[Basi di dati] Chiave di lettura di un'associazione multipla

Messaggioda CosenTheta » 11/06/2021, 10:56

Consideriamo una qualunque associazione binaria, come quella che segue

Immagine

In lingua italiana, lo schema si può commentare come segue:

Un reparto può essere diretto da un minimo di nessun direttore a un massimo di un direttore.
Un direttore può dirigere da un minimo di uno ad un massimo di un reparto (quindi deve dirigere uno e un solo reparto)
.

Adesso, consideriamo un'associazione n-aria (in questo caso è ternaria), come quella che segue

Immagine

Non riesco a leggere questo tipo di associazioni.
Se voi doveste commentarla in dettaglio in linguaggio naturale, come ho fatto io per lo schema precedente, come fareste?

Grazie.
"È la somma che fa il totale!"
(Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi de Curtis di Bisanzio)
Avatar utente
CosenTheta
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 246 di 601
Iscritto il: 02/09/2019, 22:18

Re: [Basi di dati] Chiave di lettura di un'associazione multipla

Messaggioda apatriarca » 13/06/2021, 18:16

Uno o più guidatori guidano zero o più autobús lungo zero o più percorsi
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5564 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: [Basi di dati] Chiave di lettura di un'associazione multipla

Messaggioda CosenTheta » 24/06/2021, 11:39

Nel commento di quell'associazione binaria, io ho attribuito la singola cardinalità delle associazioni non all'entità più vicina, ma all'entità opposta.

Cioè, la cardinalità (0,1) io l'ho associata a DIRETTORE, non a REPARTO (infatti dico da un minimo di nessun direttore a un massimo di un direttore); analogamente, la cardinalità (1,1) io l'ho associata a REPARTO, non a DIRETTORE (infatti dico da un minimo di un reparto ad un massimo di un reparto).

Invece, quando tu hai scritto in merito all'associazione ternaria, hai semplicemente attribuito le tre cardinalità alle entità più vicine, ossia (1,N) a GUIDATORE, (0,N) ad AUTOBUS, (0,N) al PERCORSO.

Immagino che questa sia una regola applicabile a qualunque tipo di associazione, binaria o multipla che sia.

Dunque, ho sbagliato a leggere l'associazione binaria? Andava letta come segue?

Uno e un solo direttore può dirigere un reparto, al massimo uno.
"È la somma che fa il totale!"
(Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi de Curtis di Bisanzio)
Avatar utente
CosenTheta
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 247 di 601
Iscritto il: 02/09/2019, 22:18

Re: [Basi di dati] Chiave di lettura di un'associazione multipla

Messaggioda apatriarca » 29/06/2021, 14:55

Sono tutt'altro che un esperto ma la cardinalità l'ho sempre letta associata all'entità più vicina.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5570 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite