c++?

Messaggioda Charlie Epps » 20/04/2006, 19:37

Quali nozioni di informatica sono necessarie per il c++?
Avatar utente
Charlie Epps
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 36 di 251
Iscritto il: 25/03/2006, 15:05

Messaggioda Kroldar » 20/04/2006, 20:21

se parti da zero e hai un buon libro di testo l'unica nozione che ti serve è come installare il compilatore...
Kroldar
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 202 di 2110
Iscritto il: 11/11/2005, 16:23

Messaggioda eugenio.amitrano » 21/04/2006, 13:16

Ciao
Quali nozioni di informatica sono necessarie per il c++?

Tutte e nessuna, avrebbe risposto il mio prof. d'informatica delle superiori.
Dipende da cosa vuoi fare.
Per esempio se vuoi realizzare un programma che ti calcoli il codice fiscale, devi imparare prima il calcolo del codice fiscale e per quest'ultimo non occorrono conoscenze informatiche particolari, basta saper eseguire il compilatore nel proprio sistema operativo.

EugenioA
Avatar utente
eugenio.amitrano
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 80 di 1375
Iscritto il: 15/02/2006, 16:16

Re: c++?

Messaggioda carlo23 » 22/04/2006, 09:19

ganpyixt ha scritto:Quali nozioni di informatica sono necessarie per il c++?


Proprio in questo periodo sto usando il C++ mentre prima usavo più che altro il Basic, non sono necessarie nozioni particolari secondo me e a meno che tu voglia fare cose molto specifiche non serve neanche un manuale basta fare qualche ricerca con google...

Un mio suggerimento è il seguente, trova qualche sito di programmi open source in C++ scaricane un pò e dai un occhiata ai codici per cercare di capirci qualcosa io faccio così :wink:

Ciao Ciao :D
carlo23
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 964 di 1683
Iscritto il: 01/11/2005, 19:38

Messaggioda Kroldar » 22/04/2006, 12:04

carlo, dipende dal grado di conoscenza che si vuole ottenere: se è solo per gioco o per perdere un po' di tempo, allora il tuo metodo va più che bene; se invece lo si vuole studiare perbene (magari per l'università) e conoscerlo dettagliatamente non basta l'essere "praticoni" per raggiungere certi risultati e un buon manuale è fondamentale... ai fini dell'efficienza di un software concorrono molti fattori... molte operazioni magari, seppure non errate sintatticamente, non sono certo ortodosse e altre invece, seppure non indispensabili, sono di certo da preferire per una serie di motivi. penso che chi voglia fare le cose seriamente non ci riuscirà mai leggendo righe di codice senza un minimo di criterio
Kroldar
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 208 di 2110
Iscritto il: 11/11/2005, 16:23

Messaggioda carlo23 » 22/04/2006, 12:34

Kroldar ha scritto:carlo, dipende dal grado di conoscenza che si vuole ottenere: se è solo per gioco o per perdere un po' di tempo, allora il tuo metodo va più che bene; se invece lo si vuole studiare perbene (magari per l'università) e conoscerlo dettagliatamente non basta l'essere "praticoni" per raggiungere certi risultati e un buon manuale è fondamentale... ai fini dell'efficienza di un software concorrono molti fattori... molte operazioni magari, seppure non errate sintatticamente, non sono certo ortodosse e altre invece, seppure non indispensabili, sono di certo da preferire per una serie di motivi. penso che chi voglia fare le cose seriamente non ci riuscirà mai leggendo righe di codice senza un minimo di criterio


bah, io ho già fatto parecchie cose e non credo di aver perso tempo :evil:

Comunque ho detto appunto che se si vogliono fare cose specializzate allora è un altro discorso...

Ciao :D
carlo23
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 969 di 1683
Iscritto il: 01/11/2005, 19:38

Messaggioda eafkuor » 22/04/2006, 12:55

Io comunque resto sempre dell' idea che un buon libro è la miglior cosa; una guida scaricata da internet non varrà mai quanto un libro.
Gauss è morto, Euler è morto, e io stesso non mi sto sentendo molto bene...
eafkuor
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 726 di 1106
Iscritto il: 08/03/2004, 15:59
Località: Italy

Messaggioda lore » 22/04/2006, 13:24

noo ci son delle guide anche fatte bene dai...

per i libri:

http://www.apogeonline.com/libri/88-503 ... d=crYAuk3q

mi ci son trovato abbastamza bene con la prima edizione, soprattutto per la quantità di esercizi e per l'introduzione alla programmazione OO...
There exists... an entire world which is the totality of mathematical truths... just as a world of physical reality exists, the one like the other independent of ourselves, both of divine creation. (C. Hermite)

Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. (H. Ford)
lore
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 201 di 1118
Iscritto il: 15/03/2006, 19:28

Messaggioda eafkuor » 22/04/2006, 13:44

lore ha scritto:noo ci son delle guide anche fatte bene dai...

si però leggere un libro è molto più rilassante piuttosto che leggere su un monitor, specialmente se quest'ultimo è a tubo catodico come il mio :D
Gauss è morto, Euler è morto, e io stesso non mi sto sentendo molto bene...
eafkuor
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 729 di 1106
Iscritto il: 08/03/2004, 15:59
Località: Italy

Messaggioda lore » 22/04/2006, 13:50

eafkuor ha scritto:
lore ha scritto:noo ci son delle guide anche fatte bene dai...

si però leggere un libro è molto più rilassante piuttosto che leggere su un monitor, specialmente se quest'ultimo è a tubo catodico come il mio :D


Quello è un'altro discorso, pensavo ti riferissi alla qualità.
There exists... an entire world which is the totality of mathematical truths... just as a world of physical reality exists, the one like the other independent of ourselves, both of divine creation. (C. Hermite)

Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. (H. Ford)
lore
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 203 di 1118
Iscritto il: 15/03/2006, 19:28

Prossimo

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite