Re: Domanda sui fondamenti della matematica

Messaggioda fmnq » 02/05/2019, 19:52

In un certo senso sì; ogni categoria ha una cosa che si chiama "linguaggio interno". Nel suo linguaggio interno è possibile interpretare "la matematica", intesa come l'insieme di calcolo proposizionale e FOL che permette di interpretare le teorie matematiche (per esempio, diciamo, gli assiomi di gruppo, o più semplicemente le operazioni di intersezione/unione/complemento tra insiemi). Ogni categoria è un universo a sé stante all'interno del quale la matematica si può istanziare; del resto, allora, la scatola che contiene le categorie deve essere "più grande" di quella che contiene la (meglio, una) matematica.
fmnq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 368 di 764
Iscritto il: 03/10/2017, 23:14

Re: Domanda sui fondamenti della matematica

Messaggioda Albesa81 » 03/05/2019, 10:50

In piccolo, è un po' quello che succede con la geometria euclidea (che fino al diciottesimo secolo era ritenuta "La Geometria", intesa come l'unica possibile) e quelle ottenute negandone il quinto postulato.
\[-\sum_{n=1}^{N-1} \cos \left({2 \pi n \over N} \right) = 1\]
Albesa81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 153 di 341
Iscritto il: 21/12/2010, 12:02

Re: Domanda sui fondamenti della matematica

Messaggioda gugo82 » 03/05/2019, 11:31

@Indrjo: Il discorso sulla fragilità sarebbe il caso di approfondirlo meglio.
Scrivine un po', quando hai tempo e se ne hai voglia, non lasciarlo penzolare lì...

Non fare come qualcun altro che ogni volta: eh, la "distruzione"; eh, "se incontri un buddha, uccidilo"; eh, lo "struggimento"; eh, la "falegnameria tradizionale giapponese"; etc. Poi qualcuno gli chiede di spiegare meglio la sua posizione (il che, se comprendo il grego, vorrebbe dire "istanziare" in un linguaggio appropriato il proprio pensiero) e non riesce a scegliere le parole per farsi comprendere.
Questo comportamento, in un certo modo, mi ricorda una canzone di Daniele Silvestri di tanti anni fa... Ma no, non sono accurato. In realtà, mi sà tanto di abdicazione del logos, il linguaggio che spiega attraverso il discorso ed ha il potere di trascendere, proprio della cultura greca, al linguaggio che è convenzione e descrive l'immanente, di derivazione asiatica.


P.S.: Ma tutte 'ste citazioni le insegnano in un corso di CT? :lol:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21398 di 44974
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Domanda sui fondamenti della matematica

Messaggioda Vidocq » 03/05/2019, 11:55

Potrebbe tornare utile il capitolo sul fallibilismo (di Lakatos) presente nel libro di Gabriele Lolli (Filosofia della matematica - L'eredita' del Novecento).
Nell'oscurità l'immaginazione lavora più attivamente che in piena luce. (Immanuel Kant)
Avatar utente
Vidocq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 88 di 560
Iscritto il: 25/03/2019, 20:39
Località: Trantor

Re: Domanda sui fondamenti della matematica

Messaggioda gugo82 » 03/05/2019, 12:07

@Vidocq: Lo lessi anni fa... Lo commentammo un po' anche qui sul forum (qui un'impressione istantanea di Sergio... Di 11 anni fa!).
Scritto coi piedi, proprio.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21401 di 44974
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Domanda sui fondamenti della matematica

Messaggioda Vidocq » 03/05/2019, 12:20

@gugo82:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ti ringrazio per il tuo teorema :-D :-D

Siano T e H spazi topologici. Se T è connesso e $f: T\rightarrow H$ è una applicazione continua, l'immagine f(T) è connessa.
Nell'oscurità l'immaginazione lavora più attivamente che in piena luce. (Immanuel Kant)
Avatar utente
Vidocq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 89 di 560
Iscritto il: 25/03/2019, 20:39
Località: Trantor

Re: Domanda sui fondamenti della matematica

Messaggioda gugo82 » 03/05/2019, 12:28

@Vidocq:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Scusa?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21402 di 44974
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Domanda sui fondamenti della matematica

Messaggioda Vidocq » 03/05/2019, 12:29

@gugo82:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Il sostegno (della curva).
Solo una battuta. Cancella tutto :lol:
Nell'oscurità l'immaginazione lavora più attivamente che in piena luce. (Immanuel Kant)
Avatar utente
Vidocq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 90 di 560
Iscritto il: 25/03/2019, 20:39
Località: Trantor

Re: Domanda sui fondamenti della matematica

Messaggioda gugo82 » 03/05/2019, 12:52

@Vidocq:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
:lol: Non vevo capito...

Ad ogni buon conto, scusa. Non è che non ti supportassi nel suggerire letture, però la brutta sensazione che ho di quel testo è ancora troppo vivida (e sono passati più di 11 anni da quando l'ho letto). Diciamo che la risposta "No, è scritto coi piedi" ormai è proprio un riflesso incondizionato.

Tra l'altro, ti ho visto l'altra notte in tv. :lol:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21404 di 44974
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Domanda sui fondamenti della matematica

Messaggioda fmnq » 03/05/2019, 12:58

Poi qualcuno gli chiede di spiegare meglio la sua posizione (il che, se comprendo il grego, vorrebbe dire "istanziare" in un linguaggio appropriato il proprio pensiero) e non riesce a scegliere le parole per farsi comprendere.

Quali parole non comprendi, o fingi di non comprendere?
fmnq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 369 di 764
Iscritto il: 03/10/2017, 23:14

PrecedenteProssimo

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite