Gaal Dornick ha scritto:Dalla mia esperienza di studente ho sempre pensato che se dovessi insegnare: mi presenterei con una maschera "dura". Quando entro in classe gli alunni devono capire: con questo non si scherza.
Poi, con il passare del tempo, farei capire che è solo una maschera, e che si può fare tranquillamente lezione senza mantenere un impostazione formale e seriosa.. ma questo solo quando gli studenti avranno capito che con me non si scherza..
Tutto ciò perchè non credo nel "bambino buono", ma nel "homo magistro lupo".. per quanto ho potuto vedere.
Pensi sia un'idea sbagliata?
Io faccio così, è l'unico modo per riuscire a insegnare qualcosa.
Se l'inizio è troppo colloquiale, sei fritto! In base alla mia esperienza, gli studenti in generale sono come un gas, che si espande il più possibile finché non trova una parete rigida che ne arresti l'espansione. Fuor di metafora, in genere gli studenti cercano di capire dov'è il limite, fin dove possono spingersi.