Messaggioda BooTzenN » 06/01/2006, 17:57

ciao bemipefe

dammi qlc dritta su openoffice....
il link da dove scaricarlo,possibilmente la versione in italiano che mi pare è appena uscita, se c'è qualche particolarità nell'installazione ecc

per ora utilizzo ancora win xp, c'è una versione di openoffice per win giusto??
pian piano sto provando a passare a linux,ma per ora non ho molto tempo da dedicarci!!

a presto
BooTzenN

Di solito si dicono inutili le cose che non si capiscono e siccome in generale la matematica e la fisica non sono capite le si dichiara inutili [1699]
BooTzenN
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 155 di 391
Iscritto il: 27/07/2005, 15:51

Messaggioda Bemipefe » 06/01/2006, 20:14

Allora ..... vediamo un po.

Per l'indirizzo di download basta click su google:

http://it.openoffice.org/

... come minimo sono 4 anni che esiste questo programma open-source e la versione italiana c'era sia per la 1.1.0 che per la successiva 1.1.5. Ora è uscita la versione 2.0 fatta dalla SUN (quella che gestisce il java jre che serve per far funzionare appunto la tecnologia java sul PC ) .

Per installarla non ci vuole molto basta seguire la normale procedura per installare un programma.

Una volta installato ci sono un po di cosette da configurare..... queste miglioreranno il funzionamento e la sicurezza.

Per la sicurezza è utile attivare le opzioni di salvataggio automatico di backup. In questo modo viene fatto il backup del file in automatico e ogni 5 minuti ,questo viene messo in
---------------------------------------------------------------------------------------------
\Documents and Settings\Bemipefe\Dati applicazioni\OpenOffice.org2\user\backup /*Bemipefe và sostituito con il tuo nick in windows*/
---------------------------------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------------------------------
/home/bemipefe/.openoffice.org2/user/backup /*Bemipefe và sostituito con il tuo nick in linux*/
---------------------------------------------------------------------------------------------


Se il computer và in crash e dopo il riavvia apri openoffice , questo ti dirà se vuoi recuperare il documento che stavi scrivendo e aprirà il backup permettendoti di continuare.
Immagine

Per accedere a questo pannello si va in "Strumenti ----> Opzioni-----> Carica/Salva -----> Generale"


Dopo di ciò è utile configurare il "Writer" che è il programma di OpenOffice per Scrivere equivalente a Word.
In particulare configureremo i tasti di scelta rapida che permettono una agile movimento e stesura sia di testo , formule , disegni .......

Accediamo a "Strumenti ---->Personaizza ----> Tastiera
Può sembrare difficile ma è una vera stupidaggine.
Io consiglio queste combinazioni con cui mi trovo bene:
-----------------------------------------------------------------------------------
CTRL + A (Elenco puntato on/off) /*Click su Area "Numerazione" Click su Funzione "Elenco Puntato on/off" Click su "CTRL+A" Click su "Cambia" */
-----------------------------------------------------------------------------------
CTRL + S (Sottolineatura on /off) /*Click su Area "Formato" Click su Funzione "Sottolineato" Click su "CTRL+S" Click su "Cambia" */
-----------------------------------------------------------------------------------
CTRL + G (Grassetto on/off) /*Click su Area "Formato" Click su Funzione "Grassetto" Click su "CTRL+G" Click su "Cambia" */
-----------------------------------------------------------------------------------
CTRL + M (Maiuscolo on/off) /*Click su Area "Formato" Click su Funzione "Maiuscolo" Click su "CTRL+M" Click su "Cambia" */
-----------------------------------------------------------------------------------
CTRL + N (Minuscolo on/off) /*Click su Area "Minuscolo" Click su Funzione "Minuscolo" Click su "CTRL+N" Click su "Cambia" */
-----------------------------------------------------------------------------------
INS (Inserisce formula matematica) /*Click su Area "Inserisci" Click su Funzione "Formula "(2°) Click su "INS" Click su "Cambia" */
-----------------------------------------------------------------------------------
FINE (DIsegno Curva) /*Click su Area "Disegno" Click su Funzione "Curva" Click su "FINE" Click su "Cambia" */
-----------------------------------------------------------------------------------
PAGSU (Disegno Casella di Testo) /*Click su Area "Disegno" Click su Funzione "Testo" Click su "Next"(PagUp) Click su "Cambia" */
-----------------------------------------------------------------------------------
PAGGIU (Disegno rettangolo) /*Click su Area "Disegno" Click su Funzione "Rettangolo" Click su "Prior"(PagDown) Click su "Cambia" */
-----------------------------------------------------------------------------------
F12 (Disegno Elissi) /*Click su Area "Disegno" Click su Funzione "Elissi" Click su "F12" Click su "Cambia" */
-----------------------------------------------------------------------------------

>>>IMPORTANTE:<<<
Ricordatevi alla fine di fare click su Salva e di salvare da qualche parte il file di Impostazione dopo di che cliccate si "OK"

Immagine

Dopo di che sarà semplicissimo operare .........

Altri tasti di scelta rapida preimpostati sono :

CTRL + FRECCIA SINISTRA / DESTRA /SU /GIU (Spostamento rapido del cursore nella direzione della freccia spinta sulla tastiera)
CTRL + SHIFT + FRECCIA SINISTRA / DESTRA /SU /GIU (Selezionamento rapido del testo nella direzione della freccia spinta sulla tastiera)
CTRL + C (Copia dell'oggetto o testo selezionato)
CTRL + V (Incolla oggeto o testo copiato o tagliato in precedenza)
CTRL + X (Taglia oggetto o testo selezionato)
CTRL + Z (Annulla ultima operazione eseguita sul foglio )

....miglioreranno senz'altro la vostra "battitura".


Per quanto riguarda l'inserimento delle formule........beh credi ci sia la guida apposita comuque una volta configurati i tasti ... con una semplice pigiata su "INS" vi apparirà la schermata in cui scrivere le parole mnemoniche per scrivere le formule. Se avete usato il MathML del sito di Matematiamente , sapete di cosa stò parlando. Le prime volte si può usare anche l'inserimento manuale con il mouse accedendo (sempre dopo aver premuto INS) a

"Strumeti ---> Catalogo" - Per inserire lettere greche
oppure
"Visualizza --> Selezione" - Per inserire simboli e operatori matematici

in ogni caso facendo cosi vedrete apparire nella casella di testo delle sigle. RICORDATELE. La prossima volta basterà scriverle per inserire qualcosa.


Ecco un esempio:
Immagine

Poi vedrete che col tempo acquisterete molta manualità .....come tutte le cose.



Per il discorso Linux la cosa è analoga. Se vi serve un aiuto nell'installare OpenOffice2 fatemi sapere. Io uso Mandriva e OpenOffice1.5 viene fornito automaticamente con l'installazione del Sistema Operativo. Se volete qualcosa di + aggiornato sarebbe meglio installare la versione 2.0

Fatemi Sapere.......
Bemipefe
Avatar utente
Bemipefe
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 332 di 538
Iscritto il: 12/06/2005, 19:03
Località: Italy

Messaggioda blackdie » 06/01/2006, 20:38

bemipefe come fai a salvare screenshot del tuo schermo?
Nessuno potrà cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato. (David Hilbert)
Avatar utente
blackdie
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 126 di 718
Iscritto il: 16/11/2005, 21:21

Messaggioda BooTzenN » 06/01/2006, 20:42

ciao

ho scaricato e installato openoffice 2.0 in italiano (versione win) tutto bene!!
in realtà è solo una curiosità la mia, tutti me ne hanno parlato bene, perchè in pratica non uso mai word e pochissimo excel o simili in openoffice!!
molto leggero solo ~200Mb

il prossimo passo è passare a linux....ho avuto qlc difficoltà nell'installare la distro ubuntu!!!
qnd ho un po' di tempo ci riproverò

grazie!!


PS:Bemipefe hai messanger? i profili non funzionano ancora...
mi trovi all'account: [email protected]
BooTzenN

Di solito si dicono inutili le cose che non si capiscono e siccome in generale la matematica e la fisica non sono capite le si dichiara inutili [1699]
BooTzenN
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 156 di 391
Iscritto il: 27/07/2005, 15:51

Messaggioda david_e » 06/01/2006, 21:01

BooTzenN ha scritto:ciao

ho scaricato e installato openoffice 2.0 in italiano (versione win) tutto bene!!
in realtà è solo una curiosità la mia, tutti me ne hanno parlato bene, perchè in pratica non uso mai word e pochissimo excel o simili in openoffice!!
molto leggero solo ~200Mb

il prossimo passo è passare a linux....ho avuto qlc difficoltà nell'installare la distro ubuntu!!!
qnd ho un po' di tempo ci riproverò

grazie!!


PS:Bemipefe hai messanger? i profili non funzionano ancora...
mi trovi all'account: [email protected]


Guarda io con ubuntu mi trovo benissimo. Comunque se non fosse stato per questo forum:

http://www.ubuntuforums.org/

Avrei gia' buttato nella spazzatura il DVD di installazione! Li' ho trovato guide passo passo (sullo stile di quella che ha scritto Bemipefe) su praticamente ogni cosa, dall'openoffice al Matlab ai software piu' impensabili, grazie anche al motore di ricerca del forum che e' eccezionale.
david_e
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 905 di 2443
Iscritto il: 23/03/2005, 15:05

Messaggioda Bemipefe » 07/01/2006, 12:11

Il mio indirizzo di Posta Elettronica , MSN , Skype , è sempre :

[email protected]


Stando sotto Linux non uso "MSN" ma un equivalente che si chiama "gaim".
Skype invece esiste anche in versione Linux.

Per salvare gli screenshot su Linux si può fare in due maniere. La più pratica è con "The Gimp v2" ...famoso è ricco programma di disegno.

Lo apro vado nella schermata chiamata "The Gimp" poi accedo a "File --->Acquisizione ---> Immagine Schermo ----> Cattura l'intero schermo ....
poi imposto i secondi che deve attendere. Faccio click su "Cattura" massimizzo la finestra che mi serve e attendo lo scadere dei secondi.
A quel punto lui mi crea bedda bedda una figura dello schermo che posso vedere ritagliare e salvare.

Un altra cosa comoda di questo programma è che se fai un ritaglio dell'imagine e vuoi metterla su un foglio nuovo , basta che clicchi su "File ---> Nuovo" e magicamente le dimensioni della nuova schermata sono equivalenti alle dimensioni della sezione ritagliata nell'immagine, quindi non serve impazzirsi per impostarle.

Altro sistema , questo si può fare anche con Windows , basta premere sulla tastiera il tasto "Stamp" quello vicino a "block scorr" e "Pause" (Pausa Internet)

Dopo di cioò si apre un qualsiasi programma di disegno e si incolla con CTRL + V.

CIAO!
Bemipefe
Avatar utente
Bemipefe
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 333 di 538
Iscritto il: 12/06/2005, 19:03
Località: Italy

Messaggioda BooTzenN » 07/01/2006, 12:12

blackdie ha scritto:bemipefe come fai a salvare screenshot del tuo schermo?


premi il tasto stampa (sulla tastiera) qnd vuoi salvare il tuo schermo e poi fai incolla in un programma di foto/disegno tipo paint...e il gioco è fatto!!!

ho fatto la stessa domanda io un mese fa su questo forum!!!! :D

ciao
BooTzenN

Di solito si dicono inutili le cose che non si capiscono e siccome in generale la matematica e la fisica non sono capite le si dichiara inutili [1699]
BooTzenN
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 157 di 391
Iscritto il: 27/07/2005, 15:51

Precedente

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite