Altro programma di Fisica Dinamica (spero di non annoiarvi)

Messaggioda carlo23 » 14/02/2006, 20:13

Vi ricordate quel programma delle tre palline legate da forze elastiche che rimbalzavano sulle parete di un rettangolo?

L'ho rifatto, solo che stavolta invece che 2D e 3D!

Se volete scaricarlo andate su http://digilander.libero.it/hendrix33/ si chiama TreMasse3D

Funziona così appena aperto parte una simulazione 2D delle tre palline, se volete vederla 3D allora cliccate sullo sfondo nero e con il tastierino numerico (4,4,6,8) potete ruotare la scatola ch contiene le palline. TRa l'altro se schiacciate R parte la rotazione automatica.

I tasti play e pausa hanno un uso abbastanza ovvio, la freccia curca invece serve a introdurre i parametri per una nuova simulazione.

PS questo programma è frutto di questo pomeriggio, quindi è possibile ci siano dei bug, in tal caso ditemeli, così correggo

Ciao, aspetto i vostri pareri! :D
carlo23
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 795 di 1683
Iscritto il: 01/11/2005, 19:38

Messaggioda superpunk733 » 17/02/2006, 10:59

argh!!! non mi va su linux!! posta il source code così lo ricompilo!! oppure ricomplilalo tu se non vuoi pubblicare il sorgente! ^^
"640k sono sufficienti per chiunque" -- Bill Gates, 1981
Immagine
Avatar utente
superpunk733
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 9 di 419
Iscritto il: 27/01/2006, 10:35

Messaggioda Bandit » 17/02/2006, 13:11

scusa ma non ho capito a cosa serve.

ciao
Bandit
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 595 di 1662
Iscritto il: 01/02/2005, 12:27
Località: Italy

Messaggioda carlo23 » 17/02/2006, 14:07

Bandit ha scritto:scusa ma non ho capito a cosa serve.

ciao


Hai ragione, inizialmente avevo pubblicato una versione, poi ne ho pubblicata una più bella ma ho dimenticato di spiegare come funziona.

Partito il programma si vede un quadrato con in mezzo una pallina, in realtà è un cubo si può ruotare con i tasti 2,4,6,8 del tastierino numerico. Per inserire le coordinate delle palline e le loro velocità basta premere S varie finestre di Input richiedono i valori, dopo aver inserito posizioni e velocità sempre con S si inseriscono i coefficienti di elasticità dei tre elastici bianchi che legano le palline, poi premendo ancora S si avvia la simulazione, ruotabile in tempo reale.

PS Se premendo S non capita niente cliccate un attimo sullo sfondo nero e riprovate

Ciao! :D
carlo23
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 809 di 1683
Iscritto il: 01/11/2005, 19:38


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite