linux

Messaggioda Thomas » 20/04/2006, 14:49

Salve! avrei bisogno di una mano dagli utenti di linux... io non sono proprio un esperto... sto cercando di usarlo in questi giorni...

Ecco non so se conoscete emacs, un editor di testo... Io ho bisogno di prendere dei dati da openoffice e di copiarli in due colonne in emacs, di modo da salvare il tutto come file .txt


(per informazione, questo mi serve perchè quel file viene dato in pasto ad un programma che mi fà il grafico!)

Ho provato con un banale copia-incolla ma non mi funziona...
Ho provato a salvare un file .txt da windows ma emacs lo legge con simboli strani...

un aiutino?
Thomas
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 457 di 2223
Iscritto il: 28/09/2002, 21:44

Re: linux

Messaggioda anonymous_be1147 » 20/04/2006, 14:57

Thomas ha scritto:Ho provato a salvare un file .txt da windows ma emacs lo legge con simboli strani...


Se i simboli strani sono ^M alla fine di ogni riga, basta che dai il seguente comando in Linux:
Codice:
tr -d \\r < file.txt > output.txt

e poi editi con emacs il file output.txt.
Altrimenti se conosci come sono formattati i dati, puoi scrivere un semplice filtro con awk.
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 47 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

Messaggioda superpunk733 » 20/04/2006, 15:00

E' normale che a volte appaiano simboli. I vari programmi sicuramente non salveranno in formato "solo testo", ci fanno vedere il "solo testo" sulla schermata ma in realta' ci sono vari caratteri che servono per la formattazione. Gli editor di testo invece salvano il testo puro senza formattazione. Fai come ha detto Stan, che ci capisce piu di me :-D . oppure se te ne intendi di c++ ti puoi fare un filtro con quello, ma e' un'altra storia! -.-'

io comunque uso VI (o vim, come si chiama adesso); molto meglio! ;-)
"640k sono sufficienti per chiunque" -- Bill Gates, 1981
Immagine
Avatar utente
superpunk733
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 151 di 419
Iscritto il: 27/01/2006, 10:35

Messaggioda Thomas » 20/04/2006, 18:09

grazie mille!
Credo tu abbia capito il problema, stan, infatti alla fine di ogni riga del file che ho salvato su windows, se lo leggo su emacs c'è un ^M^@

Ho scritto il comando che dici ed è nato un file output.txt
Ho provato ad aprirlo con emacs. le sue righe rimangono poco comprensibili e finiscono con un @^@

forse mi sfugge il significato del verbo "editare"... :?

@superpanuk733

thx for the explanation! senza ironia!! di informatica ne so pochino... cmq per ora utilizzo emacs, che sono sicuro che certi programmi vanno, quando mi evolverò mi permetterò il lusso di scegliere...
Thomas
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 458 di 2223
Iscritto il: 28/09/2002, 21:44

Messaggioda Thomas » 20/04/2006, 18:13

@all:

non so cosa sia un filtro :!: ... cioè, immagino cosa sia, ma più in là nn vado...
Thomas
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 459 di 2223
Iscritto il: 28/09/2002, 21:44

Messaggioda david_e » 20/04/2006, 20:47

superpunk733 ha scritto:E' normale che a volte appaiano simboli. I vari programmi sicuramente non salveranno in formato "solo testo", ci fanno vedere il "solo testo" sulla schermata ma in realta' ci sono vari caratteri che servono per la formattazione. Gli editor di testo invece salvano il testo puro senza formattazione. Fai come ha detto Stan, che ci capisce piu di me :-D . oppure se te ne intendi di c++ ti puoi fare un filtro con quello, ma e' un'altra storia! -.-'

io comunque uso VI (o vim, come si chiama adesso); molto meglio! ;-)

VI!!! Peró! :-D Giá vim é abbastanza complicato... uso vim soltanto per piccoli editing visto che só solo pochi comandi. Altrimenti uso gedit o SciTE...
david_e
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1143 di 2443
Iscritto il: 23/03/2005, 15:05

Messaggioda anonymous_be1147 » 20/04/2006, 21:28

Thomas ha scritto:se lo leggo su emacs c'è un ^M^@

Ho scritto il comando che dici ed è nato un file output.txt
Ho provato ad aprirlo con emacs. le sue righe rimangono poco comprensibili e finiscono con un @^@

forse mi sfugge il significato del verbo "editare"... :?

No, quello che hai fatto è giusto, il comando che ti ho scritto è quello che si usa di solito per convertire file di testo salvati in Windows, che hanno un carattere di ritorno carrello + uno di nuova linea \r\n al termine di ogni riga, in file di testo per Unix che hanno solo quello di nuova linea. Nel tuo caso pare ci sia anche un carattere di NULL. :shock:
Dovresti poterli eliminare comunque sostituendo il comando precedente con quest'altro:
Codice:
tr -d "\r\000" < file.txt > output.txt


Se non ti funziona, prova a farlo direttamente in emacs con la funzione quey-replace (devi premere esc %). I caratteri ^M e ^@ li devi inserire premendo ctrl+q ctrl+M e ctrl+q ctrl+altgr+@ rispettivamente e ovviamente sostituendoli con niente.
Per sostituire automaticamente tutte le occorrenze basta che premi !.
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 48 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

Messaggioda Thomas » 23/04/2006, 19:55

Ok... quasi dimenticavo di rispondere e ringraziare!!

problema risolto, in qualche modo...

ps: è incredibile quanta fatica si debba fare se si vuole imparare ad usare un pc :evil: ...
Thomas
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 466 di 2223
Iscritto il: 28/09/2002, 21:44


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite