[C++, Consiglio libreria grafica]

Messaggioda Pic143 » 27/09/2020, 12:08

Salve, come progetto personale sto cercando di riprodurre il classico monopoli in c++. Vorrei chiedere un consiglio sul come realizzare la parte grafica: basterebbe aprire come sfondo il tabellone e usare dei semplici quadratini per indicare le pedine che si muovono e case e alberghi. Per iniziare ho cercato in rete quale libreria mi consentisse di aprire finestre e disegnare qualcosina. La SFML mi è sembrata adatta. Cosa mi consigliereste per quellobche vorrei fare?
Pic143
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 22 di 48
Iscritto il: 05/02/2018, 11:55

Re: [C++, Consiglio libreria grafica]

Messaggioda apatriarca » 27/09/2020, 12:36

Non sono un esperto ma ci sono moltissime opzioni e dipende un po' da quali siano i tuoi obiettivi e quanto vuoi fare attraverso la libreria e quello che vuoi fare in C++.

Puoi per esempio fare uso di un 2D game engine che fornisce già tantissime funzionalità per il tuo gioco. Alcuni esempio sono Godot, Oxygine e Unreal.

Puoi poi fare uso di librerie di più basso livello come SDL, Allegro, SFML.. Per alcune cose potresti aver tuttavia bisogno di implementare funzionalità che sono già disponibili in soluzioni più avanzate.

Ovviamente puoi poi anche usare qualcosa come Qt che è pensata principalmente per fare GUI, ma in esempi come il tuo potrebbe funzionare senza grosse difficoltà.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5492 di 10438
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: [C++, Consiglio libreria grafica]

Messaggioda Raptorista » 30/09/2020, 16:14

Qt ha anche un linguaggio dichiarativo, QML, che permette di creare interfacce di questo tipo in maniera molto rapida per poi interagirci da C++. Il modulo principale si chiama QtQuick.

Se scegli Qt, inoltre, ottieni gratis la possibilità di compilare per Android e iOS, in caso la cosa ti interessasse.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5453 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: [C++, Consiglio libreria grafica]

Messaggioda vict85 » 30/09/2020, 16:48

Teoricamente puoi anche usare qualcosa come Flutter o qualche framework simile.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 10221 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite