MATHEMATICA, funzione a valori complessi

Messaggioda vivi96 » 03/12/2022, 16:30

Ciao a tutti!

Da pochissimo ho iniziato ad usare Mathematica e non trovo da nessuna parte quello che mi serve. In particolare devo risolvere un sistema di due equazioni differenziali del primo ordine a coefficienti non costanti.

Questi coefficienti non costanti sono funzioni generiche reali, ma le due incognite delle due equazioni differenziali sono una il complesso coniugato dell'altra. Sono infatti funzioni complesse, o a valore complesso.

Quello che io mi chiedo è se per esprimere una delle due funzioni come complessa coniugata sia sufficiente utilizzare il comando

Conjugate[f[t]]

ovvero lo stesso comando che si applica ad un numero complesso.

Forse è un informazione che nemmeno serve nella risoluzione del mio sistema, ma volevo sapere comunque.

Grazie mille
vivi96
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 248 di 500
Iscritto il: 21/07/2017, 17:06

Re: MATHEMATICA, funzione a valori complessi

Messaggioda feddy » 04/12/2022, 13:29

Non uso Mathematica, ma se puoi usare qualche linguaggio tipo C++ o Python (o MatLab) posso aiutarti.
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2964 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: MATHEMATICA, funzione a valori complessi

Messaggioda dvd2000 » 04/12/2022, 21:01

vivi96 ha scritto:Ciao a tutti!

Da pochissimo ho iniziato ad usare Mathematica e non trovo da nessuna parte quello che mi serve. In particolare devo risolvere un sistema di due equazioni differenziali del primo ordine a coefficienti non costanti.

Questi coefficienti non costanti sono funzioni generiche reali, ma le due incognite delle due equazioni differenziali sono una il complesso coniugato dell'altra. Sono infatti funzioni complesse, o a valore complesso.

Quello che io mi chiedo è se per esprimere una delle due funzioni come complessa coniugata sia sufficiente utilizzare il comando

Conjugate[f[t]]

ovvero lo stesso comando che si applica ad un numero complesso.

Forse è un informazione che nemmeno serve nella risoluzione del mio sistema, ma volevo sapere comunque.

Grazie mille


Si, è sufficiente. Ad esempio il codice
Codice:
f[x_] := t + I
g[x_] := Conjugate[f[t]]
g[t]

dà come output Conjugate[t] - I, per cui la funzione g[t] è effettivamente la funzione coniugata complessa di f[t]: $\bar{t+i} = \bar{t] - i$. L'importante è che se vuoi introdurre un nome per la funzione coniugata, come ho fatto qui sopra, utilizzi l'operatore := (che corrisponde a SetDelay[]) invece che il = (che corrisponde al Set[]), visto che vuoi che la sostituzione del valore venga fatta al momento della chiamata della funzione, e non quando la definisci. Ma questo vale in generale per tutte le definizioni di funzioni.

E quindi si, anche se utilizzi direttamente Conjugate[f[t]] all'interno di un'espressione più complessa si comporta esattamente come vorresti.
dvd2000
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 19
Iscritto il: 11/06/2016, 12:23

Re: MATHEMATICA, funzione a valori complessi

Messaggioda vivi96 » 06/12/2022, 13:30

Grazie mille!!!
vivi96
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 251 di 500
Iscritto il: 21/07/2017, 17:06


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite