Resettare computer

Messaggioda ficus2002 » 08/06/2006, 17:17

Ciao a tutti, Ho computer con sistema operativo Windows XP; si vede che ho cancellato per sbaglio qualche file che non dovevo cancellare e ora non funziona più correttamente: il cestino è sparito, micrsoft word non funziona più ecc. ecc. Pensavo di resettare il computer cioè cancellare tutto e reinstallare windows, solo che non ho idea di come si faccia. Qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione su come procedere? grazie.
ficus2002
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 153 di 640
Iscritto il: 09/02/2006, 17:35

Messaggioda eafkuor » 08/06/2006, 18:11

basta accendere il computer con il cd di Xp inserito nel lettore e fai tutto da lì (formattare e reinstallare)
Gauss è morto, Euler è morto, e io stesso non mi sto sentendo molto bene...
eafkuor
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1020 di 1106
Iscritto il: 08/03/2004, 15:59
Località: Italy

Messaggioda ficus2002 » 08/06/2006, 18:21

eafkuor ha scritto:basta accendere il computer con il cd di Xp inserito nel lettore e fai tutto da lì (formattare e reinstallare)

Grazie, vale anche se voglio installare una versione precedente di windows?
ficus2002
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 154 di 640
Iscritto il: 09/02/2006, 17:35

Messaggioda eafkuor » 08/06/2006, 18:26

Non lo so, potrebbe darsi che vedendone installata una più nuova si rifiuti, ma non penso. A questo punto ti conviene reinstallare Xp e poi partizionare l'Hard Disk per installare la versione più vecchia su una partizione
Gauss è morto, Euler è morto, e io stesso non mi sto sentendo molto bene...
eafkuor
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1021 di 1106
Iscritto il: 08/03/2004, 15:59
Località: Italy

Messaggioda Marvin » 08/06/2006, 19:28

super mega formatttoneee!!
Avatar utente
Marvin
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 342 di 521
Iscritto il: 28/07/2005, 11:30
Località: Milano

Messaggioda superpunk733 » 08/06/2006, 20:04

ficus se non lo hai mai fatto stai buono!! :D

1- salva tutto cio' che ti serve (documenti, canzoni, video, ecc)
2- segnati i programmi che ti servono, e se hai files di installazione per quei programmi salva anche quelli
3- fatti un giretto su gestione periferiche e segnati l'hardware (in particolare scheda audio, video, se hai una scheda firewire, eventuali schede che potrebbero NON essere riconosciute)
4- riavvia e infila il cd di windows. una volta che ti chiede di installare puoi:

1- sovrascrivere l'installazione cosi non perdi nulla e magari il pc ti rifunziona
2- premere 'D' per elimina partizione e seguire le istruzioni. Una volta formattato fa da se (ti fara qualche domanda ma nulla di trascendentale)

una volta reinstallato ti potrebbe chiedere di ATTIVARE. Se la tua copia e' originale (lo spero per te :D) attivalo senza problemi, altrimenti boh... non so cosa succede :D

La cosa NON vale per installare vecchie versioni di windows (ME e 98) perche non riescono a leggere la partizione se e' in ntfs (come e' molto probabile che sia). In tal caso dovresti cancellare le partizioni con un programma apposito (es partition magic) e formattare con il floppy di ripristino di win98 in FAT32. un bel giretto...

Se hai qualcuno che ti puo' aiutare, fatti aiutare ;-)
"640k sono sufficienti per chiunque" -- Bill Gates, 1981
Immagine
Avatar utente
superpunk733
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 192 di 419
Iscritto il: 27/01/2006, 10:35

Messaggioda Marvin » 08/06/2006, 22:17

Mi permetto di aggiungere qlc precisazione.
Nel caso il tuo sistema si altamente "incasinato" io consiglio vivamente di formatttare tutto.
Questo perchè?
andando a reinstallare sopra una versione di Win è vero che magari il problema si risolve,ma a tutti gli effetti il sistema perde traccia di tutte le applicazioni installate,driver etc.
Questo in quanto i file di sistema vengo sovrascritti e il pc "perde memoria" del suo stato precedente,anche se,a tutti gli effetti i programmi continuano a permanere tale e quali.
La formattazione è l'operazione più "sbatti" di sicuro,ma una volta fatta il computer torna al suo splendore originale.
Ancora qlc consiglio sulla formattazione.
un backup è obbligatorio,a meno che tu non voglia perdere tutti i tuoi dati.
Puoi fare 2 cose:
o ti fai prestare un hard disk esterno e ci piazzi su la tua roba,formatti,e poi ripassi tutti i dati.
oppure crei una partizione (a meno che tu non l'abbia di già) trasferisci i dati e poi formatti.
Al giorno d'oggi ( a causa dei mille virus) avere un pc non partizionato è praticamente impossibile,anche dal punto di vista della sicurezza e della integrità dei dati (soprattutto in situazioni di questo genere).
non usare l'utilty di win per partizionare,piuttosto prenditi PartitionMagic,supersemplice da usare e molto efficace (io l'ho usato mille volte,quindi se ti serve una mano chiedimi pure.)

Marvin
Avatar utente
Marvin
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 343 di 521
Iscritto il: 28/07/2005, 11:30
Località: Milano

Messaggioda ficus2002 » 09/06/2006, 14:54

Per quanto riguarda i dati salvati che non voglio perdere, pensavo di spostarli temporaneamnte su un'altro pc, non è molta roba. Più che altro mi interessa che contini a funzionare Microsoft word e power point.
Vorrei però approfittare della vostra generosità. Se qualcuno di voi è disponibile per spiegarmi in cosa consiste creare una partizione io sono tutto orecchi! grazie
ficus2002
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 157 di 640
Iscritto il: 09/02/2006, 17:35

Messaggioda lorven » 09/06/2006, 16:58

Io proverei prima un System Restore, se non è stato disabilitato il backup automatico.
E' attivabile da Start->Programs->Accessories->System Tools->System Restore;
basta seguire le indicazioni per riportare il sistema alle condizioni di una data precedente il "crash".
Altrimenti, una buona e semplice guida al partizionamento è qui:
http://www.pcprimipassi.it/psoftware/ps ... IONI&pag=1
Un giorno senza sorriso è un giorno perso.
Charlie Chaplin
Avatar utente
lorven
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 163 di 369
Iscritto il: 06/12/2005, 20:55

Messaggioda Marvin » 09/06/2006, 19:10

Per fare un "restore" con i vecchi file sys dipende da quando è stata fatta l'ultima copia dei file sys.
Da quanto ho capito non credo che il nostro amico abbia fatto recentemente un backup della configurazione e bisogna vedere se il sistema in automatico ha fatto un copia dei suddetti file,e se si,proprio come dicevo prima,a quando risalgono.
Andare a caricare su una versione vecchia non ha senso.

Marvin
Avatar utente
Marvin
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 345 di 521
Iscritto il: 28/07/2005, 11:30
Località: Milano

Prossimo

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite