Re: [OT] Test sierologici ed altre amenità

Messaggioda giuliofis » 08/09/2020, 12:39

gugo82 ha scritto:Colleghi docenti, vado dritto al punto... Avete intenzione di partecipare allo screening per il CoViD?

No. Sono stato più di due mesi in quarantena totale perché avevo un convivente positivo. Se non fossi stato a contatto col virus (da asintomatico) dovrebbero studiarmi per il vaccino, avrei un sistema immunitario di ferro.
Non ho intenzione di farmi altra quarantena tra l'ovvio risultato positivo del sierologico e il risultato di un tampone ovviamente negativo.

axpgn ha scritto:se nel malaugurato caso che per la mia "trascuratezza" qualcuno dei miei allievi si ammalasse a causa mia e magari ne avesse conseguenze serie, sarebbero comunque "grane".

Grane di cosa?

gugo82 ha scritto:visto che le scuole sono i posti più a rischio subito dopo gli ospedali.

Motivo per cui andrebbe fatto ai ragazzi, che sono quelli che con maggior probabilità possono essere asintomatici ma infetti.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 183 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: [OT] Test sierologici ed altre amenità

Messaggioda axpgn » 08/09/2020, 13:05

giuliofis ha scritto:Grane di cosa?

O non hai mai insegnato a bambini (ma anche ai ragazzi) o sei incosciente.
Talvolta basta anche un solo graffio casuale, per scatenare un putiferio ...

giuliofis ha scritto:Motivo per cui andrebbe fatto ai ragazzi, che sono quelli che con maggior probabilità possono essere asintomatici ma infetti.

Beh, sì, è difficile farlo a qualche centinaio di migliaia di insegnanti, è meglio farlo a qualche milione di ragazzi.
Ma il punto vero è un altro: lo fai oggi, ok. E domani? E dopodomani? E dopo ancora? :roll:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16378 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: [OT] Test sierologici ed altre amenità

Messaggioda giuliofis » 08/09/2020, 13:25

Certo basta un graffietto... Ma dovresti dimostrare che è colpa del docente: auguri all'avvocato...

Poi ovvio che i sierologici vanno fatti cadenzati e campione, non puoi fare altrimenti. Certo è che fare il sierologico solo ai docenti e solo all'inizio dell'anno non serve a niente. Non ha nemmeno senso farlo a chi è già stato in isolamento domiciliare.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 184 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: [OT] Test sierologici ed altre amenità

Messaggioda gugo82 » 08/09/2020, 13:43

giuliofis ha scritto:Certo basta un graffietto... Ma dovresti dimostrare che è colpa del docente: auguri all'avvocato...

Fosse così difficile... Ma non è questo il punto.

giuliofis ha scritto:Poi ovvio che i sierologici vanno fatti cadenzati e campione, non puoi fare altrimenti. Certo è che fare il sierologico solo ai docenti e solo all'inizio dell'anno non serve a niente. Non ha nemmeno senso farlo a chi è già stato in isolamento domiciliare.

Infatti.
E chi ha avuto problemi di questo tipo dovrebbe comunicarlo a qualcuno prima di prendere servizio.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24672 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: [OT] Test sierologici ed altre amenità

Messaggioda axpgn » 08/09/2020, 13:45

giuliofis ha scritto:Certo basta un graffietto... Ma dovresti dimostrare che è colpa del docente: auguri all'avvocato...

Allora non ci siamo capiti, non ho fatto l'equivalenza "grane"="colpevolezza", ma che basta una stupidaggine per creare problemi, rogne, "grane" appunto ... che vuol dire dalla "semplice" rampogna del genitore a casini ben più grandi che anche se, molto spesso, si risolvono in nulla, lasciano spesso conseguenze.
Anche il "banale" rapporto con i genitori, se si incrina, può diventare un fardello pesante (non tutti gli insegnanti sono uguali; mi permetto di ripetere una cosa già scritta diverse volte: il "mestiere" di insegnante è sempre sul podio, quando non al primo posto, tra quelli soggetti a "burn-out" ovvero "andare fuori di testa" :? )

giuliofis ha scritto:Poi ovvio che i sierologici vanno fatti cadenzati e campione, non puoi fare altrimenti.

Non li puoi fare. Punto.
È impossibile praticamente, neanche se avessi centinaia di laboratori dedicati.
Infatti, a mio parere, l'importante sarà (diversamente da quanto (non) fatto precedentemente) essere pronti a reagire e bloccare gli eventuali (e inevitabili) focolai che nasceranno.
È la stessa cosa di quando scoppia un incendio (non per nulla si usa la parola "focolai"): semplificando, quando accade, non si ci si mette a discutere se è meglio scappare di lì o fuggire di là, se chiamare i pompieri o usare gli estintori, chiudere o aprire le finestre, ecc. ma c'è un piano da seguire; ciò non implica che "andrà tutto bene" (purtroppo, no) ma almeno si è fatto il possibile.

IMHO

Cordialmente, Alex


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16381 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: [OT] Test sierologici ed altre amenità

Messaggioda giuliofis » 08/09/2020, 18:50

gugo82 ha scritto:
giuliofis ha scritto:Poi ovvio che i sierologici vanno fatti cadenzati e campione, non puoi fare altrimenti. Certo è che fare il sierologico solo ai docenti e solo all'inizio dell'anno non serve a niente. Non ha nemmeno senso farlo a chi è già stato in isolamento domiciliare.

Infatti.
E chi ha avuto problemi di questo tipo dovrebbe comunicarlo a qualcuno prima di prendere servizio.

Non ho ben capito, secondo la tua logica chi è stato mesi fa in isolamento domiciliare dovrebbe comunicarlo "a qualcuno"? E a che pro?
Nel mio caso, ad esempio, il mio congiunto ha avuto il doppio tampone negativo mesi fa, e io ho finito (senza sintomi) l'isolamento domiciliare precauzionale (che ricordo essere di 14 giorni) mesi fa, dopo più di sessanta giorni di isolamento completo, con l'ok a riprendere la normale vita sociale dall'Ufficio Igiene pubblica.
È semmai il contrario: chi è uscito dall'isolamento domiciliare ha maggiori probabilità di essere immune rispetto a chi non c'è passato.

Non li puoi fare. Punto.

Invece di chiedere di farli al solo personale docente, basterebbe obbligare una % di docenti, ATA e alunni a farli, ottenendo lo stesso totale. Sicuramente meglio di niente, e sicuramente meglio che scegliersi un gruppo specifico di gente che vive a scuola. Questo se proprio si vogliono fare, considerando la probabile inutilità del tutto.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 185 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: [OT] Test sierologici ed altre amenità

Messaggioda gugo82 » 08/09/2020, 23:03

Ordinanza regionale n. 70 della Regione Campania, punto 1.
Come vedi, non è “secondo la mia logica”.
Dalle mie parti il sierologico per il personale scolastico (seguito dal tampone in caso di positività) è obbligatorio e l’esito è da comunicare al DS in quanto datore di lavoro.
Dalle vostre parti non funziona così?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24675 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: [OT] Test sierologici ed altre amenità

Messaggioda @melia » 09/09/2020, 07:42

gugo82 ha scritto:Dalle vostre parti non funziona così?

Qui è rimasto facoltativo, anche se, mi sembra, lo stia facendo tutto il personale.
L'esito, per chi fa il test, va consegnato a scuola.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12315 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: [OT] Test sierologici ed altre amenità

Messaggioda giuliofis » 09/09/2020, 09:15

gugo82 ha scritto:Dalle vostre parti non funziona così?

No, è facoltativo.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 186 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: [OT] Test sierologici ed altre amenità

Messaggioda gio73 » 09/09/2020, 15:30

Io l ho fatto, come altri colleghi, ma il ns medico non ci ha consegnato niente. Altri invece hanno il foglio (fatto alla ASL)
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5496 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

PrecedenteProssimo

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite