Fondamenti per ripresa studio matematica

Messaggioda DRN » 18/03/2024, 16:42

Un saluto a tutti, ho quasi 50anni e vorrei riprendere a studiare matematica e incontro già un ostacolo. Ho iniziato a studiare dal 1' libro di scuola secondaria di secondo grado ma quello che leggo mi sembra tutto importante e io vorrei farmi degli appunti riassuntivi su cui studiare. Domandona: come si studia matematica? Quali sono le parti importanti?
Abbiate pazienza...
Grazie!!
DRN
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 30/04/2021, 13:51

Re: Fondamenti per ripresa studio matematica

Messaggioda gio73 » 19/03/2024, 19:03

Studi per diletto o hai qualche obiettivo?
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6204 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Fondamenti per ripresa studio matematica

Messaggioda DRN » 20/03/2024, 21:28

Sono perito meccanico e in questi anni mi sono appassionato al computer e sto studiando programmazione. Mi piacerebbe iscrivermi a informatica e mi sto "testando", matematica è fondamentale ma penso di dover partire da zero e fare le cose bene...
DRN
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 8
Iscritto il: 30/04/2021, 13:51

Re: Fondamenti per ripresa studio matematica

Messaggioda gio73 » 22/03/2024, 16:58

Algebra e geometria analitica per iniziare?
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6205 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Fondamenti per ripresa studio matematica

Messaggioda giuliofis » 29/03/2024, 18:58

DRN ha scritto:Un saluto a tutti, ho quasi 50anni e vorrei riprendere a studiare matematica e incontro già un ostacolo. Ho iniziato a studiare dal 1' libro di scuola secondaria di secondo grado ma quello che leggo mi sembra tutto importante e io vorrei farmi degli appunti riassuntivi su cui studiare. Domandona: come si studia matematica? Quali sono le parti importanti?
Abbiate pazienza...
Grazie!!

Perché lo è. I primi capitoli dei libri di prima sono fondamentali in ogni virgola e sputacchio che da adolescente puoi averci fatto sopra.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 608 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Fondamenti per ripresa studio matematica

Messaggioda Martino » 29/03/2024, 19:09

DRN ha scritto:Domandona: come si studia matematica?
Si studia leggendo ogni parola di ogni riga, rielaborandola e pensandoci finché non si è capita. Non importa quanto tempo passi su una singola riga, possono essere anche settimane. Se un concetto non è chiaro va elaborato finché non diventa chiaro.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9044 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Fondamenti per ripresa studio matematica

Messaggioda gugo82 » 31/03/2024, 01:52

DRN ha scritto:Domandona: come si studia matematica? Quali sono le parti importanti?

Vedi qui.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 27045 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Fondamenti per ripresa studio matematica

Messaggioda HowardRoark » 26/04/2024, 14:34

Dopo aver finito le scuole anch'io ho ripreso a studiare la matematica dai libri delle superiori, e mi facevo le stesse domande che ti stai ponendo tu, arrivando più o meno alle stesse conclusioni: tutto è importante, non si può tralasciare nulla. Io all'inizio copiavo quello che c'era scritto nel mio libro in maniera quasi letterale (c'è da dire che usavo un libro già molto sintetico di suo); lo faccio anche ora, solo che adesso faccio più collegamenti con argomenti precedenti, se ci sono dei passaggi non chiari scrivo delle note sul mio libro o rielaboro sul quaderno una spiegazione più estesa. Può essere utile anche svolgere gli esempi che ti riporta il libro prima per conto proprio e poi controllando che il tuo svolgimento sia lo stesso di quello del libro.
Comunque secondo me il metodo di studio ti verrà naturale col tempo, per ora cerca di non tralasciare nessun ragionamento e fatti tante domande, poi puoi anche copiare quello che c'è scritto sul libro se ti viene naturale farlo.
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1037 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite