l'enum il codice compila.
Per la cronaca ho provato a lanciare il programma, ma crasha. In ogni caso una volta che compila potrai fare un po' di debug per capire dove si trova il problema.
Chi dorme in democrazia, si sveglia in dittatura.
Super Squirrel
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 233 di 1486
Iscritto il: 16/05/2013, 22:05

Re: Esercizio con strutture e matrici in c

Messaggioda SalvatCpo » 30/06/2018, 12:06

Si hai ragione, non si capiva granchè, infatti ora ho sostituito il testo con delle immagini molto chiare.
SalvatCpo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 148 di 726
Iscritto il: 30/12/2017, 17:55

Re: Esercizio con strutture e matrici in c

Messaggioda SalvatCpo » 30/06/2018, 13:58

Super Squirrel ha scritto:una volta che utilizzi i typedef per le struct e l'enum il codice compila.
Per la cronaca ho provato a lanciare il programma, ma crasha. In ogni caso una volta che compila potrai fare un po' di debug per capire dove si trova il problema.


Ho messo le typedef e me le prende. Ma quando compilo mi dà lo stesso errore di prima.
SalvatCpo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 149 di 726
Iscritto il: 30/12/2017, 17:55

Re: Esercizio con strutture e matrici in c

Messaggioda Super Squirrel » 30/06/2018, 14:47

Posta il codice completo utilizzando i tag code e evidenzia le righe che causano gli errori.
Chi dorme in democrazia, si sveglia in dittatura.
Super Squirrel
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 234 di 1486
Iscritto il: 16/05/2013, 22:05

Re: Esercizio con strutture e matrici in c

Messaggioda vict85 » 30/06/2018, 16:25

SalvatCpo ha scritto:Si hai ragione, non si capiva granchè, infatti ora ho sostituito il testo con delle immagini molto chiare.


Le immagine sono peggio del testo: non possiamo copiare il testo dalle immagini... Sei pregato di usare il tag code, usarlo non è considerato optional.

Comunque se l'errore è nella linea 26, allora il dim lo puoi tranquillamente omettere (la dimensione più interna viene di fatto ignorata dal compilatore). Nota che il poterlo mettere è accettato solo in alcuni compilatori e devi usare lo standard C99 o C11 (insomma nello stardand c11 è considerato opzionale). Nota che quando passi un array multidimensionale puoi sempre omettere la dimensione più interna (ma non quelle esterne), nel caso monodimensionale vuol dire che non hai bisogno di specificare la dimensione.
Personalmente dubito che sia l'unico errore.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9322 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite