Reti LAN - ritardo di trasferimento

Messaggioda daniele_cmp » 02/01/2006, 17:17

Non so se sia attinente al forum, ma ci provo. C'è un esercizio in cui devo calcolare il ritardo (o tempo...) di trasferimento di una PDU dalla stazione A alla stazione B, con in mezzo un bridge, di seguito lo schema:

Immagine

Nel calcolo del ritardo totale, sul libro fa questa somma: "Rit. di trasferimento totale" = "Rit. di trasmissione da parte di A" + "Rit. di propagazione dalla stazione A al Bridge" + "Rit. dello store&forward del Bridge" + "Rit. di propagazione dal Bridge alla stazione B".

Ora non capisco perchè non prende in cosiderazione anche il ritardo di trasmissione da parte del Bridge. Io penso che anche lui, così come la stazione A, impiegherà del tempo per ritrasmettere la PDU, o no? Perchè questo tempo non viene considerato? Questa cosa la fa anche in altri esercizi con in mezzo più di un bridge, o anche degli hub.

Grazie
daniele_cmp
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 41 di 100
Iscritto il: 09/08/2005, 18:24
Località: Italy

Messaggioda Nidhogg » 02/01/2006, 17:44

Credo che il tempo di elaborazione del nodo, in questo caso un bridge, debba essere considerato.
"Una delle principali cause della caduta dell'Impero Romano fu che, privi dello zero, non avevano un modo per indicare la corretta terminazione dei loro programmi C." - Robert Firth
Nidhogg
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 749 di 1491
Iscritto il: 24/02/2004, 18:29
Località: Baronissi (Salerno) - Italia

Messaggioda Bemipefe » 02/01/2006, 18:37

Nel calcolo del ritardo totale, sul libro fa questa somma: "Rit. di trasferimento totale" = "Rit. di trasmissione da parte di A" + "Rit. di propagazione dalla stazione A al Bridge" + "Rit. dello store&forward del Bridge" + "Rit. di propagazione dal Bridge alla stazione B".


....a me sembra che tu l'abbia gia considerato in "Ritarto di propagazione dal Bridge alla stazione B".
Bemipefe
Avatar utente
Bemipefe
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 309 di 538
Iscritto il: 12/06/2005, 19:03
Località: Italy

Messaggioda daniele_cmp » 02/01/2006, 20:43

....a me sembra che tu l'abbia gia considerato in "Ritarto di propagazione dal Bridge alla stazione B".


Allora, leggendo meglio lo svolgimento, mi sono accorto che il ritardo di trasmissione del bridge è ciò che il testo chiama "Rit. dello store&forward del Bridge" In effetti poi per calcolare il tempo di trasmissione generale (ramo1 + ramo2) moltiplica per 2 il tempo di trasmissione della PDU da parte di A, quindi ci sono.
Altra cosa. C'è anche un esempio in cui si ha quasi la stessa situazione di prima ma con la trasmissione di 7 PDU. In questo caso, per calcolare il tempo dello s&f per 7 PDU, semplicemente afferma che è uguale al tempo di trasmissione di 1 PDU. Come mai solo di 1 PDU? Non dovrebbe essere moltiplicato per 7?

Grazie
daniele_cmp
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 42 di 100
Iscritto il: 09/08/2005, 18:24
Località: Italy

Messaggioda Bemipefe » 02/01/2006, 21:00

Potrò sembrare retorica la domanda ma........ che cosa intendi per PDU ?
Bemipefe
Avatar utente
Bemipefe
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 314 di 538
Iscritto il: 12/06/2005, 19:03
Località: Italy

Messaggioda daniele_cmp » 03/01/2006, 15:34

Bemipefe ha scritto:Potrò sembrare retorica la domanda ma........ che cosa intendi per PDU ?


Una PDU (o meglio MAC-PDU) è il nome che si dà ad un "pacchetto" di dati quando ci si trova nel livello 2 della pila iso-osi. Comunque, per quanto riguarda il problema, ho visto che nei capitoli successivi vengono date delle ulteriori spiegazioni, quindi quando ci arriverò spero di capire meglio questa cosa dei ritardi, per adesso passo a studiare altro.

Grazie
daniele_cmp
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 43 di 100
Iscritto il: 09/08/2005, 18:24
Località: Italy

Messaggioda ilprincipe1984 » 12/01/2006, 19:25

Come hai ben notato l'elaborazione che si fa nel Bridge è proprio lo store and Forward! Piuttosto, per quanto riguarda il problema delle 7 Pdu(Protocol Data Unit, unità elementare di dati da trasferire Bemipefe) devi sempre considerare che tutte le reti funzionano in pipeline! significa che invio un pacchetto, ne invio un altro, poi un altro...così dopo i pacchetti iniziali avrò che con ritardo costante sul punto B mi arriva un pacchetto di seguito all'altro! Così...quando calcola il tempo di store and foward, è sempre lo stesso...perchè ogni x secondi il bridge riceve una PDU, la elabora e la inoltra esattamente nello stesso tempo! Bada bene non ti chiede il tempo totale necessario per trasferire 7 PDU da A a B! Avresti ragione...ma ti chiede il tempo di s&f nel caso di 7 PDU. Che ne faccia passare 1,7,100,10000, il bridge lavora ugualmente alla sua velocità!
ilprincipe1984
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 9
Iscritto il: 12/01/2006, 17:44
Località: Grenoble/Torino/Cagliari

Messaggioda daniele_cmp » 12/01/2006, 21:27

Sì, in effetti poi mi sono chiarito le idee facendo altri esercizi sui ritardi di trasferimento, anche nel caso di più bridge o più hub. Grazie comunque per la spiegazione, sei stato molto chiaro.

Ciao
daniele_cmp
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 53 di 100
Iscritto il: 09/08/2005, 18:24
Località: Italy


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite