Equazione della retta per due punti

Messaggioda gugo82 » 12/03/2021, 11:08

Usualmente, sui testi delle superiori l’equazione cartesiana della retta per due punti $A=(x_A, y_A), B=(x_B, y_B)$ è data mediante la formula:

(*) $r_(AB) :\ (y - y_A)/(y_B - y_A) = (x - x_A)/(x_B - x_A)$.

Penso che sia così da almeno una trentina d’anni, visto che anch’io da studente l’ho imparata così.

Tuttavia, la formula (*) presenta un evidente inconveniente: non funziona se uno dei due denominatori è nullo, i.e. non funziona né se la retta $r_(AB)$ è orizzontale né se è verticale (o, per dirla meglio, non funziona per rette parallele agli assi -comunque essi siano posizionati-).

A questo punto, mi chiedo, non sarebbe meglio dare come formula quella coi prodotti al posto dei quozienti, cioè:

$r_(AB) :\ (x_B - x_A)*(y - y_A) = (y_B - y_A)* (x - x_A)$,

che non presenta questo inconveniente e si può applicare senza remore, soprattutto in esercizi in cui ci sono punti aventi coordinate descritte da parametri?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 25500 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Equazione della retta per due punti

Messaggioda vict85 » 12/03/2021, 11:48

Parlo da non-docente. Suppongo sia perché la versione con la divisione è di fatto una proporzione e quindi viene vista come un concetto già visto dagli studenti, mentre la versione con la moltiplicazione risulterebbe meno immediata.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 10329 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Equazione della retta per due punti

Messaggioda otta96 » 12/03/2021, 12:14

Era un cosa a cui avevo pensato anche io quando ho dato delle ripetizioni e ne ho discusso con un amico. Secondo lui si insegna questa formula perchè è più facile da ricordare, in quanto abbastanza "simmetrica". Io non so se è veramente questo il motivo, mi sembra plausibile, però non mi sembra sufficiente come giustificazione.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2318 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Equazione della retta per due punti

Messaggioda gugo82 » 12/03/2021, 15:22

vict85 ha scritto:Parlo da non-docente. Suppongo sia perché la versione con la divisione è di fatto una proporzione e quindi viene vista come un concetto già visto dagli studenti, mentre la versione con la moltiplicazione risulterebbe meno immediata.

Parlo da docente del biennio scientifico.

Le proporzioni le vedo poco, all'inizio, quando ripeto le frazioni; fanno parte di quelle tecniche aritmetiche che dovrebbero lasciare il posto alle tecniche algebriche proprio nei primi due anni delle superiori (in cui gli studenti dovrebbero fare il passaggio dall'Aritmetica all'Algebra).
Quindi è chiaro che fanno parte del bagaglio culturale dello studente, ma non sono nella parte di bagaglio su cui personalmente insisto.
D'altra parte, proprio il passaggio dal linguaggio aritmetico delle proporzioni (i.e., dei rapporti) a quello algebrico, e più generale, dei determinanti (i.e., dei prodotti) è quello che viene fatto affrontando i sistemi lineari prima de -o al massimo in parallelo con- la parte iniziale di Geometria Analitica riguardante l'equazione della retta.
Dunque, grazie al cavolo che è meno immediato, ma il mio mestiere sarebbe far capire che il più delle volte l'immediatezza si paga con il prezzo di minor generalità; sicché quando si vuol dire qualcosa di più generale bisogna quasi necessariamente "complicare" (nel senso di rendere più articolato) il discorso. Questo sia in Matematica sia nella vita.

otta96 ha scritto:Era un cosa a cui avevo pensato anche io quando ho dato delle ripetizioni e ne ho discusso con un amico. Secondo lui si insegna questa formula perché è più facile da ricordare, in quanto abbastanza "simmetrica". Io non so se è veramente questo il motivo, mi sembra plausibile, però non mi sembra sufficiente come giustificazione.

In realtà, i miei studenti la ricordano lo stesso.
Basta capire che c'è simmetria anche lì: il secondo membro si ottiene scambiando le $x$ con le $y$ e v.v.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 25502 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Equazione della retta per due punti

Messaggioda giuliofis » 14/03/2021, 15:07

A prima vista, essendo più corta, sembra più semplice.
Sicuramente è però problematica, ma di scelte infelici alle superiori non se ne fanno poche...
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 209 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Equazione della retta per due punti

Messaggioda ghira » 17/03/2021, 12:34

Usare la forma $ax+by=c$ non è un modo per evitare tutti i problemi?
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 658 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Equazione della retta per due punti

Messaggioda @melia » 17/03/2021, 14:03

Cioè l’uso di un sistema omogeneo a due equazioni e tre incognite semplificherebbe la questione?
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12506 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Equazione della retta per due punti

Messaggioda ghira » 17/03/2021, 15:57

@melia ha scritto:Cioè l’uso di un sistema omogeneo a due equazioni e tre incognite semplificherebbe la questione?


Eviterebbe il problema delle rette verticali. Non sto dicendo che è più semplice.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 663 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Equazione della retta per due punti

Messaggioda gugo82 » 17/03/2021, 18:15

Il problema è dare una formula che funzioni e non richieda troppi calcoli.

Anche se gli anni scorsi un accenno ai sistemi non quadrati al biennio lo davo, in questi due anni di DaD ho dovuto sfoltire qualcosa (quest'anno taglierò sui radicali, mi sa, ma non me la sono sentita di tagliare sui rudimenti di Geometria Analitica), quindi sistemi $3 xx 3$ e $2 xx 3$ li ho lasciati un po' in un angolo.


P.S.: Uffà, voglio tornare a fare lezione normalmente!
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 25535 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Equazione della retta per due punti

Messaggioda @melia » 17/03/2021, 20:32

Non dirmelo. Sono esausta.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12507 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite