Iniziare ad insegnare in ritardo

Messaggioda Salamandra » 23/04/2020, 17:00

Buongiorno a tutti,

sono stato un frequentatore del forum tempo addietro e vi scrivo per avere una vostra opinione; se per caso dovessi aver sbagliato sezione chiedo ai moderatori di spostare nella sezione adatta.

Nel 2013 ho conseguito la laurea specialistica in Matematica e da allora sto facendo il consulente informatico; mi ero iscritto all'università con l'idea di diventare professore (alle superiori) ma ho progressivamente cambiato idea, perché mi sembrava che alla maggior parte dei ragazzi non interessassero Matematica e Fisica (da mie esperienze scolastiche e facendo ripetizioni).
Tuttavia in questi anni da consulente mi sono accorto che il mio lavoro attuale è interessante ma non mi piace davvero (potrebbe farlo chiunque con un'adeguata formazione), che Matematica e Scienze mi mancano e che mi piace molto spiegare le cose, in particolare gestire la formazione dei neoassunti. Varie volte in questi anni ho rimpianto il fatto di non aver provato ad insegnare subito dopo la laurea, anche se all'epoca non mi interessava.

Guardando in retrospettiva la mia esperienza ho capito di aver amato di più le medie, quando Scienze e Matematica erano una "scoperta" affascinante, piuttosto che dover formalizzare dei concetti come alle superiori (la bellezza è stata nascosta dalla rigidità dell'insegnamento) senza vederne applicazioni/aspetti affascinanti (integrati leggendo libri di divulgazione per conto mio).

In sostanza stavo pensando di provare ad insegnare alle medie; ormai ho 33 anni e ho dei dubbi
- sul fatto di lasciare un lavoro sicuro per diventare precario (il concorso sarà difficile da passare), anche se credo di poter ritrovare un lavoro da consulente nel caso volessi smettere di insegnare; oltretutto non sono in graduatoria e quindi dovrei basarmi solo sulle messe a disposizione (vivo in Lombardia e mi sembra di capire che ci siano un po' di posti liberi)
- sul fatto di riuscire ad insegnare in modo adatto ai ragazzi, gestendo la classe e trasmettendo conoscenze, competenze e la passione per gli argomenti

Mi rincuora lo scoprire che varie persone hanno fatto più o meno il mio percorso e sono insegnanti apprezzati pur avendo iniziato ad insegnare un po' dopo la laurea, tuttavia sono una persona prudente e quindi preferisco avere anche l'opinione di altri (ovvero voi :-) )

Grazie mille in anticipo

Salamandra

P.S. nel dubbio sto già cercando di acquisire i 24 cfu, per qualcosa torneranno buoni, anche solo per me personalmente
Avatar utente
Salamandra
New Member
New Member
 
Messaggio: 91 di 92
Iscritto il: 31/05/2006, 16:57
Località: Bergamo(provincia)

Re: Iniziare ad insegnare in ritardo

Messaggioda @melia » 23/04/2020, 20:08

Infatti, volevo proprio consigliarti di conseguire i 24 cfu e poi di non disperare per il concorso. Soprattutto se vuoi insegnare alla scuola media, anch'io l'ho passato al primo colpo, anche se di scienze ero a terra. Per fortuna nello stesso periodo ho superato anche quello delle superiori e la scuola media non mi ha mai visto.

Un altro consiglio che mi sento di darti: se vuoi insegnare non fermarti ad un solo concorso (quello delle medie), provane anche altri, ad esempio Informatica e/o Matematica per le superiori, se poi hai voglia di studiare fisica, anche Matematica e Fisica, però per questo devi controllare di avere tutti i requisiti.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12120 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite