Re: framework deep learning

Messaggioda apatriarca » 04/10/2020, 23:49

Per il calcolo scientifico e il deep learning le schede Nvidia sono certamente più supportate grazie a Cuda. La tua scheda non è comunque incredibilmente potente.. Il mio consiglio è quello di fare uso di strumenti sul cloud come quello di cui ho parlato nell'altra discussione della Google. Credo che anche Microsoft fornisca qualcosa di simile su Azure ma non saprei dirti con certezza.

Si può comunque fare deep learning anche senza la GPU..
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5495 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: framework deep learning

Messaggioda apatriarca » 05/10/2020, 11:25

Mi riferisco alla discussione in cui chiedi dove studiare il deep learning. Il sito che avevo fornito è http://colab.research.google.com. È gratis e quindi costa sicuramente meno che comprare un nuovo computer. Il principale vantaggio è che è tutto già pronto per l'uso e non devi installare nulla sul tuo computer. Inoltre l'hardware nel cloud viene aggiornato sicuramente più di frequente di quanto faresti con il tuo computer. Cloud vs computer personale è comunque qualcosa che dipende molto dal particolare progetto e dalle dimensioni del dataset. È una problematica che nasce principalmente nel momento in cui vuoi sviluppare qualcosa di più serio.

È tuttavia sicuramente possibile usare la CPU del tuo computer per imparare. Sarà tutto un po' più lento, ma lavorando all'inizio con dataset abbastanza piccoli non è un problema. Prima di comprare qualcosa ti consiglierei di apprendere le basi e di fare uso degli strumenti gratuiti disponibili.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5499 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite