[Teoria] Come fanno i truffatori ad ottenere il tuo contatto?

Messaggioda 3m0o » 27/10/2021, 16:39

Mi è sorta una domanda quando oggi mi è successa una cosa strana. Mi è arrivato un messaggio strano su whatsapp in inglese di una persona che mi chiedeva come stessi con un numero che aveva prefisso di hong kong, e già lì mi sono un po' insospettito che fosse una truffa, ora per vedere dove volesse andare gli ho chiesto chi fosse e mi ha detto cose strane tipo che è di una città cinese e che la posso chiamare Lucy e mi chiedeva come mi chiamassi. Siccome immagino che da lì a breve mi avrebbe inviato un link da cliccare o un file da scaricare, e non prima di aver inviato il testo della sigla di Leone il cane fifone (in inglese)1 così tanto per farmi due risate, ho bloccato e segnalato. Ma mi chiedevo come fanno a ottenere i numeri? O ad inviare questi messaggi a numeri a caso? Ed esattamente cosa fanno quelli di whatsapp quando segnali un utente?

Note

  1. We interrupt this program to bring you "Courage the Cowardly Dog" show, starring Courage, the cowardly dog! Abandoned as a pup, he was found by Muriel Bagge, who lives in the middle of Nowhere with her husband, Eustace Bagge. But creepy stuff happens in Nowhere. It's up to Courage to save his new home!
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2246 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: [Teoria] Come fanno i truffatori ad ottenere il tuo contatto?

Messaggioda axpgn » 27/10/2021, 16:49

Ma perché hai risposto?
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18504 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: [Teoria] Come fanno i truffatori ad ottenere il tuo contatto?

Messaggioda 3m0o » 27/10/2021, 16:51

Perché lì per lì quando ho ricevuto il primo messaggio non ci ho pensato... comunque non possono fare danni solo se leggo il messaggio o se rispondo, o sì?
Edit:
Poi avevo già risposto una volta e mi son detto, vabbe già che ci sono salutiamo gli amici truffatori in modo degno.
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2247 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: [Teoria] Come fanno i truffatori ad ottenere il tuo contatto?

Messaggioda axpgn » 27/10/2021, 17:11

Se è casuale, rispondendo confermi che esisti ed entri in un circuito di spam.
Anche se non fosse casuale confermi di esistere ancora.
Inoltre (non so se vale per Whatsapp) rispondendo ad alcune tipologie di numeri (il prefisso conta relativamente ormai) accetti addebiti / sottoscrivi servizi in modo automatico, a meno che tu non abbia disattivato tali opzioni (che spesso sono/erano attive di default) o abbia protezioni adeguate.

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18505 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: [Teoria] Come fanno i truffatori ad ottenere il tuo contatto?

Messaggioda axpgn » 27/10/2021, 17:14

3m0o ha scritto:Perché lì per lì ...

È proprio qui il problema, il "lì per lì" ... non hai idea di quanto lavoro mi é capitato di fare perché colleghi "lì per lì" hanno risposto ... :roll:

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18506 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite