Traduzione

Messaggioda TomSawyer » 04/06/2006, 01:05

Quale sarebbe secondo voi il miglior approccio per un programma che traduca dall'inglese all'italiano (per esempio)? Intendo proposizioni, con soggetto, verbo, complemento, aggettivo etc. Mi sembra già un progetto troppo ambizioso, quindi non oso pensare già alle subordinate.

Mi sembra che le reti neurali siano un buon metodo.
I watched a snail crawl along the edge of a straight razor. That's my dream. That's my nightmare. Crawling, slithering, along the edge of a straight... razor... and surviving., Walter E. Kurtz
Avatar utente
TomSawyer
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 396 di 2270
Iscritto il: 16/11/2005, 16:18

Messaggioda Giusepperoma » 04/06/2006, 01:28

guarda, io di informatica non ci capisco niente (infatti questo e' il mio primo post nella sezione)
ma sinceramente credo che sia impossibile fare un programma che traduca... infatti non ne ho trovato uno solo soddisfacente...

ci sono alcuni verbi che si traducono in verbi diversi a secondo del contesto... pensa al verbo inglese "to get" o al verbo italiano "fare"

un americano, una volta, mi disse che "fare" significa "to go"... io ci sono rimasto, dico che no, si sbagliava... e lui mi dice:

"fare il giro" significa "to go around"

:D

pensa anche a parole tipo "prego"

che si puo' tradurre, a seconda dei casi con

"please"

"you are wellcome"

"I prey"

:D

se poi ti interessa dal punto di vista informatico... e' un altro discorso, di cui non sono in grado di parlare


:D
Giusepperoma
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1076 di 1279
Iscritto il: 29/09/2005, 16:06
Località: ROMA

Messaggioda TomSawyer » 04/06/2006, 08:05

Il caso dell'inglese-italiano era un esempio. Il contrario mi andrebbe altrettanto bene. Quelle tipiche espressione che tu hai scritto sono facilmente traducibili coi dizionari di word. Cioè non analizzi solo parola per parola, ma anche gruppi di parole (i phrasal verbs). Quello che chiedo è un'opinione informatica.
I watched a snail crawl along the edge of a straight razor. That's my dream. That's my nightmare. Crawling, slithering, along the edge of a straight... razor... and surviving., Walter E. Kurtz
Avatar utente
TomSawyer
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 400 di 2270
Iscritto il: 16/11/2005, 16:18

Messaggioda luca.barletta » 04/06/2006, 08:33

Per l'elaborazione semantica di alto livello le alternative potrebbero essere la fuzzy logic o le reti neurali (o neuronali come preferite); per le elaborazioni di livello inferiori bastano anche gli HMM.
Avatar utente
luca.barletta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 130 di 4341
Iscritto il: 21/10/2002, 20:09

Messaggioda TomSawyer » 04/06/2006, 10:36

Gli HMM?

Grazie, ho avuto la conferma per le reti neurali. Come potrebbe essere usata la fuzzy logic? (non la conosco).
I watched a snail crawl along the edge of a straight razor. That's my dream. That's my nightmare. Crawling, slithering, along the edge of a straight... razor... and surviving., Walter E. Kurtz
Avatar utente
TomSawyer
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 401 di 2270
Iscritto il: 16/11/2005, 16:18

Messaggioda luca.barletta » 04/06/2006, 10:43

Gli HMM sono i modelli di Markov nascosti. Ma servono solo per il riconoscimento del parlato in questo contesto, a basso livello appunto.
La fuzzy logic si può vedere come estensione della logica booleana: le variabili non assumono solo i valori 1 e 0, ma anche tutti i valori reali intermedi. Si possono costruire elaboratori semantici basati sulla fuzzy logic.
Avatar utente
luca.barletta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 131 di 4341
Iscritto il: 21/10/2002, 20:09

Messaggioda TomSawyer » 04/06/2006, 10:53

Grazie per le informazioni. Approfondirò la fuzzy logic, sperando mi possa essere d'aiuto. Il programma voglio farlo con VB6, insieme ad un amico. So che sarebbe meglio il C++, ma non lo conosco abbastanza bene.
I watched a snail crawl along the edge of a straight razor. That's my dream. That's my nightmare. Crawling, slithering, along the edge of a straight... razor... and surviving., Walter E. Kurtz
Avatar utente
TomSawyer
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 403 di 2270
Iscritto il: 16/11/2005, 16:18

Messaggioda carlo23 » 04/06/2006, 11:03

Crook ha scritto:Grazie per le informazioni. Approfondirò la fuzzy logic, sperando mi possa essere d'aiuto. Il programma voglio farlo con VB6, insieme ad un amico. So che sarebbe meglio il C++, ma non lo conosco abbastanza bene.


Mi sembra impegnativo, nel senso che vi vedrete costretti a scrivere un sacco di parole, molto probabilmente andrà a finire che la parte creativa del progetto sarà molto piccola...

Come dici sarebbe meglio farlo in C++, dici però di non conoscerlo molto bene... beh se non vuoi un applicazione con una grafica elevata puoi creare un progetto in C++ di tipo console, sai la schermata nera del cmd, non è molto graziosa...

Dovrai poi scrivere le parole da qualche parte, potresti fare delle librerie o database, ma a questo punto ti conviene mettere tutto in dei file txt così ti sarà immediato modificarli e aggiornarli.

Buona fortuna! :wink:
carlo23
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1076 di 1683
Iscritto il: 01/11/2005, 19:38

Messaggioda TomSawyer » 04/06/2006, 11:09

Il bello è che useremo i dizionari di word. Non servirà scrivere neanche una parola.

E, dopo aver provato a fare qualcosa, penso sia generalizzabile a più lingue, usando le reti neurali.

Mi rendo conto che è un progetto molto impegnativo, ma ho bisogno di programmare qualcosa di non banale, dato che non mi viene nient'altro di impegnativo in mente.

VB6 andrà benissimo, perché ho visto reti neurali scritte in VB6 da far invidia anche a C++.
I watched a snail crawl along the edge of a straight razor. That's my dream. That's my nightmare. Crawling, slithering, along the edge of a straight... razor... and surviving., Walter E. Kurtz
Avatar utente
TomSawyer
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 404 di 2270
Iscritto il: 16/11/2005, 16:18

Messaggioda luca.barletta » 04/06/2006, 11:10

Se hai matlab e i tool per la fuzzy logic, usa quelli, così almeno ti semplifichi un po' la vita.
Avatar utente
luca.barletta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 132 di 4341
Iscritto il: 21/10/2002, 20:09

Prossimo

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite