Blog sulla storia della scienza

Messaggioda otta96 » 05/01/2021, 12:05

Vi voglio consigliare questo blog di storia della scienza che a me piace molto e che ho scoperto mesi fa.
È in inglese e parla di vari temi di storia della scienza, alcuni argomenti di cui parla spesso sono l'astronomia rinascimentale (con particolari approfondimenti sull'invenzione del telescopio), la storia dell'informatica/computer.
Spesso quello che fa è di correggere dei miti che circolano riguardanti la storia della scienza magari perchè qualcuno ne ha scritto su un articolo o su un social come Twitter. Altre volte fa delle recensioni di libri.
Se vi interessa date un'occhiata a questo articolo in cui spega meglio di quanto abbia fatto io le varie tipologie di articoli che scrive con degli esempi che lui ritiene significativi.
Un altro ariticolo che mi è interessato tantissimo è stato questo, che ha a che fare con la filosifia della scienza, ma in realtà ce ne sarebbero tantissimi di articoli veramente molto interessanti ma ora non posso mettermi a citarli tutti, finisco solo consigliando la sua lunga (finita da poco) serie sul lungo passaggio dal geocentrismo all'eliocentrismo, che secondo me vale decisamente la pena di leggere, però uno deve essere abbastanza deciso di leggerla prima di iniziarla perchè è lunga.
Tra l'altro ultimamente cercavo di ricordarmi come lo avevo scoperto, non è che qualcuno si ricorda per caso se era stato suggerito da qualcuno in questo forum?
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2256 di 5787
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Blog sulla storia della scienza

Messaggioda gabriella127 » 05/01/2021, 13:29

Grazie otta96, davvero interessante.
Guarderò il tutto più approfonditamente appena possibile.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1698 di 6986
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite