calcolatori elettronici - esercitazione

Messaggioda marcotopone » 18/08/2021, 15:16

Salve a tutti. Ho qualche perplessità riguardante questo esercizio. In seguito c'è il mio procedimento. Ringrazio coloro che mi risponderanno
"Un processore dispone di una memoria cache organizzata in $ 2^12 $ blocchi da 8 byte e di una memoria centrale di 64 MB. Supponendo che entrambe le memorie siano byte-addressable e che la cache sia di tipo set-associativo a 4 vie, 1)in quanti campi viene diviso l'indirizzo generato dal processore?
2)Calcolare il numero di bit di ciascuno dei campi, illustrando il procedimento utilizzato per il calcolo"
3) Supponendo che il processore generi il seguente indirizzo
Immagine
qual è la condizione da verificare per un hit nell'ipotesi che il dato sia effettivamente presente nella cache e , in particolare, nel secondo blocco del set interessato? Qual è l'indice del set?

1)L'indirizzo è caratterizzato dall'essere costituito dal tag, index ed offset. La cache è suddivisa in 4 tabelle che lavorano in parallelo ed il tag serve per verificare se è presente o meno il dato al quale si vuole prelevare e ciò avviene contemporaneamente su tutte le 4 tabelle.
2) La memoria centrale è di 26 bit poichè 64 MB => $ 2^6*2^20 $ =26 bit
Essendo da 2^12 blocchi da 8 byte e trattandosi di una set-associativo a 4 vie --> $ log2^10 $ => 1024 righe => 10 bit di offset
La dimensione dei blocchi è da 8 byte quindi 8 bit di Index
Tag = Indirizzo - Index-Offset = 8 bit
3) Partendo dal seguente indirizzo con la suddivisione dei campi, bisogna accedere alla cache verificare mediante il tag se il dato richiesto è effettivamente presente. Se dovesse essere trovato allora si avrà una hit e mediante l'indice localizza in quale partizione recarsi e di conseguenza si otterrà il dato richiesto. Se non dovesse accadere si avrà una miss e si dovrà accedere ad un livello inferiore per cercare appunto il dato richiesto. L'indice del set è 00110100
marcotopone
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 28
Iscritto il: 10/03/2021, 15:04

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite