Re: diventare insegnante

Messaggioda ronti » 13/01/2022, 00:43

gugo82 ha scritto:Certi giudizi "al buio" espressi con tanta sicumera sarebbe il caso di lasciarli nella tastiera, senza pubblicarli in giro.
Grazie.


Anche se non ritengo che la mia affermazione fosse offensiva (perché sono dell'idea che gli economisti "debbano" insegnare materie economico/giuridiche e i matematici e fisici matematica e fisica), riconosco che il modo in cui l'ho scritto è antipatico e spocchioso, quindi chiedo venia.
L'ho fatto perché alcuni miei cari hanno avuto pessimi insegnanti di matematica, i quali erano appunto economisti. Però mi rendo conto che sono casi singoli e che potevo essere più moderato.
ronti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 101 di 202
Iscritto il: 01/03/2021, 10:23

Re: diventare insegnante

Messaggioda gugo82 » 13/01/2022, 03:11

Moderatore: gugo82

Capisco, ma ciò non toglie che su queste pagine è richiesta urbanità di modi.
La prossima volta stai più attento, per favore.


Detto ciò, non so se un laureato in Economia abbia mai potuto insegnare in Matematica... Forse un laureatioin Statistica sì, ma Economia non mi pare.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26273 di 44999
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: diventare insegnante

Messaggioda ronti » 13/01/2022, 12:17

gugo82 ha scritto:La prossima volta stai più attento, per favore.


:smt023

gugo82 ha scritto:Detto ciò, non so se un laureato in Economia abbia mai potuto insegnare in Matematica... Forse un laureatioin Statistica sì, ma Economia non mi pare.


In passato sì (mio malgrado).
Di questo sono certo. Forse c'era una classe di concorso in più, non so.

Inoltre (quello che sto per dire invece sono semplici voci di corridoio), in mancanza di insegnanti, si faceva insegnare alcune di queste persone anche in altre classi nelle quali non avrebbero potuto insegnare, grazie a un cavillo burocratico.
Chiaramente parliamo di brevi periodi che non superavano l'anno scolastico, però a mio avviso è un qualcosa che andrebbe evitato.

E' come se io che so pochissimo di diritto andassi a insegnare diritto. Non mi sembra una cosa bella.
ronti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 102 di 202
Iscritto il: 01/03/2021, 10:23

Re: diventare insegnante

Messaggioda @melia » 13/01/2022, 15:03

gugo82 ha scritto:Detto ciò, non so se un laureato in Economia abbia mai potuto insegnare in Matematica... Forse un laureatioin Statistica sì, ma Economia non mi pare.

Ti assicuro che gli insegnanti di Matematica nei Tecnici Commerciali erano per lo più laureati in Economia. Solo con la riforma sono stati “confinati” al triennio, ma possono comunque insegnare ancora anche al biennio.
Poi, non so se le cose siano cambiate con la riforma, gli ITIS informatici oltre all’insegnante di Matematica avevano un insegnante di Matematica Applicata, cattedra alla quale è possibile accedere con la laurea in Economia.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12860 di 21986
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: diventare insegnante

Messaggioda @melia » 13/01/2022, 15:08

ronti ha scritto:In passato sì (mio malgrado).
Di questo sono certo. Forse c'era una classe di concorso in più, non so.


Si chiamava Matematica Applicata, adesso si chiama Scienze matematiche applicate. Con questa classe di concorso una volta si poteva insegnare in molte più scuole, mentre adesso è relegata al triennio dei Commerciali. Questa classe di concorso è aperta anche ai laureati in economia.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12861 di 21986
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: diventare insegnante

Messaggioda gugo82 » 13/01/2022, 17:37

@melia ha scritto:
gugo82 ha scritto:Detto ciò, non so se un laureato in Economia abbia mai potuto insegnare in Matematica... Forse un laureato in Statistica sì, ma Economia non mi pare.

Ti assicuro che gli insegnanti di Matematica nei Tecnici Commerciali erano per lo più laureati in Economia. Solo con la riforma sono stati “confinati” al triennio, ma possono comunque insegnare ancora anche al biennio.
Poi, non so se le cose siano cambiate con la riforma, gli ITIS informatici oltre all’insegnante di Matematica avevano un insegnante di Matematica Applicata, cattedra alla quale è possibile accedere con la laurea in Economia.

Vabbé, al Commerciale lo capisco pure... Già meno lo comprendo quando si parla di ITIS, perché Matematica Applicata lì avrebbe dovuto essere qualcosa di un po' più vicino alla Ricerca Operativa o al Calcolo Numerico.
Nei licei, invece, non avrebbe avuto senso ed io personalmente non ne ho mai incontrati quando ero studente.

Ma comunque, cercando meglio, la ex A-48 (Matematica Applicata) è stata rinominata A047 (Scienze Matematiche Applicate) ed effettivamente ci si può accedere, tra le altre, con lauree LM-77 o LS-85 (Scienze Economico-aziendali) o le lauree v.o. del ramo Economia (tipo, Economia e Commercio, Economia Marittima, etc...).
Non so, però, né cosa insegni un docente sulla A047 né dove.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26275 di 44999
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: diventare insegnante

Messaggioda ronti » 13/01/2022, 18:28

@melia ha scritto:
Si chiamava Matematica Applicata, adesso si chiama Scienze matematiche applicate. Con questa classe di concorso una volta si poteva insegnare in molte più scuole, mentre adesso è relegata al triennio dei Commerciali. Questa classe di concorso è aperta anche ai laureati in economia.


E' una scelta del MIUR che non condivido affatto. Anche se adesso è relegata "solo" al triennio dei Commerciali, la trovo comunque un'ingiustizia nei confronti degli studenti.
ronti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 103 di 202
Iscritto il: 01/03/2021, 10:23

Re: diventare insegnante

Messaggioda gugo82 » 13/01/2022, 19:44

ronti ha scritto:
@melia ha scritto:Si chiamava Matematica Applicata, adesso si chiama Scienze matematiche applicate. Con questa classe di concorso una volta si poteva insegnare in molte più scuole, mentre adesso è relegata al triennio dei Commerciali. Questa classe di concorso è aperta anche ai laureati in economia.

E' una scelta del MIUR che non condivido affatto. Anche se adesso è relegata "solo" al triennio dei Commerciali, la trovo comunque un'ingiustizia nei confronti degli studenti.

Giudizio motivato da cosa?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26276 di 44999
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: diventare insegnante

Messaggioda ronti » 13/01/2022, 22:51

gugo82 ha scritto:
ronti ha scritto:E' una scelta del MIUR che non condivido affatto. Anche se adesso è relegata "solo" al triennio dei Commerciali, la trovo comunque un'ingiustizia nei confronti degli studenti.

Giudizio motivato da cosa?


Forse sarò banale e ripetitivo, ma se avessi un figlio e stesse facendo le superiori, vorrei che:
- un laureato in lettere o in filosofia gli insegnasse italiano;
- un laureato in lingue straniere gli insegnasse inglese;
- un laureato in matematica o fisica gli insegnasse matematica e/o fisica;
- un laureato in giurisprudenza o economia gli insegnasse diritto.

E così via.
Non sarei felice se un laureato in matematica insegnasse diritto a mio figlio e un laureato in economia gli insegnasse matematica.
E' un qualcosa che non mi piacerebbe e che non trovo bello, tutto qua.
ronti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 104 di 202
Iscritto il: 01/03/2021, 10:23

Re: diventare insegnante

Messaggioda gugo82 » 14/01/2022, 01:29

ronti ha scritto:
gugo82 ha scritto:
ronti ha scritto:E' una scelta del MIUR che non condivido affatto. Anche se adesso è relegata "solo" al triennio dei Commerciali, la trovo comunque un'ingiustizia nei confronti degli studenti.

Giudizio motivato da cosa?


Forse sarò banale e ripetitivo, ma se avessi un figlio e stesse facendo le superiori, vorrei che:
- un laureato in lettere o in filosofia gli insegnasse italiano;
- un laureato in lingue straniere gli insegnasse inglese;
- un laureato in matematica o fisica gli insegnasse matematica e/o fisica;
- un laureato in giurisprudenza o economia gli insegnasse diritto.

E così via.
Non sarei felice se un laureato in matematica insegnasse diritto a mio figlio e un laureato in economia gli insegnasse matematica.
E' un qualcosa che non mi piacerebbe e che non trovo bello, tutto qua.

Sì, ma perché?

Chi insegna in una scuola, soprattutto chi lo fa come mestiere stabile, ha soddisfatto i criteri d'accesso stabiliti dal legislatore e superato diversi esami e concorsi che ne attestavano le conoscenze e le capacità.
Se vuoi discutere seriamente, e non limitarti alla chiacchiera da bar, dire "non sarei felice" e "non lo trovo bello" non basta: non sono motivi plausibili.
Piuttosto, dovresti spiegare perché la tua 'felicità' ed il tuo 'senso estetico' sono da ritenersi criteri di scelta superiori alle determinazioni del legislatore, delle commissioni concorsuali e di quelle universitarie.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26281 di 44999
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite