Messaggioda Nidhogg » 16/12/2005, 19:06

Ne sono convinto anche io. Ma ad esempio con il mio professore di Architettura degli elaboratori parlando di sistemi Apple e del Mac OS X su x86 mi ha detto che ci sarà la metadatazione dei file (se volete informazioni chiedete pure) che è una cosa grandiosa. Di questa funzionalità su sistemi Microsoft se ne parla dal 1998, quando uscì Windows 98. Poi fu annunciata una possibile uscita di questa funzione in Windows 2000, poi in XP, poi in Server 2003 e ora se ne parla per Vista. Io sono convinto che non ci sarà. Perchè se questa funzione ci sarà, sarebbe necessario un hardware pazzesco (4 GB di memoria RAM!!! ad esempio), perchè la tecnologia utilizzata è molto inferiori a quella Apple. Comunque Microsoft ha sempre tirato fuori prodotti diciamo per gli utenti entry-level, ma da quanto vedo su Internet e riviste ci sono molti prodotti per le aziende. Resta il fatto che i sistemi LINUX, almeno una parte, sono poco adatti per gli utenti entry-level! Ovviamente tutti e dico tutti i produttori/sviluppatori di SO si stanno mobilitando per creare prodotti sempre migliori, efficienti e facili da usare al massimo. Io, come già detto, spero che questo accada molto presto e molto spesso.
"Una delle principali cause della caduta dell'Impero Romano fu che, privi dello zero, non avevano un modo per indicare la corretta terminazione dei loro programmi C." - Robert Firth
Nidhogg
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 611 di 1491
Iscritto il: 24/02/2004, 18:29
Località: Baronissi (Salerno) - Italia

Messaggioda Shawn » 17/12/2005, 11:48

Io la penso in modo leggermente diverso (ma non voglio fare polemiche... almeno non quì). Su una cosa non si può discutere, la Micrusoft ha portato i computer nelle case di tutti noi... ma in che modo? e in che modo sta operando ora? sicuramente Bill Gates ha fatto tanto per la diffusione dei computer ma, secondo me almeno, non per questo va adorato, sia dal punto di vista tecnico che morale. Mi spiego:

- dal punto di vista tecnico: diciamo la verità... da questo punto di vista il sistema operativo microsoft al momento più diffuso non si avvicina neanche minimamente ai sistemi UNIX-Like (e con questo intendo, per chi non lo sa, OS tipo Linux ma anche Mac-OS...). A parte il fatto del codice liberamente modificabile (che è una cosa bellissima e utilissima!! *_*) è ormai provato che WinXP dopo "t" tempo di utilizzo diventa instabile, come mai? perchè quella bella schermata blu, nonostante i continui aggiornamenti non sparisce?? io una risposta ce l'avrei... ma sarebbe una forte critica, quindi la tengo per me, ma se volete potete contattarmi e ne parliamo... :-D

- dal punto di vista morale: penso che Bill Gates non sia l'uomo più onesto del mondo, ma la cosa che mi dà più fastidio è il suo monopolio nel campo dell'informatica che non garantisce una buona qualità dei prodotti microsoft e mina lo sviluppo di altre aziende nel settore. Inoltre basta pensare a quante cause giudiziarie ha avuto (tutte superate con successo... e grande impiego di denaro °_°) e ha ancora per quanto riguarda le leggi sull'anti trust (ad esempio).

Per quanto riguarda la competizione Microsoft - Linux, secondo me, almeno per ora, siamo in una situazione di parità: linux è ancora poco adatto agli utenti non esperti (che però non si devono scoraggiare, non è vero che in internet non ci sono guide fatte bene) non tanto per il suo utilizzo ma per la sua configurazione (rete, periferiche poco supportate...); I sistemi operativi forniti dalla MS, come detto prima, non sono "potenti" come quelli unix like. Diciamo che per un informatico i sistemi maggiormente usati sono quelli Unix/linux. Da me in facoltà - Scienze dell'informatica - pur avendo entrambi i sistemi in lab, non ho ancora sentito nessun prof dire "accendete i computer e fate partire Windows"...per dire.

Saluti
---
Shawn
Jabber ID: [email protected]

L'informatica è come la fisica. La differenza, è che mentre in fisica devi capire come è fatto il mondo, in informatica sei tu a crearlo. Puoi essere un dio... Su piccola scala. - Linus Torvalds -

---
Shawn
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 3
Iscritto il: 27/11/2005, 12:31
Località: Rovigo

Messaggioda Horus » 17/12/2005, 13:28

- dal punto di vista tecnico: diciamo la verità... da questo punto di vista il sistema operativo microsoft al momento più diffuso non si avvicina neanche minimamente ai sistemi UNIX-Like (e con questo intendo, per chi non lo sa, OS tipo Linux ma anche Mac-OS...). A parte il fatto del codice liberamente modificabile (che è una cosa bellissima e utilissima!! *_*) è ormai provato che WinXP dopo "t" tempo di utilizzo diventa instabile, come mai? perchè quella bella schermata blu, nonostante i continui aggiornamenti non sparisce?? io una risposta ce l'avrei... ma sarebbe una forte critica, quindi la tengo per me, ma se volete potete contattarmi e ne parliamo...


Di sicuro alcuni bug nascono con il sorgere del sistema operativo. Ma c'è una cosa da dire: Windows è il più usato e i cracker si dirigono innanzitutto su questo sistema operativo, pertanto scoprono di continuo e inevitabilmente nuove vulnerabilità. Di sicuro accadrenno (seppure di certo in misura minore) anche per i sistemi Unixse fossero più diffusi.
E' un dato di fatto: hanno fatto una competizione tra hacker e tutti utilizzavano il sistema Unix, cercando di penetrare i sistemi Unix degli avversari (per la cronaca, ha vinto un gruppo italiano :-D ).
Questo significa che i maggiori attacchi di cracker (intendo quelli rivolti sia ai sistemi Unix che Windows) vengono fatti tramite gli stessi sistemi Unix. Pertanto la protezione è solo illusoria: se tutti usassero gli Unix ci sarebbero comunque infiltrazioni a go-go.


- dal punto di vista morale: penso che Bill Gates non sia l'uomo più onesto del mondo, ma la cosa che mi dà più fastidio è il suo monopolio nel campo dell'informatica che non garantisce una buona qualità dei prodotti microsoft e mina lo sviluppo di altre aziende nel settore. Inoltre basta pensare a quante cause giudiziarie ha avuto (tutte superate con successo... e grande impiego di denaro °_°) e ha ancora per quanto riguarda le leggi sull'anti trust (ad esempio).


eh eh... appoggio in pieno :wink:
Ma d'altronde è così sul mercato: o sei preda o sei predatore. Bill ha la moralità di un'economista.

Sul fatto che esistono guide fatte bene su internet, io rimango convinto della mia idea. Ho cercato in diversi siti, ma tutti trattano gli stessi argomenti di base: comandi, generalità del kernel, ecc.
E' utile saperli, senza alcun dubbio, ma limita molto l'utilizzo di Linux. Quelli che impari a fare seguendo queste guide è solo una goccia di un mare immenso...
Se hai trovato qualche sito interessante, però, postalo che può essere utile. Magari mi è sfuggito qualcosa :D
Horus
New Member
New Member
 
Messaggio: 51 di 59
Iscritto il: 16/11/2005, 18:50

Messaggioda Nidhogg » 17/12/2005, 15:05

Concordo pienamente. Resta il fatto che il monopoli si costruisce e si permette di farlo costruire....
"Una delle principali cause della caduta dell'Impero Romano fu che, privi dello zero, non avevano un modo per indicare la corretta terminazione dei loro programmi C." - Robert Firth
Nidhogg
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 613 di 1491
Iscritto il: 24/02/2004, 18:29
Località: Baronissi (Salerno) - Italia

Messaggioda Shawn » 18/12/2005, 10:14

Mah, secondo me c'è da dire questo: Unix e di conseguenza linux è un sistema orientato alla sicurezza, e chi cerca di "bucarlo" è un professionista, che ha delle ragioni serie per farlo. Basta vedere un esempio: la quasi totale assenza di virus su linux e la miriade di virus su Win; perchè? perchè windows è facile da "bucare"... Ma linux? Io credo che chi decide di provare a bucare un sistema Unix non lo fa per gioco/divertimento... e se ci riesce è un signore!! :-D
Ad ogni modo vi dico, secondo me, perchè linux a differenza di windows non ha così tanti bug e problemi di stabilità; per due ragioni:

- la prima è che la microsoft, rappresentando il monopolio assoluto, non è invogliata a sviluppare software di qualità; secondo me fanno ragionamenti di questo tipo: "perchè investire un sacco di soldi per creare un software con le balle se tanto il 95% degli utilizzatori di un computer usano i nostri software comunque??"

- il punto cruciale è questo: linux (e i suoi applicativi) è open source, il che vuol dire, come tutti sanno, che chiunque, può accedere al codice e modificarlo... questo è il punto di forza: a linux cooperano miglioni di programmatori in tutto il mondo... la microsoft per correggere un bug segnalato dagli utenti ci mette mesi (non è una critica... essendo un'azienda deve pianificare il da farsi etc etc...), ma in linux? in linux proprio perchè il codice è libero e la comunità di programmatori è molto sviluppata, il giorno dopo la notifica del bug, il software è già aggiornato e disponibile per il download! Sapete che ogni giorno escono più o meno 2 versioni del kernel (il nucleo del sistema operativo linux) nuovi? ovviamente non sono versioni stabili, ma in questo modo il software è sempre tenuto aggiornato e funzionante al meglio... questo secondo me è il punto di forza!!

Per quanto riguarda il discorso sulle guide: io che utilizzo debian (più precisamente ubuntu) ho trovato molto quì http://qref.sourceforge.net/
Comunque, di solito se devi configurare qualcosa o istallarla, basta che vai su google e digiti "-nomeprogramma- ubuntu (o la distro che usi) how to... io faccio in questo modo... Se no, se non trovi niente contatta il LUG (Linux User Group) della tua città, o quello più vicino... loro di sollito sanno rispondere a tutte le domande che proponi... :-)

Saluti.
---
Shawn
Jabber ID: [email protected]

L'informatica è come la fisica. La differenza, è che mentre in fisica devi capire come è fatto il mondo, in informatica sei tu a crearlo. Puoi essere un dio... Su piccola scala. - Linus Torvalds -

---
Shawn
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 3
Iscritto il: 27/11/2005, 12:31
Località: Rovigo

Precedente

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite