Modellare microservizi con una rete di code

Messaggioda antonioc95 » 25/06/2022, 18:35

Salve a tutti, sto facendo una tesi in cui devo migliorare la scalabilità di una infrastruttura (kubernetes) ospitante dei microservizi, per fare questo però è stato pensato di creare prima un modello matematico del sistema, per fare delle prove su esso prima di applicarlo al sistema reale.
Si è pensato di lanciare dei test di carico (su tutti gli endpoint esposti da tutti i microservizi) per un certo lasso di tempo (10/20 minuti), prendere le distribuzioni di probabilità dei tempi di risposta di ogni endpoint, e poi modellare ogni endpoint come una coda (all'interno di una rete di code) con un solo servente e tempo di servizio che segue una distribuzione di probabilità simile a quella reale (per lo più sono distribuzioni simili all'esponenziale, a volte lognormali). Successivamente si proverà a aumentare il numero di serventi per ogni coda per simulare la scalabilità (cioè l'aumento del numero dei pod per microservizio).
Per la rete di code sto utilizzando un tool di modellazione e simulazione che mi permette anche di iniettare un certo carico (e chiaramente lo metto simile a quello che inietto con i test di carico).

Volevo chiedervi, secondo voi, ha senso procedere in questo modo?

Io ho già creato un primo modello e i risultati sono discreti (ottengo dei comportamenti simili al sistema reale, anche se i tempi di risposta del sistema reale si discostano un po' da quelli del sistema reale), ma al di là di questo, volevo chiedervi se in generale è sensato fare un modello del genere o se magari c'è una via più semplice.

Grazie in anticipo a chi risponderà.
antonioc95
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 71 di 138
Iscritto il: 14/05/2016, 09:03

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite