Richiesta spassionata

Messaggioda Airport75 » 09/05/2020, 16:58

Buongiorno a tutti,

cerco di non tediarvi ed essere il più sintetico possibile.

Ormai tanti anni fa mi sono iscritto ad Ingegneria meccanica, tra alti e bassi e soprattutto con sempre meno tempo a disposizione visto che (per fortuna) alla vita da studente si è affiancata quella da lavoratore, mi ritrovo sempre al punto di partenza: mi rendo conto di avere pesanti lacune a livello matematico dovute suppongo all'arrivare da ragioneria, peggio ancora (non si offendano quelli del classico ad essere usati come paragone negativo) che venire dal classico visto che almeno le lettere greche già le conoscevano, e a lezione la sensazione era che a dettare il passo fosse chi già le cose le sapeva fare, quanto meno personalmente.
Non ho difficoltà al capire un concetto singolo, se so come si chiama e me lo vado a cercare, credo che quello che mi manchi sia il sapere poi come usarlo, l'aver "smazzato" esercizi in modo tale da prendere dimestichezza e incontrare il più casi possibile, come invece suppongo abbia fatto chi ha frequentato lo scientifico ad esempio.
Ho passato anche esami che sento definire tosti come Analisi 1, Geometria, etc...ma mi rendo conto che l'approccio a molte cose sia stato mnemonico, con poco ragionamento e questo si discosta molto dalla ricerca di conoscenza che mi aveva portato ad iscrivermi tanti anni fa, ma che non è mutata nonostante questa che per me è una grossa problematica, che fa si tutti gli esami siano tosti allo stesso modo e ora che mi addentro in questioni di termodinamica, elettrotecnica o cerco di proseguire con analisi 2 mostra di nuovo tutti i suoi limiti.

Tirando le somme (giust'appunto) volevo chiedere il vostro aiuto per consigliarmi dei libri dedicati allo scientifico, l'idea è quella di ripercorrere il programma da quelli compresi gli esercizi...