Re: Rette tangenti excel

Messaggioda Raptorista » 18/12/2018, 12:17

umbe ha scritto:Dovrei costruire il limite di tale rapporto incrementale, ma come?

Esattamente come ti ho scritto nella parte citata.

Giusto per aiutarmi ad aiutarti, mi puoi dire che cosa studi e a che punto sei della tua carriera?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5147 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Rette tangenti excel

Messaggioda umbe » 24/12/2018, 17:12

Geologia e geotecnologie. Sto facendo una tesi in geotecnica e mi serve excel per i grafici di elaborazione delle prove di laboratorio.
umbe
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 318 di 836
Iscritto il: 02/08/2018, 15:39

Re: Rette tangenti excel

Messaggioda umbe » 28/12/2018, 12:54

Raptorista ha scritto:Se andate nel dominio dell'interpolazione le aumentano però.
Per fare il rapporto incrementale devi solo prendere due punti consecutivi e fare la differenza delle ordinate diviso la differenza delle ascisse, è una formula che si costruisce a mano molto facilmente con Excel, e poi la puoi trascinare su per applicarla alle altre celle.

Sì, ma anche qui sta differenza come la faccio? Io non riesco a mettere sta retta: se faccio come dite voi, selezionando retta di tendenza e polinomiale, mi viene una linea curvo che mi passa sul grafico della curva sforzo-deformazione (quella rossa di cui ho messo la foto), senza possibilità di modificarla in alcun modo. E soprattutto non è quello che cerco, dato che mi serve una retta.
umbe
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 330 di 836
Iscritto il: 02/08/2018, 15:39

Re: Rette tangenti excel

Messaggioda axpgn » 28/12/2018, 14:17

È evidente che il mio "italiano" è incomprensibile ... :?

- hai una serie di punti (coppie di numeri)
- li selezioni e scegli il grafico "a dispersione XY"
- Excel cosa fa? Disegna questi punti su un piano e se vuoi (solo se vuoi) li congiunge con una linea ma NON fa nessun calcolo.
- però se scegli anche l'opzione "aggiungi linea di tendenza" ALLORA Excel si mette a fare i conti e "tira fuori" un'equazione che "plotta" sopra il grafico già disegnato. "Linea di tendenza" non significa "retta", chiaro? Puoi scegliere tra diverse "forme".
- per vedere ANCHE l'equazione che Excel ha calcolato devi scegliere l'opzione "Mostra equazione'
Questa equazione è quella che stai cercando e ti spiego perché ...
Questa equazione è quella curva che, secondo Excel, approssima meglio i tuoi dati.
Essendo una funzione descritta da un'equazione (e non solo una successione di punti) puoi calcolarne la derivata (facilmente visto che è un polinomio) e di conseguenza calcolare la pendenza della TUA serie di dati nel punto che più ti aggrada e quindi anche l'equazione della retta tangente alla curva in quel punto. Ok?
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12613 di 40627
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Rette tangenti excel

Messaggioda Raptorista » 07/01/2019, 22:57

umbe ha scritto:Sì, ma anche qui sta differenza come la faccio? Io non riesco a mettere sta retta

Non sei molto pratico di Excel, vero? Clicchi la cella dove vuoi il risultato, clicchi l'uguale, apri parentesi, clicchi y2, premi il meno, clicchi y1, chiudi parentesi... E vai avanti finché hai completato la formula così.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5159 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Rette tangenti excel

Messaggioda umbe » 08/01/2019, 18:16

Raptorista ha scritto:
umbe ha scritto:Sì, ma anche qui sta differenza come la faccio? Io non riesco a mettere sta retta

Non sei molto pratico di Excel, vero? Clicchi la cella dove vuoi il risultato, clicchi l'uguale, apri parentesi, clicchi y2, premi il meno, clicchi y1, chiudi parentesi... E vai avanti finché hai completato la formula così.

Scusa devo fare questa cosa sulla cella del valore delle ordinate in cui voglio la tangenza? Ma come fa poi a riferirsi alla linea di tendenza?
umbe
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 333 di 836
Iscritto il: 02/08/2018, 15:39

Re: Rette tangenti excel

Messaggioda Raptorista » 08/01/2019, 20:38

Mi sa che non ci stiamo capendo, proviamo a fare un passo indietro. Tu vuoi una retta tangente per ogni punto sperimentale o vuoi una sola retta per tutti i tuoi dati?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5160 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Rette tangenti excel

Messaggioda umbe » 10/01/2019, 16:49

Né l'uno, né l'altro: io ho realizzato un grafico a dispersione con due colonne di dati (la prima è plottata sull'asse x, la seconda sull'asse y). La curva che ne è venuta fuori ha un picco di un certo valore y che chiamiamo $y_p$. Io voglio la retta tangente alla curva nel punto, ovviamente appartenente alla curva, che ha ordinata pari a $y_p/2$.
umbe
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 335 di 836
Iscritto il: 02/08/2018, 15:39

Re: Rette tangenti excel

Messaggioda axpgn » 10/01/2019, 18:53

Te l'ho detto come fare …
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12698 di 40627
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Rette tangenti excel

Messaggioda Raptorista » 10/01/2019, 23:17

@umbe: continuo a non capire, quindi facciamo un esempio pratico. Immaginiamo che i tuoi punti abbiano coordinate
Codice:
x    y
0    0
1    3
2    0

e rispondi alle seguenti domande:
\(y_p = 3\)?
Come passi dai punti ad una curva?
Che curva ottieni in questo caso specifico?
Che c'entra \(\frac {y_p}{2}\) in tutto questo?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5163 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

PrecedenteProssimo

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite