Lezioni private - Informazioni per farle in modo regolare

Messaggioda Gi8 » 15/08/2020, 15:11

Buongiorno a tutti,
in questi giorni mi sta tornando un desiderio, ormai sopito da qualche anno: dare lezioni private di matematica. Fondamentalmente per passione. Perché la matematica mi piace, e mi piace parlarne, anche con chi non ne capisce molto. E perché è molto appagante la sensazione di portare le persone da "Non riuscirò mai a capirci nulla" a "Beh, non era poi così complicato" :D

Solo che volevo capire una cosa: come bisogna fare per dare lezioni private in modo regolare? Per regolare intendo ovviamente che sarebbe una attività regolarmente dichiarata, i cui compensi ricavati sarebbero dichiarati nella dichiarazione dei redditi e su cui ci si pagherebbero le tasse.

Ho provato ad informarmi, ma non ho avuto risposte chiare ed univoche.
Perciò chiedo: che cosa bisogna fare per dare lezioni private in modo "fiscalmente" corretto?

Grazie mille per qualsiasi contributo!
Gi8
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5060 di 9559
Iscritto il: 18/02/2010, 20:20

Re: Lezioni private - Informazioni per farle in modo regolare

Messaggioda gugo82 » 16/08/2020, 17:31

Praticamente non si può...

Sì potrebbe pensare ai voucher, ma non si possono usare, perché vanno usati solo per prestazioni lavorative saltuarie e non ricorrenti.
Quindi chi ti assume, anche per "poche" lezioni programmate, dovrebbe farti un contratto di qualche tipo... E trovalo uno tanto preciso da farlo!
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24512 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Lezioni private - Informazioni per farle in modo regolare

Messaggioda @melia » 16/08/2020, 19:54

Ci sarebbero le prestazioni occasionali, se prevedi che il rapporto sia inferiore ai 30 giorni o il ricavo annuo sia inferiore ai 5000 euro. In caso dovessi superare i 5000 euro, resta la Partita IVA.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12269 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Lezioni private - Informazioni per farle in modo regolare

Messaggioda Gi8 » 17/08/2020, 09:25

gugo82 ha scritto:Quindi chi ti assume, anche per "poche" lezioni programmate, dovrebbe farti un contratto di qualche tipo... E trovalo uno tanto preciso da farlo!
Sì, la vedo dura

@melia ha scritto:Ci sarebbero le prestazioni occasionali, se prevedi che il rapporto sia inferiore ai 30 giorni o il ricavo annuo sia inferiore ai 5000 euro. In caso dovessi superare i 5000 euro, resta la Partita IVA.
Credo che rimarrò abbondantemente dentro i 5000 euro lordi annui, quindi non dovrei avere bisogno di aprire la partita iva. Il dubbio è: come si fanno a registrare queste prestazioni occasionali? E' sufficiente metterli nella dichiarazione dei redditi? E poi, va rilasciata una ricevuta a chi riceve le lezioni?

Abbiate pazienza, forse sono domande banali... ma preferisco capire per bene.
Gi8
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5061 di 9559
Iscritto il: 18/02/2010, 20:20

Re: Lezioni private - Informazioni per farle in modo regolare

Messaggioda @melia » 17/08/2020, 09:40

Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12270 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite