Secondo te, quale tra le due è più impegnativa?

Informatica
3
27%
Ingegneria Informatica
8
73%
 
Voti totali : 11

Messaggioda fireball » 10/12/2005, 18:34

Avevo pensato anche io di fare Informatica, ma da
quando ho saputo che non si fa calcolo in più variabili ciao! :-D
fireball
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3354 di 6906
Iscritto il: 12/03/2003, 20:35

Messaggioda stellacometa2003 » 10/12/2005, 18:51

ma le materie studiate e applicate direttamente alla programmazione sono ad ingegneria o inf???
Avatar utente
stellacometa2003
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 324 di 1844
Iscritto il: 03/10/2005, 21:11
Località: Cinisi (PA)

Messaggioda fireball » 10/12/2005, 18:54

Per intenderci, questo lavoro è stato fatto utilizzando
tecniche sofisticate di Ingegneria Informatica.

Quindi chi fa Ingegneria Informatica penso
che applichi l'Informatica per risolvere problemi
legati a situazioni reali.
fireball
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3355 di 6906
Iscritto il: 12/03/2003, 20:35

Messaggioda stellacometa2003 » 10/12/2005, 18:59

INTERESSANTE!!!
Avatar utente
stellacometa2003
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 326 di 1844
Iscritto il: 03/10/2005, 21:11
Località: Cinisi (PA)

Messaggioda Nidhogg » 11/12/2005, 08:13

Io rimango sempre dello stesso parere:
(1) Ogni CdL è diverso da un altro;
(2) Ogni CdL è difficile;
(3) Per la (1) e per la (2) ne consegue che non è possibile quantificare (neanche quantitativamente) la difficoltà di un CdL.

A parte la dimostrazione "matematica", volevo sottolineare quanto un CdL prescinda da dove e/o come venga svolto. Sono convinto che una Laurea, in qualsiasi CdL e/o Università, sia uguale ad un'altra. L'importante è avere la convinzione di quello che si sta studiando, che costituisce il percorso formativo per entrare a far parte del mondo del lavoro. Ma poi come si fa a dire "Ingegneria Informatica è più impegnativa perchè c'è un corso di calcolo a più variabili". Credo che un corso di Calcolo a più variabili sia necessario ad un CdL in ingegneria. Poi come si fa a dire "Qual è la più impegnativa" se (credo in tutti i casi) nessuno ha seguito entrambi i corsi?!? Comunque io sto felicemente seguendo il CdL in Informatica e devo dire che si studia e si fanno moltissime cose interessanti. Poi l'impegno non consiste nel CdL in sè, ma nell'impegno personale che ognuno di noi mette nello studio. Comunque lascio a voi le conclusioni di questo, secondo me inutile o mal proprosto, sondaggio.
"Una delle principali cause della caduta dell'Impero Romano fu che, privi dello zero, non avevano un modo per indicare la corretta terminazione dei loro programmi C." - Robert Firth
Nidhogg
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 578 di 1491
Iscritto il: 24/02/2004, 18:29
Località: Baronissi (Salerno) - Italia

Messaggioda fireball » 11/12/2005, 16:24

Hai ragione Ermanno.
Comunque ripeto che NON intendevo dire
che Informatica è meno impegnativa
di Ing. Inf. SOLO perché non si fanno corsi
di calcolo in più variabili... Era solo un esempio,
ma penso comunque che tu abbia veramente ragione.
Non ci sono lauree che valgono meno di altre.
fireball
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3370 di 6906
Iscritto il: 12/03/2003, 20:35

Messaggioda Horus » 16/12/2005, 17:52

Io frequento informatica e parlo per esperienza personale (almeno per quanto riguarda la mia scuola)
Di matematica ce n'è parecchia, eccome! Praticamente due terzi dei corsi sono matematici o basati sulla matematica.
Ciò che non è matematica, si appoggia comunque alle precedenti nozioni degli altri corsi.
E non si tratta nemmeno di matematica a portata di tutti. In gran parte dei corsi (a volte, c'è da dire, per i professori esigenti) riescono a passare la sessione in meno di un quarto dei partecipanti... Alcuni ripetono l'esame per diverse volte, pur impegnandosi.

E' sempre questione del soggetto, naturalmente. Ma conosco gente in gamba che non riesce a sbrogliarsi dalle situazioni. La scuola universitaria non dev'essere pensata solo per gli "eccellenti", altrimenti l'Italia sarebbe un paese con tanti geni e poca forza lavorativa :wink:

Quindi Informatica è tosta. Ti offre le basi della programmazione, è rivolta soprattutto alla creazione di software di protezione e di criptazione (antivirus, per intenderci). Ma se non hai la furbizia di ricercare altrove un'integrazione agli argomenti non arriverai mai a comprenderla.

Ho sentito dire comunque che l'Ingegneria è altrettanto, se non più, ardua da completare. Uscire da lì dovrebbe aprirti le porte in varie strade, ma se non sbaglio è ancora più selettiva (nel senso che si laureano di meno :-D ). A ogni modo fanno due cose sostanzialmente simili: la differenza sta nel fatto che Informatica è più rivolta allo sviluppo autonomo di software, Ingegneria invece si porta sull'hardware e sullo sviluppo di problemi elettronici e spesso economici.
Horus
New Member
New Member
 
Messaggio: 46 di 59
Iscritto il: 16/11/2005, 18:50

Messaggioda stellacometa2003 » 16/12/2005, 17:55

Bellissima risposta Horus..proprio quello che mi interessava sapere!!! :-D
Avatar utente
stellacometa2003
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 368 di 1844
Iscritto il: 03/10/2005, 21:11
Località: Cinisi (PA)

Messaggioda Nidhogg » 16/12/2005, 17:57

In parte sono d'accordo con Horus. Anche se io non credo molto nelle statistiche, soprattutto quando il fattore principale (oltre al CdL) è proprio il fattore umano.
"Una delle principali cause della caduta dell'Impero Romano fu che, privi dello zero, non avevano un modo per indicare la corretta terminazione dei loro programmi C." - Robert Firth
Nidhogg
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 607 di 1491
Iscritto il: 24/02/2004, 18:29
Località: Baronissi (Salerno) - Italia

Messaggioda stellacometa2003 » 16/12/2005, 18:02

Giusto Leonardo...poi sta sempre alla persona decidere ciò che preferisce però raccogliere un po di informazioni non fa male.....
Avatar utente
stellacometa2003
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 369 di 1844
Iscritto il: 03/10/2005, 21:11
Località: Cinisi (PA)

PrecedenteProssimo

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite