Re: diventare insegnante

Messaggioda ronti » 14/01/2022, 18:56

E' un discorso lungo, mi limito soltanto a dire che (secondo me) ciò che tu dici vale solo per chi lo fa come mestiere stabile. E non "soprattutto".

Se una persona X laureata in economia insegnasse per 10 anni matematica e dopo 10 anni vincesse un concorso, in quei 10 anni cosa ci dice che fosse effettivamente preparata?
In teoria, secondo il MIUR, la sua laurea.
E secondo me la laurea di un economista non è sufficiente per insegnare matematica.
Così come una laurea in matematica non è sufficiente per insegnare filosofia.

Perché? Perché le conoscenze matematiche che vengono acquisite in un corso di laurea in economia, a mio avviso, non sono sufficienti a fornire una cultura tale da formare un professionista che possa insegnare matematica.
Voglio specificare che questa è solo una mia opinione, da bar, se vuoi.
ronti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 105 di 202
Iscritto il: 01/03/2021, 10:23

Re: diventare insegnante

Messaggioda gugo82 » 14/01/2022, 22:05

ronti ha scritto:Voglio specificare che questa è solo una mia opinione, da bar, se vuoi.

Appunto, soprattutto vista la quantità di luoghi comuni di cui essa è infarcita.

[E con tutto il rispetto per le opinioni da bar espresse nel luogo ad esse più congeniale...]

ronti ha scritto:E' un discorso lungo, mi limito soltanto a dire che (secondo me) ciò che tu dici vale solo per chi lo fa come mestiere stabile. E non "soprattutto".

Capisco...
Quindi una mia amica ingegnere, che lavora ogni anno con le supplenze dalla terza fascia su Informatica perché ha i bimbi a cui badare, automaticamente non ha le competenze per insegnare?
Spiegami, sono tutto orecchie.

ronti ha scritto:Se una persona X laureata in economia insegnasse per 10 anni matematica e dopo 10 anni vincesse un concorso, in quei 10 anni cosa ci dice che fosse effettivamente preparata?
In teoria, secondo il MIUR, la sua laurea.

E secondo me la laurea di un economista non è sufficiente per insegnare matematica. [...]

Perché? Perché le conoscenze matematiche che vengono acquisite in un corso di laurea in economia, a mio avviso, non sono sufficienti a fornire una cultura tale da formare un professionista che possa insegnare matematica.

Accanto alle competenze specifiche disciplinari, che sono ritenute sufficienti dal legislatore1, si suppone che uno studente universitario abbia acquisito anche una certa propensione alla formazione continua (o life-long learning, se vuoi dirlo all'inglese), cioè ad imparare cose nuove anche al di fuori del sistema dell'istruzione (i.e., non per dare un esame o superare un concorso).
In particolare, un insegnate -qualsiasi insegnante- impara ad insegnare insegnando. Ciò significa che durante il proprio lavoro deve imparare tutto quel che gli serve, se non lo conosce già.

Dunque, probabilmente o non hai ben chiaro il ruolo della formazione universitaria e della professione di docente o ti sei trovato davanti gente che ne aveva capito meno di te... In ogni caso, fossi in te, non eleverei questo tipo di pregiudizi ad unico metro di giudizio.

In verità, il problema è questo: non i laureati in Economia, ma la gente che non ci capisce un tubo e pretende pure di insegnare qualcosa a qualcuno. Casomai esprimendo proprie "opinioni" maturate a forza di 'l'ho visto sul mio pianerottolo, quindi è vero in generale!' e giustificandole al grido di 'perché? perché sì!'.

ronti ha scritto:Così come una laurea in matematica non è sufficiente per insegnare filosofia.

Infatti la norma non lo prevede... Purtuttavia, ho un collega che insegna Storia e Filosofia con un background, guarda un po', anche matematico!
Ma vedi tu, alle volte, il caso. :?

Note

  1. Ciò non vuol dire che questa situazione sia immutabile. Se la cosa ti sta tanto a cuore, potresti pensare ad una bell'iniziativa di legge popolare per espungere le lauree del ramo economico dall'insegnamento della Matematica. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26287 di 45008
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: diventare insegnante

Messaggioda ronti » 14/01/2022, 22:49

gugo82 ha scritto:
ronti ha scritto:E' un discorso lungo, mi limito soltanto a dire che (secondo me) ciò che tu dici vale solo per chi lo fa come mestiere stabile. E non "soprattutto".

Capisco...
Quindi una mia amica ingegnere, che lavora ogni anno con le supplenze dalla terza fascia su Informatica perché ha i bimbi a cui badare, automaticamente non ha le competenze per insegnare?
Spiegami, sono tutto orecchie.


(Qui mi riferivo solo e unicamente agli economisti che insegnano matematica)




Hai ragione gugo, mi sbaglio.
Tutto ciò che ho detto è superficiale e stupido.
Ultima modifica di ronti il 15/01/2022, 09:53, modificato 2 volte in totale.
ronti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 106 di 202
Iscritto il: 01/03/2021, 10:23

Re: diventare insegnante

Messaggioda gugo82 » 15/01/2022, 01:57

ronti ha scritto:Hai ragione gugo, mi sbaglio.
Tutto ciò che ho detto è superficiale e stupido.

Sì, decisamente.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26289 di 45008
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: diventare insegnante

Messaggioda Gio9 » 15/01/2022, 06:15

@melia ha scritto:
Gio9 ha scritto:Riprendo la domanda, con una laurea in economia non c'è possibilità di insegnare matematica alle superiori?

Puoi insegnare nella A047 Scienze matematiche applicate, ma ormai è utilizzata in poche scuole, giusto al triennio dei tecnici commerciali e pochissimo altro. Inoltre è una classe di concorso che fino ad un paio di anni fa era in esubero nazionale.
Nel senso che ci sono pochi posti disponibili? :cry:
Di solito non è una materia a differenza dell'Italiano in cui c'è carenza?
ronti ha scritto:Anche se non ritengo che la mia affermazione fosse offensiva (perché sono dell'idea che gli economisti "debbano" insegnare materie economico/giuridiche e i matematici e fisici matematica e fisica), riconosco che il modo in cui l'ho scritto è antipatico e spocchioso, quindi chiedo venia.
L'ho fatto perché alcuni miei cari hanno avuto pessimi insegnanti di matematica, i quali erano appunto economisti. Però mi rendo conto che sono casi singoli e che potevo essere più moderato.

Guarda che vedendo in giro i miei colleghi economisti in effetti certe volte gli mancano proprio le basi elementari della materia :roll:
Personalmente la matematica alle superiori (liceo scientifico) è sempre stata una delle mie materie preferite e nella quale avevo il voto più alto, ed infatti venivo sempre segnalato per partecipare alle olimpiadi provinciali,purtroppo poi però ho scelto una strada diversa (comunque soddisfacente)...
Gio9
New Member
New Member
 
Messaggio: 48 di 96
Iscritto il: 02/05/2013, 09:05

Re: diventare insegnante

Messaggioda @melia » 15/01/2022, 08:57

Gio9 ha scritto:
@melia ha scritto:
Gio9 ha scritto:Riprendo la domanda, con una laurea in economia non c'è possibilità di insegnare matematica alle superiori?

Puoi insegnare nella A047 Scienze matematiche applicate, ma ormai è utilizzata in poche scuole, giusto al triennio dei tecnici commerciali e pochissimo altro. Inoltre è una classe di concorso che fino ad un paio di anni fa era in esubero nazionale.
Nel senso che ci sono pochi posti disponibili? :cry:
Di solito non è una materia a differenza dell'Italiano in cui c'è carenza?

Scienze Matematiche Applicate è l’unica classe di concorso scientifica di cui non c’è carenza di insegnanti, vuoi perché le cattedre sono poche, vuoi perché ci sono molte lauree che ne permettono l’insegnamento.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12862 di 21987
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: diventare insegnante

Messaggioda gugo82 » 15/01/2022, 13:24

Gio9 ha scritto:Guarda che vedendo in giro i miei colleghi economisti in effetti certe volte gli mancano proprio le basi elementari della materia :roll:

Se è per questo, ci sono anche molti matematici cui mancano proprio le basi... :roll:

Come ho detto sopra, non si tratta del tipo di laurea o di background, ma di colleghi che non hanno capito una cosa fondamentale: se vogliono fare gli insegnanti, devono studiare.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26290 di 45008
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: diventare insegnante

Messaggioda giuliofis » 19/01/2022, 15:35

Sinceramente non sono d'accordo, gugo.
Io ho vinto un concorso ordinario per A27, e conseguentemente ho ottenuto l'abilitazione su A47. Il problema, però, è che non ho mai studiato niente di matematica applicata all'economia, e trovo assurdo dare per scontato che, qualora mi trovassi ad insegnare in un ITE, io vada a studiare cose mai viste, e soprattutto che le capisca con la profondità tale da trasmetterle a qualcuno.
Nel sistema di accesso alla professione c'è qualcosa che non funziona, mi sembra evidente!
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 312 di 921
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: diventare insegnante

Messaggioda @melia » 19/01/2022, 18:06

giuliofis ha scritto:Sinceramente non sono d'accordo, gugo.
Io ho vinto un concorso ordinario per A27, ... qualora mi trovassi ad insegnare in un ITE, io vada a studiare cose mai viste, e soprattutto che le capisca con la profondità tale da trasmetterle a qualcuno.

D'accordo Giulio, ma guarda che insegneresti Matematica, non applicazione della matematica all'economia, cosa di cui si occupano i docenti di Economia.
Oltre al programma standard di equazioni, disequazioni, funzioni, si tagliano in toto le funzioni goniometriche e al loro posto si fa un po' di Statistica e di Probabilità anche applicata alle assicurazioni e un po' di calcolo del montante e dei ratei. Queste cose non richiedono molte nozioni di economia, solo un po' di linguaggio.
Ho insegnato per 24 anni in un Tecnico per Ragionieri e Geometri. Io avevo le classi dei Geometri, ma allo sportello capitava spesso che ci fossero anche Ragionieri, non ho mai avuto problemi con i loro esercizi e tanto meno con la teoria, anche se non mi sono spesa più di tanto perché il mio lavoro era quello con i Geometri.
Matematica Applicata era insegnata sia da matematici che da economisti, ho visto spesso in crisi gli economisti, mai i matematici.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12864 di 21987
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: diventare insegnante

Messaggioda ronti » 19/01/2022, 20:44

giuliofis ha scritto:e trovo assurdo dare per scontato che ... io vada a studiare cose mai viste, e soprattutto che le capisca con la profondità tale da trasmetterle a qualcuno.


C'è pur sempre il life-long learning meanwhile.
ronti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 107 di 202
Iscritto il: 01/03/2021, 10:23

PrecedenteProssimo

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite