Tesina di Maturità - Intelligenza Artificiale e Tecnofobia

Messaggioda m3kka » 20/03/2006, 22:54

È mio desiderio presentare nella tesina per l'esame di maturità il tema della tecnofobia, associato ad un argomento che, pur essendo un amante dell'informatica, mi inquieta non poco (forse anche ad opera delle cinematografia moderna :-p).
Il problema è che in merito ad AI sono molto ingnorante e quindi data la vastità dell'argomento (ho fatto qualche ricerca) sto cercando qualcuno che mi possa aiutare indicandomi dove cercare e venendomi magari in soccorso su punti, per me, particolarmente ostici.
Preciso che la tesina coinvolge pesantemente anche la filosofia (nello specifico: Hobbes, Kuhn, Pascal, Vico [ma devo ancora valutare bene anche questo aspetto e quindi questa piccola lista può essere modificata]).
Inoltre, dato che sono un patito del cinema (mamma mia quanti interessi :-p) vorrei portare anche qualche brevissimo (attorno ai 30 sec) frammento di film (pensavo a A.I., Matrix, Animatrix e l'Uomo Bicentenario), di conseguenza se avete suggerimenti o consigli in merito saranno ben accolti. Dopo questo enorme preambolo passo a quello che più o meno vogliono essere i punti essenziali dello svolgimento della tesina:

-Storia dell'IA
-Funzionamento a grandi linee di un IA teorica
-Attuali sviluppi dell'IA
-3 ipotetici mutamenti della vita degli esseri umani che l'avvento dellIA potrebbe provocare:
-Futuro utopico di "collaborazione" -----> "l'uomo bicentenario"
-Futuro di contrasto "dominazione umana" -----> "A.I."
-Futuro di contrasto "dominazione delle macchine" -----> "Matrix" e "Animatrix"

Questo è a grandi linee ciò di cui vorrei parlare.
Mi scuso se sono stato poco chiaro, purtroppo ho ancora le idee molto confuse e devo mettere insieme un quadro generale più preciso, quindi non esitate a chiedere chiarimenti se vi sembra che non ho spiegato bene alcuni punti.
Aspetto critiche e aiuti.
Vi ringrazio in anticipo per ogni contributo.
m3kka
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 3
Iscritto il: 20/03/2006, 21:54

Re: Tesina di Maturità - Intelligenza Artificiale e Tecnofob

Messaggioda carlo23 » 21/03/2006, 16:10

m3kka ha scritto:-Funzionamento a grandi linee di un IA teorica


Questa è la parte più complicata, anche perchè non abbiamo molto chiare le idee su come far funzionare un IA, comunque potresti parlare dell'apprendimento dal basso e dell'apprendimento dall'alto, poi magari dei flussi di informazioni.

-3 ipotetici mutamenti della vita degli esseri umani che l'avvento dellIA potrebbe provocare:
-Futuro utopico di "collaborazione" -----> "l'uomo bicentenario"
-Futuro di contrasto "dominazione umana" -----> "A.I."
-Futuro di contrasto "dominazione delle macchine" -----> "Matrix" e "Animatrix"


Tre bellissimi film, direi ottimi esempi anche se Matrix forse riguarda di più i concetti di realtà, destino e scelta.

Direi che il migliore è il primo, non a caso è tratto da una storia di Asimov, forse invece di Matrix potresti mettere Io Robot, sempre di Asimov.

Ciao, chiedi pure eventuali chiarimenti :D
carlo23
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 939 di 1683
Iscritto il: 01/11/2005, 19:38

Messaggioda m3kka » 21/03/2006, 16:58

Si hai ragione, la scelta di Matrix può appararire azzardata ma ritengo sia (insieme soprattutto ad Animatrix) il miglior film per evidenziare un futuro caratterizzato dalla dominazione delle macchine.

Sapresti indicarmi siti o letture per quanto riguarda l'apprendimento dal basso e dall'alto e per il flusso di informazioni?
m3kka
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 3
Iscritto il: 20/03/2006, 21:54

Messaggioda Marvin » 21/03/2006, 17:06

Per quanto riguarda il funzionamento di una AI io prenderei come esempio la sfida di Scacchi tra Kasparov e Deep Blue.
Ora non ho tempo di cercare materiale ma sono sicuro che potresti trovare informazioni relative al "funzionamento" in termini macroscopici.
In generale cmq ti consiglio di strutturare questo punto prendendo un'esempio reale (la sfida di scacchi mi sembra un'esempio piuttosto alla mano) e commentarlo.
Renderà la lettura e la comprensione più fluida e immediata.

MCM
Avatar utente
Marvin
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 279 di 521
Iscritto il: 28/07/2005, 11:30
Località: Milano

Messaggioda carlo23 » 23/03/2006, 13:55

m3kka ha scritto:Si hai ragione, la scelta di Matrix può appararire azzardata ma ritengo sia (insieme soprattutto ad Animatrix) il miglior film per evidenziare un futuro caratterizzato dalla dominazione delle macchine.

Sapresti indicarmi siti o letture per quanto riguarda l'apprendimento dal basso e dall'alto e per il flusso di informazioni?


Beh, come vuoi, non conosco molto Animatrix non saprei dire.

La sfida a scacchi sarebbe un ottimo esempio, anche se forse non molto entusiasmante per i non addetti ai lavori.

In ogni caso dovresti parlare del funzionamento teorico di un IA, input output e elaborazione sono tra parole chiav, potresti anche affrontare l'IA dal punto di vista della cibernetica che si occupa dei sistemi intelligenti (definiti simpaticamente le macchine che fanno pensare) quali che siano computer uomini o forme di vita basate sul silicio.

Ciao Ciao :D
carlo23
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 940 di 1683
Iscritto il: 01/11/2005, 19:38

Messaggioda carlo23 » 25/03/2006, 12:00

Scusate, ma dalla sezione università vede che questo post "Tesina..." ha ricevuto 0 risposte, ma è falso!

Sono l'unico a cui succede, o anche qualcu'altro vede questo errore?

Ciao ciao :D
carlo23
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 941 di 1683
Iscritto il: 01/11/2005, 19:38

Messaggioda Marvin » 25/03/2006, 13:15

ciao carlo!
abbiamo attivato delle nuove funzionalità su math ok!
fai un salto !


Marvin
Avatar utente
Marvin
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 280 di 521
Iscritto il: 28/07/2005, 11:30
Località: Milano

Messaggioda m3kka » 27/03/2006, 12:52

Ottimo, l'idea degli scacchi è veramente buona, però non intendevo strutturare il tutto partendo da qualcosa di così pratico, intendevo considerare l'argomento da un punto di vista più "astratto" diciamo (anche se enormemente semplificato). Comunque citerò la partita essendop un argomento di notevole rilevanza.
Intenevo sicuramente descrivere il funzionamento teorico di un IA ma purtroppo ho trovato molti siti che si esprimono con paroloni quindi sto cercando qualcosa comprensibile anche per un misero neofita come me.
Intendo sicuramente trattare (cavoli dovrebbe essere una tesina di max 15 min :-p) anche il concetto di "uomo-macchina" rispetto a "uomo-biologico" (naturalmente considerando l'argomento in maniera estremamente semplificata).
Ringrazio fin d'ora per tutti gli aiuti che mi avete dato. Siete stati molto utili ^_^
Aspetto nuove critiche e commenti ^_^
m3kka
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 3
Iscritto il: 20/03/2006, 21:54

Messaggioda Marvin » 27/03/2006, 13:19

Per il concetto di "uomo-macchina" potresti parlare della rilevanza (nella medicina) dell'implementazioni di protesi robotiche,avevo letto un'articolo su "Newton" (febbraio 2006,"Diventeremo Ufo Robot"?) che parla di esoscheletri per aiutare l'uomo in lavori duri e a impiego miliatare.
Anche se a mio avviso ha poco a che vedere con la tematica della IA.

Per quanto riguarda IA invece ho appena caricato sul portale

http://enigmagame.altervista.org

alla Sezione "Informatica" => Visual Basic

Il codice di un videogioco (con relazione e commentato in tutte le parti) della "Battaglia Navale"
che il mio amico (Omar Manesco) aveva realizzato quando eravamo all'ITIS.
Quest'applicazione prevede di giocare contro il computer..il mio collega aveva programmato una pseudo IA
a 4 livelli di difficoltà.

A parte il codice che risulta un po' lungo e ostico da comprendere per chi non ha basi di programmazione in Visual Basic,
la relazione spiega in maniera chiara il funzionamente dell'algoritmo "intelligente" secondo il quale il computer sceglie la sua stategia.
Credo che possa essere un buon esempio per la tua tesina.
Se lo trovo (e se ti interessa) posso procurarti anche l'eseguibile,ma andrebbe ricompilato in quanto ho solo il codice
e al momento non ho più Visual Studio installato.

Fammi sapere,
MCM
Avatar utente
Marvin
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 281 di 521
Iscritto il: 28/07/2005, 11:30
Località: Milano


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite