Messaggioda david_e » 06/03/2006, 10:35

Io ho avuto problemi anche col Win fornito dalla Acer per questo portatile... che ovviamente non ho assemblato io!

Comunque superpunk733 penso cha abbia ragione: un utente che porta il computer in assistenza anche per farselo formattare forse non e' ancora pronto per Linux. Anche se ho davanti l'esempio di mia sorella e mia madre che certo non sanno formattarsi un computer, ma che non hanno avuto problemi a usare un sistema Linux una volta installato da me... Il fatto e' che l'utente medio non e' forse in grado di apprezzare i vantaggi del Linux, per cui vede solo svantaggi nel non avere il Win. Visto che gli svantaggi del win si sentono soprattutto quando hai qualche cosa che non va' e in quelle occasioni di solito la gente porta il computer in assistenza: ti ritrovi sperduto fra i menu e, anche se sai esattamente cosa vuoi fare, non hai una bella shell per scrivere il comando, ma ti tocca vagare per mille GUI... poi non esiste nulla di lontanamente simile ad un forum di assistenza della microsoft...

Poi forse alla gente non danno fastidio quanto a me tutte le iniziative che prende il win per "conto suo" e soprattutto i giganteschi problemi di sicurezza del Win-IE...

Temo, pero', che tutti questi utenti, la prossima volta che acquisteranno un PC saranno __molto__ delusi dal windows che vi troveranno sopra: Vista e' molto simile a linux sia perche' e' molto focalizzato sugli script sia perche' eredita molto delle idee chiave sulla sicurezza di *nix... anche se e' quasi certo che manterra' i gravi problemi di sicurezza che da sempre affliggono win e che sempre lo affliggeranno finche Microsoft non decidera' di riscrivere il nucleo del sistema operativo da 0...
david_e
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1037 di 2443
Iscritto il: 23/03/2005, 15:05

Messaggioda Cheguevilla » 06/03/2006, 11:26

Vedi Davide, i discorsi fatti in questo forum sono gli stessi che sento in facolta' a informatica.
Essendo laureato in economia, per fortuna, vedo il problema sotto un altro aspetto.
Gli informatici, miei nuovi compagni di studi, hanno seri problemi di punti di vista (non e' un'offesa, assolutamente) legati alla cosiddetta "incapacita' addestrata".
Il mondo della produzione non deve produrre cio' che ha qualita' in se', ma cio' che il potenziale cliente reputa di qualita'.
E qui, finestre batte linux N! a 0.
Perche' e' N! volte piu' semplice per l'utente piu' che medio.
Io non sono ancora riuscito ad installare il modem su ubuntu, da tre mesi, e ho dei seri problemi a fare la maggior parte delle cose.
Eppure, mi sono assemblato il computer, sono iscritto alla facolta' di ifnormatica e qualcosa ne capisco...
Non esistono driver per la mia stampante...
Perche' dovrei scegliere Linux per lavorare?
Veniamo ai vostri interventi:

david_e ha scritto:Il fatto e' che l'utente medio non e' forse in grado di apprezzare i vantaggi del Linux


Non e' che non li vede, e' che non se ne fa nulla, in quanto medio.

david_e ha scritto:ti ritrovi sperduto fra i menu e, anche se sai esattamente cosa vuoi fare, non hai una bella shell per scrivere il comando


Ma secondo te, l'utente che porta il computer in assistenza perche' si perde tra i menu, cosa se ne farebbe di una shell???

david_e ha scritto:problemi di sicurezza del Win-IE...


Cosa vuoi che mi rubino? Gli appunti dell'univerista' o due foto delle vacanze?
Che facciano pure, per i virus, un buon antivirus e' sufficiente.

david_e ha scritto:tutti questi utenti, la prossima volta che acquisteranno un PC saranno __molto__ delusi dal windows che vi troveranno sopra


Non e' detto che saranno delusi, ma non solo. Mai useranno linux, perche' la loro delusione e' generalmente dovuta al fatto che win fosse troppo complicato.

david_e ha scritto:Circa 4-5 anni fa (non mi ricordo bene) mio zio aveva un negozio di PC cosi' quando ho voluto cambiare il computer sono andato da lui, gli ho comprato tutti i vari pezzi che mi interessavano, abbiamo assemblato il computer e installato il Win98 SE... Non vi dico che macello che e' stato: per fare andare la scheda video (Matrox G400 mica una scheda del cavolo per l'epoca) abbiamo dovuto bestemmiare in turco. Abbiamo reinstallato win non so quante volte prima di capire che l'unico modo per far funzionare la schieda era installare i driver video e quelli per la scheda madre (per l'AGP), ma non in un ordine casuale, ma con un certo ordine...


Circa 4-5 anni fa, linux era tutt'altro che divertente, e se ora il divario, in termini di semplicita', si e' lievemente accorciato, 4-5 anni fa era epocale.
E' chiaro che tua sorella abbia imprato a usare OpenOffice, e' un applicativo, e in quanto tale uguale a quelli di finestre.
Pero' un utente non ha a che fare solo con gli applicativi.
Se non ci fossi stato tu a preparare un computer "a misura di tua sorella", cosa avrebbe fatto lei, da sola?
Il problema sollevato da superpunk e' corretto dal punto di vista informatico, ma sbagliato da quello economico: l'utente medio non e' ancora pronto per linux.
Stiamo attenti, chi produce una cosa non puo' lamentarsi se i clienti non la comprano perche' non sono capaci ad usarla. Piuttosto deve saper offrire al cliente un prodotto che questi desidera e da cui possa trarne un vantaggio. E in questo, Bill Gates ha vinto. Non dico che sia un buon informatico (comunque win non e' cosi' malvagio) ma di sicuro e' un ottimo economista.
Ha saputo leggere correttamente i bisogni dei clienti potenziali.
Poi, ha investito moltissimo nel marketing, per cui chiunque, non epserto informatico, percepisce windows come di qualita' e linux come solo per gli addetti ai lavori.
Ed e' ovvio che il negozio che deve installare un sistema operativo sceglie windows perche', in quanto venditore, deve dare al cliente cio' che questi desidera, cioe' una macchina che lo aiuti a fare i propri lavori o a divertirsi.
Una macchina in cui devi sbatterti per mettere tutto a posto e solo dopo va non e' a misura di tutti.
Poi, ovviamente, contano cose come la posizione di quasi monopolio (anzi monopolio) in cui windows opera.
Ritengo che per un tecnico del settore linux sia il meglio, ma per la gente comune no.
Quindi, non si puo' costringere la gente comune ad imparare l'informatica, ma creare un prodotto per loro, se glielo si vuole vendere.
Certo, se vogliamo continuare a tessere le lodi di un qualcosa che non si pianta mai, che basta saperlo usare e fa tutto quello che vogliamo, torniamo all'assembler...[/code]
Immagine

Rischiavano la strada e per un uomo
ci vuole pure un senso a sopportare
di poter sanguinare
e il senso non dev'essere rischiare
ma forse non voler più sopportare.
Avatar utente
Cheguevilla
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 108 di 3869
Iscritto il: 12/02/2003, 13:24
Località: København

Messaggioda superpunk733 » 06/03/2006, 14:34

probabilmente cheguevilla ha fatto un analisi piu corretta ed approfondita, centrando il bersaglio... :D

pero' io credo che in quanto a desiderabilita' windows abbia la meglio in quanto e' ormai disribuito da anni e tutti usano quello. Questa cosa ha fatto si che la gente creda che se qualcosa non abbia win non funzionera' o non sara' compatibile con "il mondo"... credenza assurda. Se questa gente si rendesse conto di quello che puo' fare semplicemente sforzando un attimo il cervellino, ossia avere un pc VERAMENTE TUO, magari avendo qualche difficolta', vivrebbe piu tranquilla... Io ormai win lo uso solo per giocare e masterizzare... e piu' uso altri sistemi operativi (linux, ma ho anche un portatile apple con mac os x) piu' mi rendo conto di quanto sia OBSOLETO (soprattutto come concezione). Il primo pensiero di quando usavi win era 'come posso rubare/crackare questo software'; con linux probabilmente e' 'come ca**o faccio a installarlo', ma una volta fatto sono soddisfatto di non aver speso un centesimo; oppure 'come posso aiutare un altro in difficolta con linux'; Quanto sarebbe bello risolvere I VERI PROBLEMI DI UN PC piuttosto che andare dall'amico che per l'ennesima volta e' pieno di malware... Conosco un tizio che ogni 2 settimane deve ripulire il pc dal malware... E questa e' colpa di windoz e di internet exploder... oltre che dell'inesperienza nell'uso; cioe' win se lo si sa usare non si infetta, pero' quando lo si e' imparato a usare ci si rende conto dei suoi limiti, e si passa ad altro... :D

ps scusatemi se sono stato prolisso :-)
"640k sono sufficienti per chiunque" -- Bill Gates, 1981
Immagine
Avatar utente
superpunk733
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 57 di 419
Iscritto il: 27/01/2006, 10:35

Messaggioda Cheguevilla » 06/03/2006, 15:27

Si, il fatto di avere nell'immaginario comune l'idea di windows come il miglior sistema operativo e' fondamentale.
Ma ci sono voluti anni per cerare quest'idea.
Il problema e' che, per ora, c'e' ancora una grande distanza tra i due OS.
Ripeto che per gli addetti ai lavori puo' essere meglio linux, ma per gli altri (la stragrande maggioranza) la tecnologia serve per semplificare la vita, non per complicarla.
Se per scrivere un testo in word, girare un po' su internet e mandare due mail devo fare meta' corso di laurea di informatica, preferisco la macchina da scrivere e la televisione.
In sostanza il problema e' di target. Se linux vuole sovrastare finestre, e' necessario che sviuppi un prodotto per il target maggiore.
Guarda il caso di Opera.
https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=8194
Ma anche sviluppando un prodotto soddisfacente per la stragrande maggior parte dei target, viene il problema dell'abbattere il first competitor in carica, cioe' cancellare dal sapere comune l'idea di windows come il piu' adatto per se stessi.
Tutt'altro che facile, basta pensare che FIAT ha impiegato 30 anni a cancellare l'idea che le carrozzerie delle sue auto arrugginissero. E il tutto solo perche' utilizzava metalli piu' economici...
Immagine

Rischiavano la strada e per un uomo
ci vuole pure un senso a sopportare
di poter sanguinare
e il senso non dev'essere rischiare
ma forse non voler più sopportare.
Avatar utente
Cheguevilla
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 111 di 3869
Iscritto il: 12/02/2003, 13:24
Località: København

Messaggioda david_e » 06/03/2006, 15:44

cheguevilla ha scritto:Una macchina in cui devi sbatterti per mettere tutto a posto e solo dopo va non e' a misura di tutti.


Perche' il Win te lo installa il venditore... fidati con tutte le cazzate che montano oggi giorno sui computer (lettori di schede e porte che nessuno usera' __mai__) anche installare win puo' essere molto lungo e complicato ed e' molto probabile che il computer non funzioni a dovere se non dopo averci smanettato un po' sopra!

cheguevilla ha scritto:Se non ci fossi stato tu a preparare un computer "a misura di tua sorella", cosa avrebbe fatto lei, da sola?


Quello che dico e' che se l'utente medio comprasse un computer con linux gia' installato e ottimizzato sopra non avrebbe problemi a fare alcunche'.... e' ovvio che la maggior parte degli utenti non e' in grado di configurare il linux da se... ma questo vale anche per il win. (a meno che non si abbia uno di quei cd di recupero che non sono vere installazioni di win, ma copiano sul computer un win gia' configurato da altri.)

cheguevilla ha scritto:Cosa vuoi che mi rubino? Gli appunti dell'univerista' o due foto delle vacanze?
Che facciano pure, per i virus, un buon antivirus e' sufficiente.


Molte persone usano il computer anche per fare acquisti on-line e/o ci tengono sopra dati importanti (senza considerare le aziende).... E in ogni caso perche' dovrei buttare soldi e CPU per far girare dei programmi tappa-buchi per il Win? Certo che poi molte persone c'hanno il Norton "crakato" o cose simili, ma io non affiderei mai il mio computer nelle mani di un software modificato da chissa' quale "smanettone" cracker.... (senza considerare il fatto che e' illegale crackare software)

cheguevilla ha scritto:Ma secondo te, l'utente che porta il computer in assistenza perche' si perde tra i menu, cosa se ne farebbe di una shell???


Quello che volevo dire e' il poter fare tutto solo usando dei menu grafici e' solo una falsa illusione di semplicita' del SO. Tanto e' vero che, da quello che ho capito, nel prossimo Win la shell ci sara' eccome!

cheguevilla ha scritto:Stiamo attenti, chi produce una cosa non puo' lamentarsi se i clienti non la comprano perche' non sono capaci ad usarla. Piuttosto deve saper offrire al cliente un prodotto che questi desidera e da cui possa trarne un vantaggio. E in questo, Bill Gates ha vinto. Non dico che sia un buon informatico (comunque win non e' cosi' malvagio) ma di sicuro e' un ottimo economista.
Ha saputo leggere correttamente i bisogni dei clienti potenziali.
Poi, ha investito moltissimo nel marketing, per cui chiunque, non epserto informatico, percepisce windows come di qualita' e linux come solo per gli addetti ai lavori.
Ed e' ovvio che il negozio che deve installare un sistema operativo sceglie windows perche', in quanto venditore, deve dare al cliente cio' che questi desidera, cioe' una macchina che lo aiuti a fare i propri lavori o a divertirsi.


Su questo hai pienamente ragione. D'altronde la Microsoft e' molto ricca e potente e ha fatto e sta facendo di tutto per mantenere la sua posizione di monopolio sul mercato (anche cose non proprio moralmente accettabili)... Purtroppo l'utente medio continuera' per anni a pagare fior di euro per un software che non e' sto' gran che... L'unico vero punto forte di windows sono le DirectX: tutti i videogames fatti con questa tecnologia difficilmente funzionano sotto Linux (anche se con wine e' possibile ora eseguire in real-time (non in emulazione) molti di questi videogiochi), mentre funzionano bene quelli che usano OpenGL (basta che ci sia il binario ricompilato per linux)...

Per il resto non capisco che vantaggi avrebbe il win sul linux. Io non ho avuto problemi ne a installare ne a usare linux su entrambi i computer su cui l'ho installato... Cosa che non si puo' dire per il Win: fra virus spyware o schifezze auto-installanti che ti mettono barre inutili sull'IE e il normale accumulo di spazzatura nel file system che sembra irrinunciabile su tutti i windows che ho usato (3.1, 95, NT, 98, 98SE, ME, 2000Professional, XP Home e XP Pro SP1 & 2) (il migliore era il 3.1 da questo punto di vista) ci si ritrova con un computer tutt'altro che facile da usare data l'imprevedibilita' che lo caratterizza....
david_e
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1038 di 2443
Iscritto il: 23/03/2005, 15:05

Messaggioda Cheguevilla » 06/03/2006, 15:59

Da quel poco che ne so, anche con linux e' possibile intercettare il traffico, perche' il problema e' il modo in cui vengono crittografate le informazioni.
Sull'installabilita', ti ripeto, non e' tutto oro quel che luccica, io con ubuntu non sono ancora riuscito a installare il mio modem adsl.
Per installare la mia scheda video, devo scaricare alcuni pacchetti, ma senza modem...

david_e ha scritto:se l'utente medio comprasse un computer con linux gia' installato e ottimizzato sopra non avrebbe problemi a fare alcunche'


Non esistono automobili a cui non devi cambiare l'olio, le gomme, i filtri... E tantomeno macchine che non fanno incidenti; inoltre, non sono indistruttibili.
Anche linux ha bisogno della manutenzione, e' facile commettere errori, puo' essere arduo correggerli.
Per quanto riguarda win, se scegli l'installazione tipica, va bene per ogni utente medio.
Se qualcuno vuole di piu' e' perche' sa cosa fare.
Io ho win XP sp1 e non e' cosi' male.
Certo, non e' il massimo, ma direi che anche un utente piu' che medio si possa benissimo piu' che accontentare, se non ha voglia di spendere MESI di vita per imparare come funziona linux.
Immagine

Rischiavano la strada e per un uomo
ci vuole pure un senso a sopportare
di poter sanguinare
e il senso non dev'essere rischiare
ma forse non voler più sopportare.
Avatar utente
Cheguevilla
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 113 di 3869
Iscritto il: 12/02/2003, 13:24
Località: København

Messaggioda david_e » 06/03/2006, 17:35

cheguevilla ha scritto:Da quel poco che ne so, anche con linux e' possibile intercettare il traffico, perche' il problema e' il modo in cui vengono crittografate le informazioni.


Su questo penso che tu abbia ragione, anche se ne so molto meno di te! :-D

Per il resto temo che non saremo mai d'accordo :-D! Comunque visto che e' sempre interessante lo scambiare le idee con chi la pensa in modo diverso provo a ribadire un ultima volta il mio pensiero (spero di non essere troppo noioso! :D).

cheguevilla ha scritto:Non esistono automobili a cui non devi cambiare l'olio, le gomme, i filtri... E tantomeno macchine che non fanno incidenti; inoltre, non sono indistruttibili.
Anche linux ha bisogno della manutenzione, e' facile commettere errori, puo' essere arduo correggerli.


Io ho trovato piu' facile la manutenzione del sistema sotto linux che sotto win. Il windows crea un sacco di spazzatura e poi bisogna sempre stare attenti ai virus, spy etc... Invece il Linux, per quello che ho visto fin'ora, si comporta proprio come ti aspetti e non ti fa delle "sorprese"... una volta che e' tutto messo apposto per incasinare il sistema bisogna proprio volerlo fare....

cheguevilla ha scritto:Io ho win XP sp1 e non e' cosi' male.
Certo, non e' il massimo, ma direi che anche un utente piu' che medio si possa benissimo piu' che accontentare, se non ha voglia di spendere MESI di vita per imparare come funziona linux.


Mi sembra un po' esagerata come prospettiva... io non ci ho messo molto piu' di una settimana nonostante fossi Windows-Addicted da molti anni.

cheguevilla ha scritto:Sull'installabilita', ti ripeto, non e' tutto oro quel che luccica, io con ubuntu non sono ancora riuscito a installare il mio modem adsl.
Per installare la mia scheda video, devo scaricare alcuni pacchetti, ma senza modem...


Hai provato a chiedere su:

www.ubuntuforums.org

io ho risolto quasi tutti i miei problemi semplicemente leggendo il forum... solo in un paio di occasioni ho dovuto postare per trovare la soluzione a un problema...
david_e
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1039 di 2443
Iscritto il: 23/03/2005, 15:05

Messaggioda superpunk733 » 06/03/2006, 21:10

Secondo me la manutenzione ti viene facile perche' praticamente su linux e' *assente*; abituandosi a windows, e al cancellare tutta quella mondezza, ci sembra di non dover fare nulla, e in parte e' vero. Comunque io ancora credo che la strada non sia tutta rose e fiori:
negli anni, cioe' da quando ne avevo 15/16 ad ora che ne ho 19, avevo provato ogni tanto a switchare a linux: la prima suse live 7.0, poi incuriosito mandrake 8.0, poi mandrake 9.0, poi 9.1 ed infine (ora la tengo xke ho risolto tutto) mandriva 2006; di problemi ne ho avuti, perche il modem isdn non mi andava, ed ora che ho l'adsl e il router va tutto bene, non servendomi driver. La chiavetta usb pero' mi ha fatto incavolare parecchio, ci ho dovuto sbattere la testa... e io che ne so qualcosa di come cercare info su internet, forum e roba varia. Cosa avrebbe fatto un utente medio con poca voglia o un utente di basso livello? (quelli ke si fanno formattare il pc :D)

situazione:
A utente superniubbone installi linux: openoffice, internet, tutto ok. Si collega all'home banking (cosa frequentissima) e scopre che va solo con internet exploder. Che fa? ti porta il pc e vuole windows, dicendo che linux e' una sola. Se gli metti un multiboot, bestemmia ogni volta che vede un bootloader, non capendo perche' deve usare linux per fare cose che con win riesce a fare... non so se mi sono spiegato; c'e' gente che quando gli spieghi come usare un programma SE LO SCRIVE, non avendo un minimo d'intraprendenza. Pensi che questa gente sia pronta per linux? Anche mia sorella lo usa linux, e sa cos'e', ma perche' e' giovane, sveglia: anche tua madre probabilmente, ma cioe' rappresenteranno il 5/10% della popolazione informatica.
La maggior parte dei pc, non te lo scordare, e' usata da gente incompetente...oppure proprio c'e' gente che lo usa per lo stretto necessario, impara quelle 4 cose e non gli interessa/non ha voglia di approfondire, magari perche' ha altri interessi... per questo forse linux rimarra' solo per noi che ne apprezziamo i vantaggi... :D
"640k sono sufficienti per chiunque" -- Bill Gates, 1981
Immagine
Avatar utente
superpunk733
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 60 di 419
Iscritto il: 27/01/2006, 10:35

Messaggioda david_e » 06/03/2006, 21:24

superpunk733 ha scritto:Si collega all'home banking (cosa frequentissima) e scopre che va solo con internet exploder.


Questo non lo sapevo!

Comunque la mia difesa del Linux e' stata fatta pensando che gli utenti medi che usano questo forum hanno un livello di conoscenza medio-alto... certo se andiamo a considerare il gruppo degli utenti che trattano il Computer come un'ente mistico e i comandi DOS (che ogni tanto quelli dell'assistenza ti fanno scrivere) (ipconfig etc...) come preghiere.... :-D

Da questo punto di vista superpunk733 ha pienamente ragione!
david_e
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1041 di 2443
Iscritto il: 23/03/2005, 15:05

Messaggioda superpunk733 » 06/03/2006, 21:28

Comunque la mia difesa del Linux e' stata fatta pensando che gli utenti medi che usano questo forum hanno un livello di conoscenza medio-alto...


infatti come hai visto questi hanno gia sentito parlare/hanno linux o sistemi alternativi, capendo la differenza e sbattendoci la testa! :D io ho Mac OS X sul portatile, linux su un pc per programmare (se nn programmi su linux dove lo fai? su windoz?) e winxp per giocare/masterizzare/fare alcune cosette...
"640k sono sufficienti per chiunque" -- Bill Gates, 1981
Immagine
Avatar utente
superpunk733
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 61 di 419
Iscritto il: 27/01/2006, 10:35

PrecedenteProssimo

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite