Un malware può danneggiare l'hardware?

Messaggioda Thinker » 03/06/2021, 22:22

Salve a tutti sono Thinker e finora ho partecipato a qualche discussione sul "sottoforum" di Fisica. Non essendo io ferrato come voi in materia di informatica, volevo sapere se un malware può danneggiare l'hardware di un computer fisso. È probabile che di ciò si sia già discusso in altro topic; se così sareste così gentili da reinderizzarmi ai topic che trattano la mia domanda?
Tuttavia voglio brevemente raccontarvi cosa mi capitò nell'agosto .2012. Ho premuto il pulsante di accensione del PC fisso e l'avvio del computer si bloccò alla lettura del floppy disk: nel lettore floppy non vi era nulla e la lucina verde del lettore rimaneva accesa. Nella boot sequence di avvio il floppy era il "first device "poi c'era il disco rigido e infine il CD-ROM ( o forse il CD ROM come second boot device e infine il disco rigido). Vista la parata entro nel bios e disabilito il lettore floppy; lo disabilito anche fisicamente togliendogli il cavo alimentazione e quello dei dati. Dopo ciò il computer si avvia regolarmente e dopo aver finito di usarlo vado a dormire. L'indomani mattina accendo il PC per lavorare ma l'hard disk non risponde fino a quando capisco che le testine non sono in grado di fare il loro lavoro. Dovetti comprare un nuovo disco rigido per continuare a lavorare. Tornando alla domanda di questo topic è possibile che un malware possa danneggiare l'hardware? Da quel che ho visto su internet la risposta sarebbe "ni", nel senso non direttamente, ma potrebbero farlo modificando i settaggi del (della BIOS) come il controllo temperatura o il firmware del disco rigido ...qualcuno ha voglia di rispondere? :smt102
"Ogniqualvolta una teoria ti sembra l'unica possibile, prendilo come un segno che non hai capito né la teoria né il problema che si intendeva risolvere". (Karl Popper)
Thinker
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 102
Iscritto il: 22/11/2019, 23:32

Re: Un malware può danneggiare l'hardware?

Messaggioda Raptorista » 09/06/2021, 09:19

Thinker ha scritto:potrebbero farlo modificando i settaggi del (della BIOS) come il controllo temperatura o il firmware del disco rigido

Non sono un esperto ma questo mi suona corretto.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5476 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Un malware può danneggiare l'hardware?

Messaggioda Thinker » 11/06/2021, 03:08

Grazie mille per la tua risposta Raptorista, ma se l'esperto non sei tu chi sono gli esperti nella sezione informatica :-? ? Eppure vedo topic e post di complessità notevole in cui manco ci capisco...cmq almeno una risposta è arrivata :drinkers:
"Ogniqualvolta una teoria ti sembra l'unica possibile, prendilo come un segno che non hai capito né la teoria né il problema che si intendeva risolvere". (Karl Popper)
Thinker
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 35 di 102
Iscritto il: 22/11/2019, 23:32

Re: Un malware può danneggiare l'hardware?

Messaggioda Raptorista » 11/06/2021, 07:39

Io sono moderatore di questa sezione, non consulente scientifico :D
L'unica cosa in cui devo essere esperto è tenere sotto controllo le discussioni, sedare le rivolte, e bannare tutti quelli che usano emacs :-D
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5477 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite